Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Aug 2009
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vendola, un futuro da leader?

    Vendola, un futuro da leader?
    Vendola, un futuro da leader? di Mario Lavia e Rudy Francesco Calvo - Categorie: Articoli

    Se rivince in Puglia conterà parecchio a Roma. Se perde, fallisce anche SeL

    Se vince, arriverà la definitiva consacrazione e un futuro assicurato da leader nazionale di tutta la sinistra che non è Pd. Se perde invece, ecco qualcosa di più di un semplice ridimensionamento delle sue ambizioni: ci sarà la “morte” politica, sua e del suo partito, Sinistra e libertà. La politica, e non è una novità, è fatta di elezioni in cui ci si gioca tutto, o dentro o fuori, o re o servo. Ma questa semplice regola pratica oggi è ancora più valida per Nichi Vendola.

    Il pupillo di Bertinotti infatti questo fine settimana non può sbagliare.

    Una vittoria infatti significherebbe il definitivo salto dal piano locale a quello nazionale. Già cinque anni fa Vendola ha dimostrato di poter battere sia la sinistra riformista (allora Ds e Margherita assieme), sia il centrodestra. Allora però c’erano tutte le condizioni favorevoli: il vento di sinistra che si traduce in cappotto elettorale (12 a 2 per la sinistra), il forte traino di Rifondazione comunista, la novità del suo personaggio.

    Stavolta invece Vendola può ridere solo per la frammentazione a destra, perché deve fare i conti con le grane giudiziarie della sua vecchia giunta, con i malumori fisiologici dopo cinque anni di governo e con un clima nazionale che è molto lontano da quello del 2005. Se anche stavolta riesce nell’impresa, dopo aver ribattuto il dem Boccia, si guadagnerà sul campo i gradi da leader nazionale. Destinato a riunire tutta la sinistra che non si riconosce nel Pd, come testimonia il feeling nato con l’erede di Di Pietro, Luigi De Magistris.

    Una debacle sarebbe invece un vero e proprio fallimento. Suo personale, perché perderebbe l’aurea di invincibile che si è conquistato e dovrebbe dire addio a sogni di gloria nella politica che conta, quella che si fa a Roma. Ma anche del suo progetto- partito, Sinistra e libertà, perché dietro di lui attualmente c’è il vuoto, quello di una serie di ex (ex Verdi, ex Ds, ex Rifondazione, ex Pdci) che faticano a esprimere una visione che possa sostituire il sogno vendoliano.

    Mario Lavia e Rudy Francesco Calvo

    Fonte: Europa

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    11 Apr 2010
    Messaggi
    3
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola, un futuro da leader?

    Secondo me è un grande. Il cantautore Tony Bungaro ha detto che scriverà una canzone per lui. Sicuramente uscirà bella, visto che il suo ultimo cd Arte è un piccolo gioiello.


    Citazione Originariamente Scritto da MARIOK Visualizza Messaggio
    Vendola, un futuro da leader?
    Vendola, un futuro da leader? di Mario Lavia e Rudy Francesco Calvo - Categorie: Articoli

    Se rivince in Puglia conterà parecchio a Roma. Se perde, fallisce anche SeL

    Se vince, arriverà la definitiva consacrazione e un futuro assicurato da leader nazionale di tutta la sinistra che non è Pd. Se perde invece, ecco qualcosa di più di un semplice ridimensionamento delle sue ambizioni: ci sarà la “morte” politica, sua e del suo partito, Sinistra e libertà. La politica, e non è una novità, è fatta di elezioni in cui ci si gioca tutto, o dentro o fuori, o re o servo. Ma questa semplice regola pratica oggi è ancora più valida per Nichi Vendola.

    Il pupillo di Bertinotti infatti questo fine settimana non può sbagliare.

    Una vittoria infatti significherebbe il definitivo salto dal piano locale a quello nazionale. Già cinque anni fa Vendola ha dimostrato di poter battere sia la sinistra riformista (allora Ds e Margherita assieme), sia il centrodestra. Allora però c’erano tutte le condizioni favorevoli: il vento di sinistra che si traduce in cappotto elettorale (12 a 2 per la sinistra), il forte traino di Rifondazione comunista, la novità del suo personaggio.

    Stavolta invece Vendola può ridere solo per la frammentazione a destra, perché deve fare i conti con le grane giudiziarie della sua vecchia giunta, con i malumori fisiologici dopo cinque anni di governo e con un clima nazionale che è molto lontano da quello del 2005. Se anche stavolta riesce nell’impresa, dopo aver ribattuto il dem Boccia, si guadagnerà sul campo i gradi da leader nazionale. Destinato a riunire tutta la sinistra che non si riconosce nel Pd, come testimonia il feeling nato con l’erede di Di Pietro, Luigi De Magistris.

    Una debacle sarebbe invece un vero e proprio fallimento. Suo personale, perché perderebbe l’aurea di invincibile che si è conquistato e dovrebbe dire addio a sogni di gloria nella politica che conta, quella che si fa a Roma. Ma anche del suo progetto- partito, Sinistra e libertà, perché dietro di lui attualmente c’è il vuoto, quello di una serie di ex (ex Verdi, ex Ds, ex Rifondazione, ex Pdci) che faticano a esprimere una visione che possa sostituire il sogno vendoliano.

    Mario Lavia e Rudy Francesco Calvo

    Fonte: Europa

  3. #3
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola, un futuro da leader?

    Citazione Originariamente Scritto da ricangel Visualizza Messaggio
    Secondo me è un grande. Il cantautore Tony Bungaro ha detto che scriverà una canzone per lui. Sicuramente uscirà bella, visto che il suo ultimo cd Arte è un piccolo gioiello.
    Bungaro è vendoliano?

    Pensa che l'ho anche conosciuto per motivi di lavoro.

  4. #4
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola, un futuro da leader?

    2013: Vendola contro Fini, io voto Fini. Senza alcun dubbio.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Aug 2009
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola, un futuro da leader?

    Citazione Originariamente Scritto da ricangel Visualizza Messaggio
    Secondo me è un grande. Il cantautore Tony Bungaro ha detto che scriverà una canzone per lui. Sicuramente uscirà bella, visto che il suo ultimo cd Arte è un piccolo gioiello.
    Anche io, manco a dirlo, sono un supporter di Nichi
    Non conosco Bungaro, vedrò di documentarmi

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Aug 2009
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola, un futuro da leader?

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Bungaro è vendoliano?

    Pensa che l'ho anche conosciuto per motivi di lavoro.
    Sono un ignorante, neanche so chi è

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Aug 2009
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola, un futuro da leader?

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    2013: Vendola contro Fini, io voto Fini. Senza alcun dubbio.
    Questo lo avevamo capito.....

  8. #8
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola, un futuro da leader?

    Citazione Originariamente Scritto da MARIOK Visualizza Messaggio
    Questo lo avevamo capito.....
    e perché, perché non ripeto a pappagallo tutte le minchiate ideologiche che hanno distrutto la sinistra e di cui vendola ne rappresenta il distillato più "puro"?

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Aug 2009
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola, un futuro da leader?

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    e perché, perché non ripeto a pappagallo tutte le minchiate ideologiche che hanno distrutto la sinistra e di cui vendola ne rappresenta il distillato più "puro"?
    sì infatti voti per Fini, bravissimo, tu sì che sei un vero compagno

  10. #10
    Comunista
    Data Registrazione
    05 Oct 2009
    Località
    Pannesi, Liguria, Italy, Italy
    Messaggi
    4,636
     Likes dati
    505
     Like avuti
    658
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola, un futuro da leader?

    spero che la sinistra sia unita con vendola candidato premier alle prossime politiche!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Congresso SeL, Vendola parla da Leader del CentroSinistra
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-10-10, 09:19
  2. Vendola nuovo leader del centro sinistra?
    Di satirico de satira nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-08-10, 16:19
  3. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-05-08, 11:23
  4. Cosa Rossa, Vendola: Io leader? Non è il Pd
    Di andreab (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-12-07, 16:44
  5. I leader del futuro
    Di Wiseman nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 03-03-07, 09:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito