Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool A quando la prima secessione dalla UE?

    La situazione attuale della Grecia, della crisi imperante all'interno della UE, i problemi dei referendum di adesione, l'ultimo in Irlanda, potrebbero fari pensare a una evoluzione politica che possa dare luogo a una secessione. Quale potrebbe essere la prima nazione a dire basta? E il resto degli stato rimarrà con le mani in mano o chiederà i danni di una tale scelta alla nazione uscente? Potrebbe la situazione evolversi in una guerra di secessione?
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  2. #2
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: A quando la prima secessione dalla UE?

    Per ora credo che non sia attuale pensare ad una ipotesi simile. Certo se la Grecia dovesse fare il botto....le economie fragili della UE (Spagna, Irlanda e Italia) potrebbero fare corteo all'Ellade e causare una reazione a catena..........brrrrr.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: A quando la prima secessione dalla UE?

    per i prossimi 10 anni siamo al sicuro
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A quando la prima secessione dalla UE?

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    La situazione attuale della Grecia, della crisi imperante all'interno della UE, i problemi dei referendum di adesione, l'ultimo in Irlanda, potrebbero fari pensare a una evoluzione politica che possa dare luogo a una secessione. Quale potrebbe essere la prima nazione a dire basta? E il resto degli stato rimarrà con le mani in mano o chiederà i danni di una tale scelta alla nazione uscente? Potrebbe la situazione evolversi in una guerra di secessione?
    Il Trattato di Lisbona prevede la possibilità di "secedere" (anche se non so se sia proprio il termine più corretto). Peraltro, già nel 1975 il Regno Unito ha tenuto un referendum sull'uscita dall'Europa, senza che questo provocasse il dispiegamento dell'aeroflotta germanica sulla costa francese della Manica. La Groenlandia se ne è addirittura andata per i fatti suoi. Quindi, non ci sarebbero particolari conseguenze, per lo meno nulla di violento. Certo, se se ne va la Germania, sarebbe la fine dell'UE. Se se ne vanno altri, francamente, non mi dispiacerebbe molto. Anzi...

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 28-03-10 alle 14:06

  5. #5
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A quando la prima secessione dalla UE?

    credo ke la migliore soluzione è quella d dichiarare il DEFAULT
    e vale x tutti i PIGS (Portogallo,Italia,Irlanda,Islanda,Grecia,Spagna)
    e una fortissima svalutazione dell'€uro.

  6. #6
    L'ultimo uomo
    Data Registrazione
    20 Sep 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,768
     Likes dati
    815
     Like avuti
    819
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: A quando la prima secessione dalla UE?

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    La situazione attuale della Grecia, della crisi imperante all'interno della UE, i problemi dei referendum di adesione, l'ultimo in Irlanda, potrebbero fari pensare a una evoluzione politica che possa dare luogo a una secessione. Quale potrebbe essere la prima nazione a dire basta? E il resto degli stato rimarrà con le mani in mano o chiederà i danni di una tale scelta alla nazione uscente? Potrebbe la situazione evolversi in una guerra di secessione?

    l'Ue non ha la rigidità politica degli Usa. Al momento non è ancora una nazione unica, Bruxelles emette solo direttive, ma la sovranità è ancora tutta nelle mani dei singoli stati.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A quando la prima secessione dalla UE?

    se sarà secessione, sarà guerra per riportare sotto la bandiera delle stelle cerchiate le province ribelli
    Dannato Barone Rosso.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A quando la prima secessione dalla UE?

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    credo ke la migliore soluzione è quella d dichiarare il DEFAULT
    e vale x tutti i PIGS (Portogallo,Italia,Irlanda,Islanda,Grecia,Spagna)
    e una fortissima svalutazione dell'€uro.
    L'Islanda che c'entra?
    La svalutazione non è mai una soluzione perché risolve un problema a brevissimo termine creandone uno infinitamente più grande nel medio lungo: l'inflazione.

    Un po' come fumare per attenuare gli effetti della dipendenza da nicotina: per un po' l'effetto della nicotina attenua i sintomi dell'astinenza, ma poi?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Dec 2009
    Messaggi
    227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A quando la prima secessione dalla UE?

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    se sarà secessione, sarà guerra per riportare sotto la bandiera delle stelle cerchiate le province ribelli
    Nah, al più un golpe piccolo piccolo per mettere al comando della nazione smarrita un fedele di Bruxelles

  10. #10
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A quando la prima secessione dalla UE?

    Nessuno, neanche la Gran Bretagna, è talmente idiota da pensare a "secessioni" dall'UE e tantomeno dall'euro per chi ci sta, specialmente dopo la dimostrazione di tenuta che ha dato con gli ultimi eventi.
    Per quanto il sistema UE sia imperfetto presenta per gli stati un "vantaggio", che in realtà per noi è una maledizione: non è una federazione ma è composta da stati che rimangono sovrani, per cui uscirne non farebbe nient'altro che diminuire la loro influenza a livello europeo. Uscendone non avrebbero modo di condizionare dall'interno (in meglio o peggio che sia) il sistema UE, che ormai è vasto mezzo continente europeo ed è un blocco economico compatto.

    Inoltre essendo l'UE una "somma concordata" dei suoi stati ha un regime economico che è quello accettato dai suoi stati: è per questo che i vari deliri dell' "EURSS comunista" tanto care agli anarco-capitalisti più malati non attecchiscono fuori dai circoli come quelli. A una favola come che l'UE è "comunista" ci possono credere seriamete in pochissimi.
    Ultima modifica di ART; 03-04-10 alle 04:43

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Secessione, se non ora quando?
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 18-02-14, 23:09
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-03-12, 09:42
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-09-02, 22:09
  4. La prima secessione del nuovo millennio
    Di Stonewall nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-05-02, 01:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito