Se si suicida non mi fa molto cattolico...

Beh, capisco che selen ti dà molte più - come dire - emozioni, ma permetterai ad ognuno di fare ciò che vuole con i film...

... Matheson non aveva proprio contemplato Dio nell'apparizione di Anna (Alicia Braga)... un'altra sopravvissuta... il lieto fine sta proprio nella visione salvifica di un Dio che non era presente nè nel libro, nè nelle altre versioni cinematografiche che hanno preceduto questo film...
Non si suicida, Will Smith si sacrifica: è diverso. Per la sopravvivenza dell'umanità sacrifica la sua vita a favore di quella ragazza che dovrà salvare la boccetta contenente l'antidoto contro quel virus. Significativo è ciò che dice alla ragazza quando, negli ultimi istanti della sua vita, prima che quei "mostri" sfondino la barriera di sicurezza, la guarda negli occhi e le dice - stò ascoltando. Si riferisce chiaramente alla voce di Dio.
Quella frase è molto significativa perchè, in precedenza, a seguito di un furioso botta e risposta dovuto al fatto che la ragazza sosteneva di essere arrivata sin da lui, per la salvezza dell'umanità, ascoltando la voce di Dio, e di essere sicura dell'esistenza di una comunità di sopravvissuti grazie alla voce di Dio, il protagonista (Will Smith) gli urla frasi adirate trattandola da pazza e dicendo che Dio non esiste (o qualcosa del genere). Quindi è significativo che alla fine, a mo di conversione, dice: sto ascoltando (ovviamente la voce di quel Dio di cui pocanzi negava l'esistenza) . Prima della "conversione" c'è anche la scena del crocifisso ad alimentare l'importanza che avrà quella farse e che mi porta, senza ombra di dubbio, a credere che il messaggio sia filo-cattolico.
Poi lo so che il tutto non è icasticamente rappresentato nella maniera più conforme allo stile cristiano, ma questo è un altro par di maniche...

Beh Don Camillo, credi che avrebbero mai potuto fare un film pienamente cristiano??????
Capita una volta ogni 10 anni e abbiamo già visto The Passion

Scusate se apro un OT (la curiosità è un brutto demone a volte), ma nessuno di voi (don Camillo? Soldato del re? ecc), ha per caso visto il film "Invasion" uscito l'anno scorso?
Nessuno?

Considerando il tema trattato, quello della medicina genetica, e come lo si tratta, ovvero con la stessa visuale della Chiesa e non di scientology, mi sembra quantomeno sciocco ipotizzarne un messaggio "scentologista".
La tua raffinatissima analisi è stata un buco nell'acqua, mi spiace.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0