Tanto per rispondere, sull'attacco personale, a quella presuntuosa di Melusine: io sono un collezionista (non dico di cosa, per questioni di riservatezza) e amo possedere i miei cimeli perché mi piace conservarli con cura e non potrei mai delegare questa attività a terzi, di cui non vedo perché dovrei fidarmi, e anche perché mi piace sapere che in ogni momento me li potrei godere, senza il bisogno di sciropparmi 500 Km per infilarmi in un museo ad orari prestabiliti. Però il più grande piacere, nel collezionare, è quello di condividere la mia collezione con altri appassionati dell'argomento, tanto che la mia massima aspirazione sarebbe arrivare un giorno ad avere una raccolta degna di essere esposta e catalogata.
Questo è lo spirito del collezionista, dell'appassionato di arte e antichità, spirito che tra l'altro ci ha donato alcune tra le più importanti collezioni ora pubbliche, che tutti possiamo ammirare (il grande collezionista privato, prima della sua morte, spesso e volentieri rende pubblica la sua raccolta).
E vai al diavolo