Stadium
Di Oscar Prudente
1978
http://it.youtube.com/watch?v=0HY9KJZ_W2Q


Stadium
Di Oscar Prudente
1978
http://it.youtube.com/watch?v=0HY9KJZ_W2Q


Altroche' se me la ricordo!
E' la mitica sigla di Domenica Sprint ... la trasmissione calcistica di Rai2 della Domenica sera durante gli anni '80 ... condotta dal simpatico pelato Gianfranco De Laurentis e molti anni dopo mi pare pure da Mazzocchi.
Una curiosita' voglio aggiungerla ... il ritornello non si capisce bene perche' la voce e' distorta ... pero' vi assicuro che e' "Viva viva ... il goleador!".
Comunque non conoscevo l'autore ... grazie dell'amarcord ... a certe trasmissioni sono legati ricordi bellissimi ... altre sigle che mi creano nostalgia sono quelle di 90esimo minuto , la Domenica sportiva e tutto il calcio minuto per minuto ... ero ragazzino e vivevo il calcio con una passione, una gioia e una fresca spensieratezza che con gli anni si sono appannate ... ma comunque sempre presenti. Quello era un calcio migliore di quello di oggi ... sotto diversi aspetti sia in campo che fuori ... magari si tornasse all'antico ... sto calcio moderno proprio non mi garba, troppa voglia di lucro , pompaggio mediatico e poco rispetto sia per i tifosi che per i giocatori ... e' come farsi un panino dal McDonald quando invece gradiresti un bel pollo ruspante!
Hola!
"HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"


Anch'io lo credevo...in realtà non è proprio così...
Per saperne di più...
http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=203
![]()




Azzz! E io che credevo da anni che il ritornello fosse quello!Invece pare che era solo il sovrapporsi di qualche verso senza senso degli impiegati della casa discografica .... e chi l'avrebbe mai detto!?
E addirittura tra i musicisti ci sono Mario Lavezzi e Tullio De Piscopo ... roba da matti ..... se non fosse data per vera la notizia verrebbe quasi quasi da pensare che sia solo una leggenda metropolitana (come quella che vuole Piero Pelu' come interprete della sigla di Jeeg!) .... anche perche' piu' ascolto la sigla e piu' mi sembra SUL SERIO che dica "il goleador!" ... bah ... il mondo e' bello perche' a volte e' strano!
Hola!
"HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"


Altri tempi! Ero ragazzo anch'io seguivo quella trasmissione per vedermi i gol ed i servizi di tutte le partite. Non era l'unica trasmissione sportiva seguita la domenica. L'interesse e l'entusiasmo per il calcio erano molto più alti.
Credevo di sentire nel ritornello viva viva la zona gol. Mi sono sbagliato evidentemente.
Oggi c'è solo rabbia. Basta tenere presente la massima di Marx: "soldi uguale merda" allora si capisce che essendo aumentati gli interessi intorno al calcio questo per forza di cosa doveva degradarsi.
Le trasmissioni sportive di una volta dedicavano lo stesso spazio a tutte le squadre le grandi come le provinciali e le neopromosse.
Le trasmissioni sportive di oggi dedicano tutto lo spazio solo alle tre striate perchè hanno più soldi e più tifosi. Una trasmissione di un ora devi aspettare tre quarti d'ora di chiachiere sulle tre striate prima di avere la gentile concessione di vedere il servizio della tua squadra, domenica sprint te li faceva uno dietro l'altro. Ecco perchè oggi non seguo nessuna trasmissione sportiva.
Quando vado a casa di amici a vedere il Napoli su Sky a volte anche i telecronisti mi irritano.
Vorrei che si tornasse al calcio degli anni settanta ottanta ma credo che non sarà possibile.
Il campionato "italiano" di calcio è una farsa sarebbe intelletualmente più onesto fare una serie A chiusa senza promozioni e retrocessioni con solo e sempre le stesse tre squadre: le tre striate.


Hai ragione io non vedo nemmeno le partite su SKY e/o digitale terrestre ma la domenica asscolto il caro vecchio Tutto il calcio minuto per minuto...alla radio.. poi cerco su internet i gol della mia amata Fiorentina...
Se non si livellano i budget delle squadre il calcio perderà il suo appeal...