"all'estero se trovano due sassi antichi li recintano, ci mettono i faretti e ti ci portano in visita guidata con la navetta elettrica, mentre noi abbiamo il colosseo e ci abbiamo fatto una rotatoria."
ESATTO! questa è ROMA!

Questa è Roma. Preservavamo i beni culturali benissimo anche senza le orde di archeologi affamati alla ricerca di soldi.
![]()

Più che altro non si capisce perché qualcuno si sia intestardito nel mettere millemila ministeri e palazzi centrali della PA in una città che praticamente è una zona archeologica vivente. Non si poteva lasciare la capitale a Torino, che così 'o shdado dava da mangiare pure a noi (e i mobili del Piffetti sarebbero pure rimasti qui)?
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

felipe parla d'altro. Io dico solo che le automobili nei centri storici non ci devono stare. Nè a Napoli , nè a Roma , nè altrove. E che mi incazzo quando a Piazzetta Nilo a Napoli , accanto ad una stupenda chiesa barocca vedo appoggiato un motorino mezzo scassato

fatevi un giro al centro di roma. ci sono solo pizzerie al taglio con kebab, negozi di souvenir cinesi e ristoranti per turisti che ti danno la carbonara fatta con la panna a 20 euro. hanno chiuso negozi e botteghe artigiane, se devi riparare qualcosa devi andare da bricofer sul raccordo che non c'è neanche un ferramenta. e come devi andarci non si sa visto che non puoi neanche avere la macchina.
no grazie, queste città di merda che prosperano solo con il riciclaggio della mafia tenetevele per voi. Roma deve essere dei romani. se a qualcuno interessa visitare i luoghi della nostra storia sarà il benvenuto, come è sempre stato da MILLENNI.
dio blob quanto odio la tua mentalità gretta e provinciale

E invece quel che ho scritto io c'entra, perché se vuoi fare di Roma, centro mondiale dell'archeologia, una città-vetrina pedonale, allora ci devi levare tutte le attività che prevedono che la gente si muova dalla periferia al centro la mattina, e viceversa la sera. Tipo i ministeri e i millemila centri direzionali della PA, che danno lavoro a decine di migliaia di romani automuniti.
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)