Cari compagni, care compagne,
ho letto un thread sul forum di RC che mi ha fatto venire in mente di aprirne uno simile qui, perché è giusto discutere degli obiettivi che ci poniamo per il 2008 - come forum -, ma anche degli errori da non commettere più, analizzando quelli fatti.
Sarebbe interessante capire se ci sono proposte o consigli per la moderazione e per i compagni che animano questo spazio di discussione virtuale, ma anche se ci sono critiche od errori da analizzare.
La prima novità del 2008 è stata la sostituzione della terna moderatrice, che vede attualmente terraeamore come terzo moderatore a coadiuvare l'ottimo lavoro di pietro e Sandinista. Ci vorrebbe l'ingresso di un quarto compagno, ma, soprattutto, di una compagna. Sarebbe davvero auspicabile, perché mi sembra che, a parte Neva, non ci siano altre moderatrici su POL e questa è una cosa che mi dispiace molto. Sotto a chi tocca!
Dal punto di vista politico, mi sembra che stiamo andando nel senso giusto. Sta venendo fuori una certa linea etico-politica da questo forum e questo mi rende molto soddisfatto per il lavoro svolto negli anni precedenti.
In merito alla libertà d'intervento e di discussione, mi sembra che questo sia uno dei più libertari, soprattutto l'auto-eliminazione dei forumisti più rissosi/sciocchi, che venivano solo per provocare.
La cosa che mi preoccupa di più è quello che mi dicono alcuni compagni - ed anche alcune (poche) compagne -: "non intervengo nel forum perché il livello è troppo alto e mi sento inadeguato/a". Ecco, questo è un punto su cui dobbiamo riflettere. Da una parte è un punto a nostro favore, perché dimostra che non è un forum di cazzate, ma dall'altro dobbiamo pure fare i conti con questo discorso...che ne pensate?
Sono contento dei progressi all'interno di POL, con l'assenza di interventi dell'Amministrazione da mesi - o di più? -, segno che ci sono quasi tutti utenti civili e che la moderazione lavora benissimo. Allo stesso tempo mi sembra che vadano bene i rapporti con tutti gli altri forum, cioè con gli utenti degli altri forum, al di là dei soliti problemi coi sionisti.
Bisogna salutare con piacere l'ingresso sul forum di persone che non hanno dimestichezza con internet, ma che si sono avvicinate per la voglia di dire la loro, sintomo che questo spazio di discussione interessa ed invoglia alla partecipazione.
Altra cosa che mi rende particolarmente felice è il fatto che moltissimi intellettuali mi scrivono in privato quando leggono qualcosa sul nostro forum, segno che questo è letto e seguito, anche quando non direttamente vissuto.
Ho notato che da altre parti gli interventi critici di alcuni compagni di altre organizzazioni politiche non sono ben accetti. A questi compagni dico di venire qui, perché la discussione ci aiuta a crescere. Meglio uno scazzo ed un superamento dialettico che una chiusura ideologica o ideologizzata! Qui tutti sono i benvenuti!
Un punto che mi sembra molto importante e che segue il precedente è la parteciapazione al forum da incentivare. Da una parte, dovremmo lavorare per portare dentro al forum tutti i compagni che hanno voglia di discutere; dall'altra, dovremmo aprirci sempre di più alla dialettica ed al confronto, dando modo di intervenire a sempre più persone, tenendo sempre la barra a dritta, non lasciando il forum in mano a chi vorrebbe togliercelo o affossarlo.
Che dire, compagni? Queste sono le prime proposte di riflessione. A voi la parola per continuare il dibattito.