Partendo dall'intervento di Templares che giustamente nota un ottimo risultato del Fronte Conservatore, mi permetto di approfondire quanto scritto da lui. Non mi stancherò mai di ripeterlo - siamo andati da soli - in queste elezioni - consapevoli di prenderci le accuse di clericalismo e bigottismo da destra e sinistra, senza mai vergognarci di essere cristiani fino in fondo. Abbiamo messo in campo dei temi importanti come l'aborto e la sacralità della vita, la famiglia e la sua difesa e promozione, la libertà per tutti di guardare alla politica con una coscienza formata nel modo preferito.
I temi di cui abbiamo sempre parlato, sono ora temi usciti da sotto il tappeto della destra e della sinistra, e che - finalmente - possono essere trattati senza posizioni ideologicamente preconfezionate.
Uscire da questo schema di contrapposizione aiuterà le nostre battaglie a diventare discussioni sul merito delle cose, essenziale per smuovere le coscienze, e soprattutto il centrodestra di pol dovrà prendere una posizione ragionata e frutto di dibattito interno.
Ora che il centrodestra nazionale ha iniziato questo processo, invito quello di pol a fare altrettanto, sperando che questo possa aiutare nella costruzione di una nuova stagione politica basata su questi valori, e che da essi non può prescindere.
E - dato che questi valori sono universali - anche il centrosinistra dovrà riflettere, perchè io non so se queste cose siano di destra o di sinistra, e neppure mi frega: so che meritano - dato che c'è di mezzo la vita di tutti - un pò del nostro tempo e non è giusto liquidarle con slogan o menefreghismo travestito da laicità.