Comunque spiegare a Pecoraro Scanio ( mi spiace fare polemica ma questo è il vero male dello sviluppo in Italia) che in molte Regioni Italiane i termovalorizzatori si sono fatti e nulla è successo.Hanno dato lavoro e detassazione per quei cittadini. Io vivo a pochi Km da Parona Lomellina .
http://www.infolom.it/sito/index.php...ac=1&Itemid=35
Parona – “L’emergenza di Napoli si risolve solo con nuovi termovalorizzatori”
Scritto da Administrator
venerdì 11 gennaio 2008
La gestione rifiuti in Lomellina e più precisamente l’utilizzo del termovalorizzatore di Parona per smaltire l’immondizia diventano gli esempi da emulare per risolvere il caso “da terzo mondo” scoppiato in questi giorni a Napoli.
Il Tg5, nell’edizione serale di lunedì, ha dato voce all’ex sindaco di Parona Silvano Colli il quale ha per l’ennesima volta promosso, lo aveva anche fatto nei mesi scorsi sulle colonne del nostro settimanale, l’attività dei termo e in particolare quello da lui espressamente voluto in Lomellina. Il servizio giornalistico era improntato sull’utilità di questi impianti e sulla possibilità per i comuni che li ospitano di poter usufruire di esose risorse economiche, in cambio dell’evidente impatto ambientale, da destinare alla crescita del territorio. “L’emergenza rifiuti è ormai globale - ha ricordato Colli davanti alle telecamere del più seguito tg italiano - e noi in Lomellina l’abbiamo affrontata a tempo debito offrendo la possibilità di smaltire rifiuti attraverso l’utilizzo di un impianto che offre tutte le garanzie possibili”. La giornalista del Tg5 ha poi evidenziato quanto l’insendiamento del termo abbia avuto delle ricadute positive in termini economici per le casse comunali. “All’epoca - ha spiegato Silvano Colli - siamo riusciti a strappare particolari utili che sono stati messi al servizio della collettività con la realizzazione di nuove strutture pubbliche, oasi verdi per compensare l’impatto ambientale. Gli amministratori devono essere previdenti, come lo siamo stati noi, per tamponare in tempo queste gravi emergenze”. L’indomani della trasmissione sono scattate però le proteste degli ambientalisti lomellini che in più occasioni hanno contestato il servizio considerato da loro di aver “falsato la realtà quotidiana e di non aver preso in cosiderazione le ricadute negative sull’ambiente”.

Lollo, noi viviamo in regioni con un determinato "clima". Se vuoi un esempio, a Modena c'è (o almeno c'era, son anni che non ci vado) un "termovalorizzatore" che era stato inglobato dal centro urbano. Una mia conoscente ci viveva vicino, ma non si stava a lamentare più di tanto (per la puzza, più che altro, che ogni tanto veniva fuori) del fatto. Si sopporta perché è una cosa che serve alla comunità.
Quelli di Pianura che protestano per la riapertura della discarica vivono in delle case costruite abusivamente che non hanno nemmeno l'impianto fognario.
Due mondi distanti anni luce.
Per risolvere il problema come la metti tu, ci vorrebbe un'operazione di dimensioni megagalattiche che, oltre a stroncare l'attuale classe dirigente, dovrebbe tirare anche qualche pesante botta alla Camorra.
E Napoli, ricordiamo, è la città dove se non sbaglio l'estate scorsa la gente gli autoctoni si sono messi a pestare un turista americano che aveva individuato un borseggiatore e stava avvisando le forze dell'ordine ( http://www.igiovanidellacasa.eu/inde...d=24&Itemid=34 ). Il che fece pendant con la replica un paio di giorni dopo con una donna incinta.
Se questa è l'educazione civica, prima di arrivare alla raccolta differenziata e tutto il resto ce ne vuole...

Un discorso serio e pacato ho fatto in tutto quello che ho scritto sui rifiuti e propositivo!!
Ho scritto ,se non hai capito che sono d'accordo con te ma Non sulfatto di eliminare la palstica......la plastica serve perche' nei termovalorizzatori ,che sono ecologici,si trasforma insieme al vetro ed alle carte e cartoni in energia pulita che farebbe risparmiare sulle bollette il 30%!
Dicevo che invece bisogna fare una raccolta differenziata seria a monte ( cosa che Bassolino non ha mai voluto fare!!),mancano i contenitori a napoli e provincia per la raccolta differenziata etc.... mentre in alcune provincie del salernitano governate dal centro destra il problema rifiuti non c'e' perche' addirittura fanno la raccolta differenziata porta a porta,casa per casa dando lavoro a numerose persone ed al contempo risparmiando un sacco di soldi per la vendita...( Visto che Bassolino non ha fatto termovalorizzatori....) della raccolta differenziata con un risparmio da parte dei cittadini di quelle province del 33% sulla tassa dei rifiuti!
Inoltre mi indignavo del fato che il rimedio provvisorio di Prodi è quello di esportare i rifiuti spendendo ,come ha detto anche poco fa il servizio su Rai 2e riportato su tutti i giornali, in 4 giorni 570 milioni di euro, anziche imporre a bassolino di differenziare i rifiuti e rivenderli...temporaneamente e fino alla realizzazzione dei termvalorizzatori ( sono 14 anni che si devono fare e lontano dall' abitato come da normativa della comunita' europea anche di 4 anni fa!!) a chi li ha ,anche all' estero, i termovalorizzatori ,come fanno le provincie del salernitano governate dal centro destra, ed avendone anche un guadagno in termini economici di entrate,anziche' spendere 570 milioni di euro in 4 giorni per esportare ecoballe senza differenzazione dei rifiuti in altri siti italiani ed esteri !!!
Cita:
Scritto in origine da Vocevera![]()
NO,bisogna fare a monte la raccolta differenziata:
La plastica,il vetro,la carta è utile e nei termovalorizzatori diventano energia elettrica pulita che fa ridurre le bollette dell' energia del 30%!!
Bassolinonon vuole fare la raccolta differenziata!!
i rifiuti umidi che invece restano possono essere facilmente smaltiti in campania stessa e rispettandole normative europee ( lontano dai centri abitati )
Ma Bassolino per 14 anni non ha voluto fare un cazzo!!
E Prodi che fa:esporta i rifiuti campani....spendendo in 4 giorni 570 milioni di euro!!!
Cita:
Scritto da Vocevera
Visto e sto continuando a vedere!! Esattamente quello che avevo scritto io e proposto per risolvere i rifiuti della campania ( io sono della Campania )
e visto anche che il piano di Prodi per "risolvere" senza risolvere un cazzo è costato in 4 giorni 570 milioni di euro ( ...per esportare i rifiuti etc...etc.... )
mille e cento miliardi di vecchie lire in 4 giorni!!!!!!!!!!!!!! VERGOGNA PRODI !!!!!!!!!!!!