"Convinti della necessità di coordinare tutte le iniziative già esistenti allo scopo di creare un fronte unico della gioventù italiana dei combattenti, dei reduci, degli ex prigionieri e di tutti gli italiani che credono nella rinascita della Patria e nei valori spirituali della vita, i dirigenti del Fronte dell'Italiano, del Partito Nazionale Italiano, dell'Olda, dei Gruppi Nazionalisti Lombardi, del Png, dei Reduci indipendenti e degli altri gruppi affini a tale scopo oggi riuniti, ritengono indispensabile dar vita a un organismo politico nazionale che con oggi è creato sotto la denominazione di Movimento Sociale Italiano (Mosit). I dirigenti dei giornali Fracassa, Rataplan, Rivolta Ideale, Rosso e Nero , della rivista Lettere, si impegnano ad affiancare con adeguata opera di propaganda il movimento politico unificato; pur mantenendo ogni giornale la propria intera indipendenza, concordando di seguire gli indirizzi della direzione politica del nuovo movimento. I firmatari decidono di lanciare un manifesto che li chiami a raccolta nella lotta per i supremi interessi del Paese dimenticati o traditi da quanti delle sue rovine si valgono per interesse di fazione"
3 dicembre 1946
Il 26 dicembre aderiva anche il Movimento Italiano di Unità Sociale e nasceva il MSI




Rispondi Citando