beh il mitico Tiberio Murgia, uno degli attori sardi piu' popolari...incarna bene il luogo comune del sardo cesso ma conquistatore:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tiberio_Murgia
Tiberio Murgia (Oristano, 5 febbraio 1929) è un attore italiano.
Indice
[nascondi]
Biografia [modifica]
- <LI class=toclevel-1>1 Biografia <LI class=toclevel-1>2 Il cinema <LI class=toclevel-1>3 I soliti ignoti <LI class=toclevel-1>4 Filmografia
- 5 Bibliografia
Nato da una famiglia povera, inizia a lavorare fin da giovanissimo come manovale.
A venti anni è venditore ambulante de l'Unità, l'organo di stampa del Partito Comunista Italiano. I dirigenti della locale sezione del partito intravedono in lui particolari doti politiche e lo inviano a Frattocchie, in provincia di Roma, dove ha sede la scuola nazionale per i dirigenti del partito. Al suo rientro, sei mesi dopo, diviene segretario dei Giovani Comunisti e si sposa.
Dopo qualche tempo però inizia ad intrattenere una relazione con una compagna di partito, a seguito della quale, per lo scandalo destato, viene espulso dal PCI.
Emigra quindi a Marcinelle, il grande centro minerario belga che vede impegnati come minatori diverse migliaia di lavoratori italiani. Stabilisce una relazione sentimentale con la moglie di un collega belga e scampa rocambolescamente alla morte la notte nella quale, fintosi malato per poter amoreggiare con la donna, un'esplosione di gas uccide tutti i minatori del suo turno, compreso il marito della signora.
Il cinema [modifica]
Rientra quindi nella sua città natale ma è costretto ad emigrare a Roma per sfuggire all'ira dei familiari di una giovane donna che corteggia nonostante sia già sposato. Nella capitale inizia a lavorare come lavapiatti in una trattoria del centro (Il re degli amici) fin quando viene notato da un'assistente del regista Mario Monicelli che lo invita in studio per un provino.

Ah e' sardo, e gli facevano fare sempre la parte del siciliano!
![]()

Solo i sardi possono incarnare meglio di un siciliano la parte di un siciliano

Ma che c'entra in quel caso mi incazzo anche io............Mi sono talmente rotto le balle che a qualche collega di università particolarmente tonto avevo detto che venivo da Alghero..........spiegnadogli che si trovava tra Rivoli e Collegno...........alla domanda di una collega ancora più tonta che mi chiedeva se nell'interno si usassero le macchine.........le dissi "No mio padre all'aeroporto viene a prendermi col cavallo"..............
però allo stesso tempo è ridicolo dire che l'altezza media in Sardegna è alta..............io ai concerti a Torino non vedo mai una sega a quelli in Sardegna ho una visuale abbastanza chiara ................insomma questoper dirla tutta..........cosi come si i sardi sono in media più pelosi dei settentrionali..................la cosa mi pare abbastanza evidente.......

Non ho detto che l'altezza media è alta,ho detto che la maggior parte dei continentali (primi fra tutti quelli che hanno scritto qui) pensa che sia impossibile che possa esistere un sardo alto o chiaro di carnagione,o non peloso. Se ne vedono uno così,la prima cosa che dicono è "non sembri sardo",come se esistesse un "tipo" predefinito di sardo. Quando viene rappresentato un sardo,è sempre basso e col basco incorporato (perchè così pensano che siano).

Eh, però mica potete accettare i luoghi comuni quando vi fanno comodo!