A Catania, per esempio, viene regolarmente votato (anche con molte preferenze) Claudio Fava, figlio di Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia, e certamente non per meriti clientelari. E, per quanto riguarda Cocilovo, ci fu proprio l'astensione di quelli che votano Fava che lo fece perdere. Sono minoranze, certo, ma sono comunque voti. Come sono minoranze quelle che si sono battute per candidare Rita Borsellino .contro chi voleva candidare un fuoruscito di Forza Italia alla Regione e come i cittadini di Gela che votano il sindaco antimafia Crocetta. La mia opinione è che, stando le cose in Sicilia in modo tale che si perde, tanto vale candidare gente decente per, in prospettiva, sperare di cambiare qualcosa. Se, però, alla gente viene prospettato di scegliere solo fra una clientela e l'altra, è ovvio che vada da chi ha più tradizione nel merito ed è più ammanicato, cioè Forza Italia e Udc.

se ne discusse in sede di Corte Costituzionale nel 1991, e si decise che il nome e cognome era la soluzion migliore e non poteva dare adito a dubbi e nemmeno a tentativi di far riconoscere il proprio voto come invece si sarebbe potuto fare inserendo un solo numero però a due cifre, oppure un numero seguito da un altro per far rendere riconoscibile il voto come era prima della riforma, creando così un altissimo numero di contestazioni.

Arrivisti? Se io e la mia famiglia fossimo arrivisti avrei mio fratello eletto capolista nel collegio di Taranto nell'assemblea costituente del pd democratico. Noi eravamo i referenti provinciali per Angius, e non ti dico che sorta di proposte ci sono state fatte per restare nell'accozzaglia chiamato PD.
Ma questo non avviene perchè abbiamo prima di tutto siamo persone serie e coerenti e poi perchè abbiamo ideali seriche sono
1) no alla DC
2) no alle liste bloccate
Per il resto mi vien da sorridere e lo faccio![]()
![]()
![]()
![]()
![]()