oggi è capitata una piccola cosa che mi ha reso orgoglioso di essere sardo, un esempio di semplice ma spontanea solidarietà.
ero in un supermercato, avevo appena finito di pagare e ho sentito che il cassiere stava parlando con una venditrice ambulante cinese...le ha detto:
oggi solo salsiccia prendi?
lei:
si, pochi affari
lui:
allora te lo offro io, ok?
lei:
no no
lui:
ti ho detto che te lo offro io, ci vediamo!
e ha aperto il suo borsellino (dipendente, non proprietario) e ha messo i soldi in cassa.
questa è la solidarietà fra le persone che mi piace! sei in difficoltà? ti aiuto.
ovvio che la solidarietà non ci può essere con chi non fa niente, si prende miliardi di euro, e continua a non cercare di migliorare la propria condizione, anzi, fa i dispetti al vicino, con chi pensa che tutto gli sia dovuto e usa l'arma della prepotenza e del ricatto morale per averla vinta...ogni riferimento a fatti che stanno succedendo è puramente casuale!![]()




Rispondi Citando

