Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Prospettive per il 2008

Cari compagni, care compagne,
    ho letto un thread sul forum di RC che mi ha fatto venire in mente di aprirne uno simile qui, perché è giusto discutere degli obiettivi che ci poniamo per il 2008 - come forum -, ma anche degli errori da non commettere più, analizzando quelli fatti.

Sarebbe interessante capire se ci sono proposte o consigli per la moderazione e per i compagni che animano questo spazio di discussione virtuale, ma anche se ci sono critiche od errori da analizzare.

La prima novità del 2008 è stata la sostituzione della terna moderatrice, che vede attualmente terraeamore come terzo moderatore a coadiuvare l'ottimo lavoro di pietro e Sandinista. Ci vorrebbe l'ingresso di un quarto compagno, ma, soprattutto, di una compagna. Sarebbe davvero auspicabile, perché mi sembra che, a parte Neva, non ci siano altre moderatrici su POL e questa è una cosa che mi dispiace molto. Sotto a chi tocca!

Dal punto di vista politico, mi sembra che stiamo andando nel senso giusto. Sta venendo fuori una certa linea etico-politica da questo forum e questo mi rende molto soddisfatto per il lavoro svolto negli anni precedenti.

In merito alla libertà d'intervento e di discussione, mi sembra che questo sia uno dei più libertari, soprattutto l'auto-eliminazione dei forumisti più rissosi/sciocchi, che venivano solo per provocare.

La cosa che mi preoccupa di più è quello che mi dicono alcuni compagni - ed anche alcune (poche) compagne -: "non intervengo nel forum perché il livello è troppo alto e mi sento inadeguato/a". Ecco, questo è un punto su cui dobbiamo riflettere. Da una parte è un punto a nostro favore, perché dimostra che non è un forum di cazzate, ma dall'altro dobbiamo pure fare i conti con questo discorso...che ne pensate?

Sono contento dei progressi all'interno di POL, con l'assenza di interventi dell'Amministrazione da mesi - o di più? -, segno che ci sono quasi tutti utenti civili e che la moderazione lavora benissimo. Allo stesso tempo mi sembra che vadano bene i rapporti con tutti gli altri forum, cioè con gli utenti degli altri forum, al di là dei soliti problemi coi sionisti.

Bisogna salutare con piacere l'ingresso sul forum di persone che non hanno dimestichezza con internet, ma che si sono avvicinate per la voglia di dire la loro, sintomo che questo spazio di discussione interessa ed invoglia alla partecipazione.

Altra cosa che mi rende particolarmente felice è il fatto che moltissimi intellettuali mi scrivono in privato quando leggono qualcosa sul nostro forum, segno che questo è letto e seguito, anche quando non direttamente vissuto.

Ho notato che da altre parti gli interventi critici di alcuni compagni di altre organizzazioni politiche non sono ben accetti. A questi compagni dico di venire qui, perché la discussione ci aiuta a crescere. Meglio uno scazzo ed un superamento dialettico che una chiusura ideologica o ideologizzata! Qui tutti sono i benvenuti!

Un punto che mi sembra molto importante e che segue il precedente è la parteciapazione al forum da incentivare. Da una parte, dovremmo lavorare per portare dentro al forum tutti i compagni che hanno voglia di discutere; dall'altra, dovremmo aprirci sempre di più alla dialettica ed al confronto, dando modo di intervenire a sempre più persone, tenendo sempre la barra a dritta, non lasciando il forum in mano a chi vorrebbe togliercelo o affossarlo.

Che dire, compagni? Queste sono le prime proposte di riflessione. A voi la parola per continuare il dibattito.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come avete visto, Radical è stato il primo a rispondere al mio appello di intervenire qui.
    Spero che tutti vi stiate muovendo per richiamare l'attenzione di quanti più compagni possibile, ma che non vi stiate fermando a questo, aprendo le porte anche ai meno politicizzati che sono su POL Nazionale ed Internazionale.

Forza, compagni, spingiamo!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisogna coinvolgere piu' gente possibile ..spero che i dibattiti che facciamo anche con voci diverse tra loro servano a dare una scossa...

Revolucion
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Capisco il timore di qualcuno che si sente inadeguato ad intervenire in questo forum perchè intellettualmente impegnativo.

Ad esempio, non so se Pietro si ricorda, credo di no, feci una breve parentesi 3-4 anni fa sul vecchio forum "Comunismo e Nazionalitarismo", con nickname "James".

Poi mi sentii, avevo anche solo 15 anni, "inferiore".

Da qualche mese ho ripreso a seguire Pol e adesso sono tornato anche qui: quindi, compagni timorosi, seguite il mio esempio !

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siiii mi ricordo di te..come stai tutto bene? sono contento che tu sia tornato..guarda secondo me è una percezione sbagliata quella di ritenere questo Forum troppo impegnativo e mi dispiace che dia questa sensazione, sara' colpa nostra, pero' è dovuto anche al fatto di temere sempre uno scadimento del mezzo come è avvenuto negli anni per Indymedia...non è facile mantenersi nel giusto mezzo..noi ci proviamo..pero' invito i compagni e non a buttarsi un po' di piu'...eccheccazzo un po' di coraggio!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare di capire che a tutti vada bene il forum così com'è...

Omia Patria si bella e perduta
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo già perfetti......

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti i compagni, purtroppo scrivo pochissimo in questo forum che comunque seguo con molto interesse, effettivamente talvolta il livello delle discussioni richiede una adeguata preparazione per affrontarle, sennò poi arriva Sandinista e te fa piagne .
    A parte gli scherzi mi fa piacere che il forum si apra il più possibile (ma in verità lo era anche prima) a tutti i compagni e le compagne di POL.
    Semmai una cosa, siccome oltre alle discussioni penso che i forum dovrebbero anche essere uno strumento per crescere (in questo caso politicamente) mi piacerebbe che fossero inseriti anche materiali di studio ad esempio nella parte in rilievo e volendo se possibile 'sta cosa sarebbe carino unificarla con i forum dei compagni di Rifondazione o Sinistra radicale in modo da creare un luogo dal quale trarre nozioni atte ad alimentare i dibattiti.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti i compagni, purtroppo scrivo pochissimo in questo forum che comunque seguo con molto interesse, effettivamente talvolta il livello delle discussioni richiede una adeguata preparazione per affrontarle, sennò poi arriva Sandinista e te fa piagne .
    A parte gli scherzi mi fa piacere che il forum si apra il più possibile (ma in verità lo era anche prima) a tutti i compagni e le compagne di POL.
    Semmai una cosa, siccome oltre alle discussioni penso che i forum dovrebbero anche essere uno strumento per crescere (in questo caso politicamente) mi piacerebbe che fossero inseriti anche materiali di studio ad esempio nella parte in rilievo e volendo se possibile 'sta cosa sarebbe carino unificarla con i forum dei compagni di Rifondazione o Sinistra radicale in modo da creare un luogo dal quale trarre nozioni atte ad alimentare i dibattiti.
    Mi sembra una buona idea, ma penso che lo stiamo facendo da anni. Se ci fai caso, qui vengono ospitati gli articoli di chiunque, che possono essere sia un modo per studiare degli argomenti, sia per discuterne e crescere assieme.
    Che dirti? Se trovi qualcosa in rete o digitalizzi tu qualche articolo, non ci pensare due volte a postarlo, così riusciamo ad intavolare discorsi sulle materie che ti sono più vicine, va bene?

Un abbraccio!

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

Ok compagno, molto volentieri