Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La fine dello Stato di Diritto in Italia.

De Magistris via da Catanzaro e procura

Il procuratore generale della Cassazione aveva chiesto la sola cessazione dalle funzioni di pm

Luigi De Magistris (Ansa) ROMA - Trasferimento ad altra sede e ad altre funzioni. La sezione disciplinare del Csm ha disposto il trasferimento del pm Luigi de Magistris da Catanzaro e dalle funzioni di pm. Il procuratore generale della Cassazione non aveva chiesto il trasferimento, ma solo la cessazione dalle funzioni di pm.
    LA REPLICA - «Il Csm ha scritto una pagina ingiusta, su un magistrato che non ha fatto altro che applicare l’articolo 3 della Costituzione ed esercitare il proprio dovere», è stata questa la prima replica, a caldo e dura, pronunciata da Luigi de Magistris appena uscito da Palazzo dei Marescialli. Il magistrato calabrese ha definito il trasferimento «un segnale molto grave. La decisione è profondamente ingiusta e totalmente inaccettabile. Io comunque vado avanti - ha aggiunto - prima o poi le cose saranno chiare a tutti».
    RICORSO - Il trasferimento, stabilito dal tribunale delle toghe dopo oltre 4 ore di camera di consiglio, non è immediatamente esecutivo. Ma è una pena accessoria alla condanna principale, che è quella della censura. Ciò vuol dire che il trasferimento diventerà operativo soltanto quando il provvedimento sarà diventato definitivo; quando cioè, dopo un più che probabile ricorso, preannunciato da de Magistris, si saranno pronunziate le sezioni unite della Cassazione.
    LE RICHIESTE - Nel pomeriggio, come detto, la procura generale della Cassazione ha chiesto per il pm di Catanzaro il trasferimento dalle sue funzioni, che doveva essere immediato, «secondo la richiesta dell'accusa, «perché la situazione a Catanzaro è tutt'altro che rasserenata». In sostanza, la procura generale riteneva che sia da accogliere, almeno sotto il profilo dell' urgenza, la richiesta di trasferimento d' ufficio che era stata avanzata da Clemente Mastella, in qualità di ministro della Giustizia. L'accusa aveva anche chiesto per de Magistris la sanzione della perdita di anzianità di otto mesi.
    «NON RISPONDO AL PG» - Prima della formulazione della richiesta del procuratore, il pm di Catanzaro aveva deciso che non si sarebbe sottoposto all'esame da parte della procura generale della Cassazione nel processo disciplinare che lo vede accusato di aver violato doveri e regole di procedura nella conduzione delle inchieste Toghe-lucane, Why Not e Poseidone. Lo aveva annunciato lui stesso, spiegando di compiere questa scelta per «non violare il segreto investigativo».

«SEGRETO INVESTIGATIVO» - «Davanti alla Procura di Salerno ho reso trenta verbali per centinaia e centinaia di pagine - ha detto de Magistris rivolgendosi ai giudizi della Sezione disciplinare del Csm - sottoponendomi all'esame di oggi dovrei violare il segreto investigativo». Una decisione difficile, ha sottolineato l'ormai ex pm. «Ma dalla lettura degli atti che ho fatto sino a stanotte - aveva detto - mi sono convinto che ci sono già tutti gli elementi per decidere, ed è quello che spero di cuore, in modo assolutamente favorevole nei miei confronti. I fatti storici sono stati adeguatamente ricostruiti anche dall'audizione dei magistrati di Salerno davanti alla I Commissione del Csm, magistrati che stanno indagando su di me e sui miei esposti». Il rappresentante della procura generale della Cassazione, Vito D'Ambrosio, aveva detto di non essere «né stupito né rammaricato» dalla scelta di de Magistris: «Ha usato un suo diritto». D'Ambrosio ha comunque fatto mettere agli atti della Sezione disciplinare l'elenco di domande che aveva preparato per il magistrato.

http://www.corriere.it/cronache/08_g...ba99c667.shtml

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo stato di diritto in Italia è da un bel po' che è finito... basterebbe citare la legge mancino (sai quella che si fa beffe dell'art 21 della costituzione...) che limita la libertà di pensiero (QUALSIASI pensiero! soprattutto quello politicamente Scorretto) ancorchè espresso in toni di discussione, esposizione di tesi, confronto democratico e non violento.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che non godesse di buona salute è noto a tutti, ma oggi con la decisione del CSM si è raggiunta la pagina più nera della storia d'Italia dopo il fascismo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solidarietà assoluta a Luigi de Magistris...siamo davvero alla fine dello stato di diritto.

BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo non è certo l'episodio più grave degli ultimi anni in italia sullo stato di diritto.

Qui almeno De Magistris ha anche ammesso gravi colpe procedurali.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,747
     Like avuti
    1,603
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ricardinho Visualizza Messaggio
    Solidarietà assoluta a Luigi de Magistris...siamo davvero alla fine dello stato di diritto.
    Lol, invece di riconoscere, cioè che era noto ormai anche ai più stolti, che De Magistris era una vergogna per la magistratura stessa. Si dice che è morto lo stato di diritto. Ma le leggi in Italia valgono per tutti tranne che per questo inetto giudice?
    Se domani De Magistris fosse condannato per pedofilia ci sarebbe gente che direbbe che è comunque una montatura...
    Sei giustizialista? Allora rispetta le leggi e la costituzione.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io purtroppo del Csm non ho grande fiducia,credo che sia diventato un organo altamente politicizzato..

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,747
     Like avuti
    1,603
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    io purtroppo del Csm non ho grande fiducia,credo che sia diventato un organo altamente politicizzato..
    Se non hai fiducia nella costituzione. Mi dispiace, ma non per questo i cittadini sono tenuti a non rispettare le sue regole.

Aurora86
    Ospite

Talking Casomai Il Ristabilimento...

Casomai il ristabilimento dello stato di diritto, dopo aver iscritto un parlamentare nel registro degli indagati sulla base di intercettazioni senza aver mai richiesto la preventiva autorizzazione alla camera di appartenenza e tenere conferenze stampa su tutti i media in spregio al codice deontologico che prevede appunto "un magistrato a causa del delicato ufficio che svolge non solo deve essere equo,imparziale e professionale, ma lo deve sembrare in qualunque occasione", ci mancava solo che lo premiassero.
    De Magistris era un altro di quei magistrati in "crisi di autostima" perchè non appaiono sulle prime pagine dei media, e che si "autoeleggono rappresentanti della società civile"(Sic), adesso che sia lui che la Forleo hanno raggiunto il loro scopo, il CSM li trasferisca in qualche sperduta procura della Sardegna, così potranno occuparsi dei furti di pecore a danno degli onesti allevatori.