Solo una cosa: per me i termovalorizzatori sono una soluzione, non la soluzione.
Credo che siamo tutti d'accordo sulle mosse da fare:
- ridurre i rifiuti A MONTE (meno imballaggi, riuso dei contenitori, incentivi ai distributori di latte e detersivi, riduzione del consumo di acqua minerale in bottiglia di plastica, bando dei sacchetti in plastica)
- aumentare la quota di raccolta differenziata (portandola almeno al 50%)
- smaltire i rifiuti tramite TMB (trattamento meccanico-biologico)
- bruciare e mettere in discariche sicure quello che rimane

Visto e sto continuando a vedere!! Esattamente quello che avevo scritto io e proposto per risolvere i rifiuti della campania ( io sono della Campania )
e visto anche che il piano di Prodi per "risolvere" senza risolvere un cazzo è costato in 4 giorni 570 milioni di euro ( ...per esportare i rifiuti etc...etc.... )
mille e cento miliardi di vecchie lire in 4 giorni!!!!!!!!!!!!!! VERGOGNA PRODI !!!!!!!!!!!!

Ottimo. Ora è evidente che ci sono alcune zone d'Italia in cui si è già a buon punto (grossomodo il Centro-Nord), penso alla differenziata (in media già oltre il 40%) ma anche al resto del trattamento. Penso che bisognerebbe agire sul primo punto sul quale invece non si è molto avanti neanche al Nord, cioè la riduzione della produzione di rifiuti.
Per questo massimo incentivo ai distributori di latte, ai distributori di detersivi (ci sono ma bisogna andarseli a cercare), disincentivo economico e informativo al consumo di acqua in bottiglie di plastica e contenimento degli imballi (mai provato a comprare un dentifricio, o un tubetto di maionese, senza imballo? è assolutamente uguale). E poi messa al bando dei sacchetti in plastica, per sostituirli con due cose: sacche di stoffa proprie riutilizzabili e contenitori in bioplastica (già sono adottati da alcuni).

Sì bioplastica, ma si può anche bere l'acqua dal rubinetto che in gran parte dei casi è più che buona. Sulla differenziata dicevo ALMENO 50%, qui siamo al 41% (dal 6% del 1996!) ma credo che si possa migliorare. Certo le grandi città hanno limiti fisiologici di raccolta che mancano per i centri più piccoli.
Ah un'altra cosa, ho visto che da novembre si possono restituire ai produttori gli elettrodomestici usati. Buona cosa. Io già lo facevo portando vecchi pc o cose simili a uno degli ecocentri Amiat della mia città, non è un grosso impegno, facciamolo.

NO,bisogna fare a monte la raccolta differenziata:
La plastica,il vetro,la carta è utile e nei termovalorizzatori diventano energia elettrica pulita che fa ridurre le bollette dell' energia del 30%!!
Bassolinonon vuole fare la raccolta differenziata!!
i rifiuti umidi che invece restano possono essere facilmente smaltiti in campania stessa e rispettandole normative europee ( lontano dai centri abitati )
Ma Bassolino per 14 anni non ha voluto fare un cazzo!!
E Prodi che fa:esporta i rifiuti campani....spendendo in 4 giorni 570 milioni di euro!!!
Cita:
Scritto da Vocevera
Visto e sto continuando a vedere!! Esattamente quello che avevo scritto io e proposto per risolvere i rifiuti della campania ( io sono della Campania )
e visto anche che il piano di Prodi per "risolvere" senza risolvere un cazzo è costato in 4 giorni 570 milioni di euro ( ...per esportare i rifiuti etc...etc.... )
mille e cento miliardi di vecchie lire in 4 giorni!!!!!!!!!!!!!! VERGOGNA PRODI !!!!!!!!!!!!