Bhe, mi sembra discretamente argomentato, bel lavoro.

Bhe, mi sembra discretamente argomentato, bel lavoro.

circa le famose similitudini che ci sarebbero tra la vita e la morte di Lincoln e Kennedy, avrei qualcosa da aggiungere
1) Le spose dei due presidenti hanno avuto i figli mentre abitavano nella Casa Bianca.
Falso: Lincoln e Mary Todd hanno avuto 4 figli: Robert Todd (1843-1926), Edward Baker (1846-50), William Wallace (1850-62), and Thomas "Tad" (1853-71). Si vede facilmente che nessuno di questi è nato durante la presidenza Lincoln.
2) I due presidenti hanno perso la vita di mercoledì.
Falso: Lincoln morì il 15 aprile 1865, di sabato, e Kennedy il 22 novembre 1963, di venerdì.
3) La segretaria di Lincoln si chiamava Kennedy.
Falso: John Kennedy ebbe una segretaria a nome Evelyn Lincoln, ma non esiste evidenza storica in merito alla fantomatica segretaria di Lincoln, che invece ebbe due segretari alla Casa Bianca, John G. Nicolay and John Hay. Fino a prova contraria.
4) John Wilkes Booth, che uccise Lincoln, nacque nel 1839.
Falso: Booth nacque nel 1838.
5) Lincoln morì dentro un cinema chiamato ”Kennedy”.
Falso: Un cinema nel 1865? Un minimo di buon senso sarebbe bastato per verificare che Lincoln morì nel Ford's Theatre, 511 10th Street, mentre assisteva a Our American Cousin.
6) I cognomi Lincoln e Kennedy sono composti da 7 lettere, così come i nomi dei successori.
Ma i nomi no, peccato, e Kennedy aveva anche un fastidioso nome in mezzo, Fitzgerald, peraltro di sole dieci lettere, nemmeno multiplo di 7!
7) Il totale delle lettere dei nomi di ogni assassino è 15.
Il contrario di cui sopra: stavolta coincidono le somme,ma non i singoli nomi, tutti assurdamente diversi.
8) Una settimana prima di essere ucciso, Lincoln era in ferie a Monroe, Maryland.
Una settimana prima di essere ucciso, Kennedy era in “ferie” con Marilyn Monroe.
Una battuta, anche se di dubbio gusto: la povera Marilyn Monroe morì difatti un anno prima della morte di Kennedy, e non è possibile che l’articolista non sapesse nemmeno questo.
![]()

Difatti non mi riferivo al rompicapo Lincoln-Kennedy, che non ho scritto io, e che ho trovato sul Web dopo essermi ricordato di averlo letto su un quotidiano qualche anno fa.