Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 86 di 86

Discussione: Ma le preferenze?

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Guarda che qualcuno li dovrà pur candidare i candidati
    e siamo d'accordissimo, ma senza dover per forza candidare dei pezzi di merda e metterli in cima ad una lista lucchettata da votare in blocco, non credi?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    questo è il pretesto più usato dai sostenitori delle liste bloccate e dei collegi uninominali blindati.
    E' dal 1993 che in 8100 province e 20 regioni di vota con preferenze da scrivere con nome e cognome, senza scandalo per nessuno.
    Non capisco perchè è così complicato inserire una norma che semplifichi il tutto indicando nella scheda solo il numero di lista collegato oppure se uno vuole ed è sicuro di non sbagliare il nome e cognome per esteso del candidato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Utopia portami via

La gente di sinistra con stomaco debole a Catania? Ma chi? Un posto in un ente pubblico e lo stomaco diventa fortissimo, d'acciaio direi.
    C'è gente di sinistra, che sostiene della gente con voto sempre e cmq clientelare. Non è una cosa di per se brutta e cattiva. E' semplicemente cosi' il loro sistema sociale.

A Catania, per esempio, viene regolarmente votato (anche con molte preferenze) Claudio Fava, figlio di Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia, e certamente non per meriti clientelari. E, per quanto riguarda Cocilovo, ci fu proprio l'astensione di quelli che votano Fava che lo fece perdere. Sono minoranze, certo, ma sono comunque voti. Come sono minoranze quelle che si sono battute per candidare Rita Borsellino .contro chi voleva candidare un fuoruscito di Forza Italia alla Regione e come i cittadini di Gela che votano il sindaco antimafia Crocetta. La mia opinione è che, stando le cose in Sicilia in modo tale che si perde, tanto vale candidare gente decente per, in prospettiva, sperare di cambiare qualcosa. Se, però, alla gente viene prospettato di scegliere solo fra una clientela e l'altra, è ovvio che vada da chi ha più tradizione nel merito ed è più ammanicato, cioè Forza Italia e Udc.

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkman Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè è così complicato inserire una norma che semplifichi il tutto indicando nella scheda solo il numero di lista collegato oppure se uno vuole ed è sicuro di non sbagliare il nome e cognome per esteso del candidato.
    se ne discusse in sede di Corte Costituzionale nel 1991, e si decise che il nome e cognome era la soluzion migliore e non poteva dare adito a dubbi e nemmeno a tentativi di far riconoscere il proprio voto come invece si sarebbe potuto fare inserendo un solo numero però a due cifre, oppure un numero seguito da un altro per far rendere riconoscibile il voto come era prima della riforma, creando così un altissimo numero di contestazioni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    se ne discusse in sede di Corte Costituzionale nel 1991, e si decise che il nome e cognome era la soluzion migliore e non poteva dare adito a dubbi e nemmeno a tentativi di far riconoscere il proprio voto come invece si sarebbe potuto fare inserendo un solo numero però a due cifre, oppure un numero seguito da un altro per far rendere riconoscibile il voto come era prima della riforma, creando così un altissimo numero di contestazioni.
    Incredibile... sarà che sono semplice ed ingenuo ma se un voto di preferenza e di lista è convalidato solo se c'è il numero esatto del candidato prescelto e nessun altro segno si risolve qualsiasi problema in merito

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Bah se credi questo pace. Io vedo che non rispondete sul merito (perchè le circ sono inutili ad esempio? Sono un costo? no. Danno servizi che il comune pagherebbe di piu? Si. Sono un modo per i cittadini per parlare con le istituzioni piu facilmente, in modo piu immediato? si. )
    Cmq io sto in un partito che considero una barca. Non mi sento partitocratizzato. E cmq mi date fastidio voi che dite di nn essere partitocratici. Vedo due possibilità:
    1. siete utopisti e idealisti senza pragmaticità, e quindi mi fate venire la pelle d'oca e siete pericolosissiimi, bombe inesplose
    2. siete piu arrivisti della meloni di alleanza nazionale ma dissimulate perchè siete di buona famiglia

Me fè comunque paura
    Arrivisti? Se io e la mia famiglia fossimo arrivisti avrei mio fratello eletto capolista nel collegio di Taranto nell'assemblea costituente del pd democratico. Noi eravamo i referenti provinciali per Angius, e non ti dico che sorta di proposte ci sono state fatte per restare nell'accozzaglia chiamato PD.
    Ma questo non avviene perchè abbiamo prima di tutto siamo persone serie e coerenti e poi perchè abbiamo ideali seriche sono
    1) no alla DC
    2) no alle liste bloccate

Per il resto mi vien da sorridere e lo faccio

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89