Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Gomorra

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono contento che si faccia chiarezza su Saviano. È da quando ha avuto successo che dico che si limita a fare il cronista di cronache giudiziare e per capire come funziona la camorra e certi suoi aspetti basta leggersi appunto queste cronache o, per gli appassionati di storia e di aneddoti, sono disponibili online dal sito della Camera o del Senato dei resoconti di interrogatori in cui il camorrista o il presidente della commissioni antimafia di turno spiega come sono andati i fatti e via dicendo (tanto per fare un esempio, sul pdf http://www.camera.it/_dati/leg13/lav...046/pdf003.pdf c'è un po' di storia dei casalesi dopo la guerra di camorra degli anni '80, ma si trovano molti altri documenti)
    Saviano prima di essere famoso scriveva alcuni articoli su Nazione Indiana http://www.nazioneindiana.com/ dove ci sono ancora i suoi vecchi articoli di quattro o cinque anni fa che potete tranquillamente leggere. Anche allora riportava solo cronache giudiziarie e gli costruiva un bel po' di romanzo attorno, raccontando storie simili piene di degrado e squallore, chè fa figo, come potete leggere voi stessi. Mi spiace che questo tipo di "giornalismo" descrittivo vada avanti e sia lodato da tutti.
    Se uno dice una cosa non conosciuta o che non si può dire (come Siani che raccoglieva voci ovunque, anche all'interno delle forze di polizia) stati certi che viene fatto fuori subito senza subire minacce o avvertimenti, Saviano invece cerca casa al Vomero.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questo scrivevo su hdemia non appena era uscito Gomorra..

Dunque l'ho finito di leggere l'altroieri .Un libro ben fatto,preciso,ampiamente documentato,se si pensa che è stato scritto da un ragazzo di 26 anni.Un talento incredibile.Per capire la camorra ,in realtà,per un gusto personale,preferisco le analisi che affrontano il problema alla radice.La lezione di due ore di Isaia Sales scaricabile sul sito di contracamorra vale più di decine di trattati,oltre che naturalmente della spazzatura commerciale di Giorgio Bocca.
    Il libro di Saviano è qualcosa di diverso.Descrivere la realtà con uno stile al contempo asettico,giornalistico e romanzato.
    In particolare se c'è un genere letterario che viene richiamato da questo libro quello è senz'altro il noir.
    Si è parlato di noir mediterraneo ed in effetti lo stile ricalca molto questo genere.La quantità di informazioni che viene fornita è impressionante.Resto dell'idea che un libro del genere non sia molto utile a capire davvero la camorra,e soprattutto a trovarne l'antidoto,checchè ne dicano in tanti.
    Dopo aver fatto i complimenti all'autore per un libro comunque scritto benissimo e che si legge di fiato,gli ho sollevato alcune critiche ,ieri da Feltrinelli,dove era organizzato un incontro con lui.
    Quando gli ho parlato,nella domanda che gli ho rivolto, del discorso di Isaia Sales,relativo alla sottoproletarizzazione come elemento anche della camorra cittadina più ricca Saviano è caduto dalle nuvole,mi ha detto che la camorra stracciona è marginale(e che c'entra?)e Goffredo Fofi addirittura mi ha rimproverato dicendo"noi che siamo ancora marxisti non possiamo accettare la tendenza all'autoelevazione della diversità della borghesia di gente come Sales".Insomma non hanno capito affatto cosa intendessi..
    Allora sorge il dubbio che il bel romanzo di Saviano,sia,per l'appunto un romanzo.Un 'ottima sceneggiatura di un film.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12