Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mia domanda cui nessun identitario ha mai risposto

Perché dovrei sentire più vicino a me un individuo solo perché ha la mia stessa nazionalità, parla (all'incirca) la mia stessa lingua e proviene da una tradizione che si passa come simile alla mia?

Perché, in altre parole, dovrei sentirmi più vicino ad un avvocato di Reggio Calabria che ad un operaio di Detroit?

Se la domanda è mal posta chiedo scusa in anticipo e mettete in evidenza il mio errore.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se così fosse saresti internazionalista, non identitario.

Poi, certo, in certe analisi storiche preferiamo i fedayn ai tradizionalissimi partigiani di casa nostra.

Ma sono eccezioni.

Nazione e Popolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dan O'Neadran Visualizza Messaggio
    Perché dovrei sentire più vicino a me un individuo solo perché ha la mia stessa nazionalità, parla (all'incirca) la mia stessa lingua e proviene da una tradizione che si passa come simile alla mia?

Perché, in altre parole, dovrei sentirmi più vicino ad un avvocato di Reggio Calabria che ad un operaio di Detroit?

Se la domanda è mal posta chiedo scusa in anticipo e mettete in evidenza il mio errore.
    Esiste un sentimento ancestrale, che da sempre caratterizza le comunità umane, che spinge a solidarizzare con chi viene percepito come membro della medesimo gruppo. L'identitarismo concepisce la comunità in termini etnici,come unione di individui uniti da vincoli di sangue, suolo, lingua e cultura.

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vuoi più bene alla tua famiglia o a quella di un americano?
    senza alcuna polemica eh...si tratta solo di un concetto allargato fino a dove uno si sente identitaro (nei nostri svariati casi ITALIA, EUROPA, EURASIA eccetera).
    Personalmente rispetto tutti gli uomini, di qualunque stirpe essi siano...ma mi sento più legato, proprio per appartenenza, proprio per, come dice Keraunos, istinto ancestrale, solo ad alcuni ognuno poi ha diverse opinioni su cos'è la sua identità e su cosa vuol dire essere identitario.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per chi ha un pò di pazienza e vuol davvero comprendere qualcosa di antico e profondo:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Keraunos Visualizza Messaggio
    Esiste un sentimento ancestrale, che da sempre caratterizza le comunità umane, che spinge a solidarizzare con chi viene percepito come membro della medesimo gruppo. L'identitarismo concepisce la comunità in termini etnici,come unione di individui uniti da vincoli di sangue, suolo, lingua e cultura.
    Esatto. Ciò che lega due individui della stessa razza è qualcosa di 'oggettivo' che si esprime attraverso una Weltanschauung. Di questi tempi ovviamente tutto ciò è corrotto.

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Celtic Visualizza Messaggio
    senza alcuna polemica eh...si tratta solo di un concetto allargato fino a dove uno si sente identitaro (nei nostri svariati casi ITALIA, EUROPA, EURASIA eccetera).
    Personalmente rispetto tutti gli uomini, di qualunque stirpe essi siano...ma mi sento più legato, proprio per appartenenza, proprio per, come dice Keraunos, istinto ancestrale, solo ad alcuni ognuno poi ha diverse opinioni su cos'è la sua identità e su cosa vuol dire essere identitario.
    Sì, direi che é più o meno anche la mia posizione

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RibelleDiVandea Visualizza Messaggio
    se così fosse saresti internazionalista, non identitario.

Poi, certo, in certe analisi storiche preferiamo i fedayn ai tradizionalissimi partigiani di casa nostra.

Ma sono eccezioni.
    Vandea, io infatti sono internazionalista! Ma volevo sapere la "vostra" opinione.

;-)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Celtic Visualizza Messaggio
    Ovviamente alla mia famiglia. Ma la tua metafora è ambigua: probabilmente la "tua famiglia" simboleggia gli italiani, mentre la "famiglia di qualcun altro" potrebbe essere, chessò, la classe operaia, l'insieme dei tifosi del Toro o chissà cos'altro.

Il resto della tua risposta mi sembra invece perfetto. Grazie mille, Celtic.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ovviamente alla mia famiglia. Ma la tua metafora è ambigua: probabilmente la "tua famiglia" simboleggia gli italiani, mentre la "famiglia di qualcun altro" potrebbe essere, chessò, la classe operaia, l'insieme dei tifosi del Toro o chissà cos'altro.

Il resto della tua risposta mi sembra invece perfetto. Grazie mille, Celtic.
    Scusa ma la tua famiglia si delinea su base biologica (cioè: chi ha legami di sangue con te) o 'per simpatia'?

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima