Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: "Io sono leggenda"

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    ... per la precisione la prima edizione italiana del libro "'i am Legend" di Matheson (tra l'altro ottimo, a parer mio, sceneggiatore di Twilight Zone - Ai confini della realtà - e Star Trek), si chiamo in verità "I Vampiri" ... ho visto cmq sia "Io sono leggenda" con Will Smith, sia il più vecchio "L'ultimo uomo della terra" con Vincent Price... e devo dire che nonostante il film appena uscito nella sale cinematografiche abbia una, regia discreta, bella fotografia, e una buona interpretazione di Will Smith... effetti speciali scarsi a mio avvio... rimango pur sempre dell'idea che il film del 1964 sia molto meglio... e anche più fedele al romanzo originale... nel quale Dio non appare come il solo salvatore degli errori che l'uomo commette tramite l'uso della scienza... il lieto fine nel libro non c'era... e neppure nella prima trasposizione cinematografica...
    Non ho letto il libro nè visto il film, ma su un quotidiano ho letto la trama e lì si dice che alla fine Will Smith si suicida, sarebbe questo il lieto fine?

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se si suicida non mi fa molto cattolico...

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Se si suicida non mi fa molto cattolico...
    perchè tu un film lo giudichi in base a questo?

ma nanni moretti non ti ha insegnato nulla?

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, capisco che selen ti dà molte più - come dire - emozioni, ma permetterai ad ognuno di fare ciò che vuole con i film...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Non ho letto il libro nè visto il film, ma su un quotidiano ho letto la trama e lì si dice che alla fine Will Smith si suicida, sarebbe questo il lieto fine?
    ... Matheson non aveva proprio contemplato Dio nell'apparizione di Anna (Alicia Braga)... un'altra sopravvissuta... il lieto fine sta proprio nella visione salvifica di un Dio che non era presente nè nel libro, nè nelle altre versioni cinematografiche che hanno preceduto questo film...

DonCamillo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio

Non si suicida, Will Smith si sacrifica: è diverso. Per la sopravvivenza dell'umanità sacrifica la sua vita a favore di quella ragazza che dovrà salvare la boccetta contenente l'antidoto contro quel virus. Significativo è ciò che dice alla ragazza quando, negli ultimi istanti della sua vita, prima che quei "mostri" sfondino la barriera di sicurezza, la guarda negli occhi e le dice - stò ascoltando. Si riferisce chiaramente alla voce di Dio.
    Quella frase è molto significativa perchè, in precedenza, a seguito di un furioso botta e risposta dovuto al fatto che la ragazza sosteneva di essere arrivata sin da lui, per la salvezza dell'umanità, ascoltando la voce di Dio, e di essere sicura dell'esistenza di una comunità di sopravvissuti grazie alla voce di Dio, il protagonista (Will Smith) gli urla frasi adirate trattandola da pazza e dicendo che Dio non esiste (o qualcosa del genere). Quindi è significativo che alla fine, a mo di conversione, dice: sto ascoltando (ovviamente la voce di quel Dio di cui pocanzi negava l'esistenza) . Prima della "conversione" c'è anche la scena del crocifisso ad alimentare l'importanza che avrà quella farse e che mi porta, senza ombra di dubbio, a credere che il messaggio sia filo-cattolico.

Poi lo so che il tutto non è icasticamente rappresentato nella maniera più conforme allo stile cristiano, ma questo è un altro par di maniche...

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh Don Camillo, credi che avrebbero mai potuto fare un film pienamente cristiano??????

Capita una volta ogni 10 anni e abbiamo già visto The Passion

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate se apro un OT (la curiosità è un brutto demone a volte), ma nessuno di voi (don Camillo? Soldato del re? ecc), ha per caso visto il film "Invasion" uscito l'anno scorso?

Nessuno?

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DonCamillo Visualizza Messaggio
    Prima della "conversione" c'è anche la scena del crocifisso ad alimentare l'importanza che avrà quella farse e che mi porta, senza ombra di dubbio, a credere che il messaggio sia filo-cattolico.
    .
    ... io non direi prettamente filo-cattolico... ma al limite filo-cristiano...

... addirittura anche Scientology dà al simbolo del crocifisso grande importanza...

... potrebbe addirittura essere un messaggio "scientologista"

DonCamillo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    ... io non direi prettamente filo-cattolico... ma al limite filo-cristiano...

... addirittura anche Scientology dà al simbolo del crocifisso grande importanza...

... potrebbe addirittura essere un messaggio "scientologista"

Considerando il tema trattato, quello della medicina genetica, e come lo si tratta, ovvero con la stessa visuale della Chiesa e non di scientology, mi sembra quantomeno sciocco ipotizzarne un messaggio "scentologista".

La tua raffinatissima analisi è stata un buco nell'acqua, mi spiace.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima