Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 80 di 80
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Perchè dicono "adesso avanti con le riforme"?

Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Ha scelto una facoltà senza sbocchi.
    Però non si può permettere ad una persona di arrivare fino alla fine degli studi e poi dirgli: ops... scusa, ma abbiamo sfornato troppi laureati. Adesso non puoi lavorare.
    Ti parlo per giurisprudenza, che è stata la mia facoltà. Al mio anno ci siamo immatricolati in 900. A Cagliari, eh.
    Prima ti fanno laureare, poi ti fanno fare la pratica (due anni a lavorare e studiare gratis), e poi inventano un esame d'avvocato tarocco per far passare solo minime percentuali e non rovinare la piazza a chi è gia abilitato.
    Io ho avuto la fortuna di vincere alla lotteria al primo colpo.
    Oggi, essendo stata da tutte e due le parti, ti dico: è giusto che chi studia possa lavorare, è giusto non inflazionare il mercato, è giusto dare ai cittadini una garanzia di qualità.

Mettete il numero chiuso alle università, invece di far laureare la gente per parcheggiarla e poi negarle il diritto di lavorare.
    A diciannove anni NESSUNO è capace di fare una scelta sulla base di un'analisi di mercato. Io stessa, solo oggi, a 6 anni dalla laurea e a 3 dall'abilitazione, con un'esperienza a Milano alle spalle, conosco meglio la realtà della mia professione e capisco un pò come funzionano le cose.

Atrimenti, scusa, lo Stato a che serve? Solo a finanziare le università che sfornano laureati inutili? Guarda che è uno spreco economico e sociale.
    La domanda è proprio quella,a che serve? ognuno se è in grado di farlo deve provvedere a sè stesso, lo stato attraverso contribuzioni ragionevoli dei cittadini deve pensare solo ai veri indigenti, quelli che non possono lavorare. A 19 anni si avranno delle difficoltà a fare delle scelte, ma i genitori sono un po' più grandicelli, se non riescono o non ne sono capaci, ad indirizzare i propri figli verso il benessere non vedo perchè ci debbano pensare gli altri. Eliminiamo gli albi semmai, ma lasciamo alla gente uno dei pochi diritti che gli si deve riconoscere, quello di scelta, se sbaglia, paga di tasca sua, e forse allerterà i suoi figli meglio di quanto abbiano fatto i suoi genitori con lui.
    Ultima modifica di karasumi; 30-03-10 alle 15:25

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da karasumi Visualizza Messaggio
    A 19 anni si avranno delle difficoltà a fare delle scelte, ma i genitori sono un po' più grandicelli, se non riescono o non ne sono capaci, ad indirizzare i propri figli verso il benessere non vedo perchè ci debbano pensare gli altri.
    qui sbagli. il genitore deve esserci, ben presente e ben convinto, a indicare al figlio quale strada può non essere favorevole. ma non può indirizzarlo, è giusto che permanga la libertà di scelta del proprio futuro, anche di rovinarselo consapevolmente, se si vuole: ma deve esserci una garanzia di un ventaglio di possibilità da parte di uno Stato che sembra lasciare sempre più soli a sè stessi i singoli
    "Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da levegn Visualizza Messaggio
    qui sbagli. il genitore deve esserci, ben presente e ben convinto, a indicare al figlio quale strada può non essere favorevole. ma non può indirizzarlo, è giusto che permanga la libertà di scelta del proprio futuro, anche di rovinarselo consapevolmente, se si vuole: ma deve esserci una garanzia di un ventaglio di possibilità da parte di uno Stato che sembra lasciare sempre più soli a sè stessi i singoli
    Indirizzare non è imporre, ma convincerlo che il pezzo di carta e il successivo posto fisso è la soluzione significa illuderlo, e ne abbiamo a milioni di questi illusi. Le garanzie non le può più dare nessuno, prima lo capiamo, meno ci si fa male dopo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Indirizzare non è imporre, ma convincerlo che il pezzo di carta e il successivo posto fisso è la soluzione significa illuderlo, e ne abbiamo a milioni di questi illusi. Le garanzie non le può più dare nessuno, prima lo capiamo, meno ci si fa male dopo.
    certo. ma io studio giurisprudenza, ne sono felice, orgoglioso, e soprattutto ottimista di sapermi creare un buon futuro. non avrei mai accettato mia padre o mia madre che mi dicessero "figliolo, occupati di un campo e accetta i tuoi 900 € al mese, metti su una famiglia con quelli e dai da mangiare pane e cipolla a tuo figlio, che fuori il mondo non offre altro"
    "Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da levegn Visualizza Messaggio
    certo. ma io studio giurisprudenza, ne sono felice, orgoglioso, e soprattutto ottimista di sapermi creare un buon futuro. non avrei mai accettato mia padre o mia madre che mi dicessero "figliolo, occupati di un campo e accetta i tuoi 900 € al mese, metti su una famiglia con quelli e dai da mangiare pane e cipolla a tuo figlio, che fuori il mondo non offre altro"
    Non sto dicendo questo, ma di indirizzarli a facoltà che abbiano maggiori sbocchi, non di andare a zappare la terra, se poi come nel tuo caso sei felice di fare giurisprudenza bene, ciò che raccoglierai sarà solo farina del tuo sacco, che sia molta, o molto poca, dipende da te.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sto dicendo questo, ma di indirizzarli a facoltà che abbiano maggiori sbocchi, non di andare a zappare la terra, se poi come nel tuo caso sei felice di fare giurisprudenza bene, ciò che raccoglierai sarà solo farina del tuo sacco, che sia molta, o molto poca, dipende da te.
    siamo d'accordo

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Daniel.San Visualizza Messaggio
    Già!

Io li ho detto di smettere proprio.:giagia: sa mai che mi passa alla grappa il povero karazumi.repapelle:
    Quello che corregge gli scritti altrui, l' infante che approfitta di errori di battitura per girare al largo........

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La domanda è proprio quella,a che serve? ognuno se è in grado di farlo deve provvedere a sè stesso, lo stato attraverso contribuzioni ragionevoli dei cittadini deve pensare solo ai veri indigenti, quelli che non possono lavorare. A 19 anni si avranno delle difficoltà a fare delle scelte, ma i genitori sono un po' più grandicelli, se non riescono o non ne sono capaci, ad indirizzare i propri figli verso il benessere non vedo perchè ci debbano pensare gli altri. Eliminiamo gli albi semmai, ma lasciamo alla gente uno dei pochi diritti che gli si deve riconoscere, quello di scelta, se sbaglia, paga di tasca sua, e forse allerterà i suoi figli meglio di quanto abbiano fatto i suoi genitori con lui.
    Ma guarda che si parlava di mettere il numero chiuso alle facoltà, per evitare d sfornare laureati inutili, non di dare soldi.
    Ci sono molti modi per aiutare i cittadini, e questo è uno semplice ed economico. Per me è sbagliato che lo stato se ne disinteressi, o che se ne interessi quando ormai è troppo tardi (dopo cinque anni di univ, e due di tirocinio, come nel mio caso).

La conoscenza della realtà arriva con l'esperienza diretta, quindi è troppo semplicistico dire che i genitori devono indirizzare i figli. Purtroppo nemmeno loro sono in grado. Io ho un padre laureato, libero professionista. Ho scelto di fare la libera professione in un campo diverso dal suo, ti assicuro che lui non sapeva niente di come funzionassero le cose da noi, o meglio, credeva di saperlo, ma poi la realtà vera l'ha imparata con me che ho vissuto le cose in prima persona.
    Nemmeno io saprei come funzionano le cose da lui, e di come sono cambiate nel tempo, se non avessi in casa un esponente della categoria.

Se al momento di scegliere la facoltà avessi a disposizione solo indirizzi a numero chiuso, potrei stare piu sereno. Saprei che in qualunque cosa mi laureerò cmq troverò lavoro. Lo Stato avrebbe dei laureati migliori (perchè selezionati), i cittadini avrebbero delle persone piu preparate e ci sarebbero meno laureati in lettere a spasso.
    E te lo dico da libera professionista, il problema non è mica solo il posto fisso.
    Ultima modifica di lauralaura; 31-03-10 alle 10:38
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti".

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Forse aprofitterei della cassa integrazione, o forse no, magari chiudendo, non posso escludere nessuna delle 2 ipotesi, certo non fomenterei mai l' attuazione della cig da parte dei politici che voto, salvo in periodi di crisi come quello attuale, dove la crisi è stata generata da una distorsione del mercato del danaro data dalle regole che ci siamo dati.
    Bisogna prendere atto che i cattivi pagatori esistono, da qui la considerazione che, almeno in parte, la colpa è dell' imprenditore stesso, oggi esistono alcuni strumenti assicurativi che limitano il danno, io li uso anche per clienti di grandi dimensioni con cui tratto, a dimostrazione della fiducia che ho, in generale, nel genere umano.
    ricordiamoci che dei piccoli si sono suicidati... proviamo ad avere tatto?
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

La ns società,dal dopoguerra ha puntato sulla sicurezza, sul mito del pezzo di carta come fine e non come principio allora, popolo del terzo mondo andava bene, ora, i genitori dei ventenni attuali non hanno, sempre in linea generale, saputo indirizzare i figli in questo senso, ma li hanno cresciuti senza voler capire che le cose stavano cambiando, per questo nell' era della tecnologia abbiamo decine di migliaia di laureati in materie umanistiche il cui unico, o quasi, sbocco sarebbe l' inquadramento nella p.a., questa però non può più fungere da ufficio di collocamento, non perchè non vuole se potesse rimarrebbe al potere all' infinito,, ma perchè i suoi mezzi finanziari sono crollati e controllati da altre entità come la UE, e non può sforare.
    Lasciando perdere i livelli di distorsione ANCORA OGGI servono laureati in lettere, senza i quali ci rimane solo il GF e l'Isola dei Famosi.

ABBIAMO BISOGNO di insegnanti, di scrittori, di "depuratori" del vocabolario, altrimenti lasciamo tutto alle lobby politiche ed economiche..
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78