Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 80
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Perchè dicono "adesso avanti con le riforme"?

Citazione Originariamente Scritto da karasumi Visualizza Messaggio
    Non mi pare di mancare di rispetto a chi subisce la crisi, ma a chi subisce, mettendolo in mano a terzi, il proprio futuro, e lamentandosi poi di come glielo gestiscono.
    Tutti abbiamo subito dei mancati pagamenti, ma la maggioranza attribuisce questo fatto alla disonestà del prossimo, senza mettere in conto anche, non solo, la capacità di scelta del proprio cliente; lo stesso deve valere per un dipendente, la discriminante, fino a pochi anni fa e per molta gente ancora è: posto a tempo indeterminato contro rischio perdita posto, oggi non vale più e viene richiesta dalle circostanze sempre una maggior resposabilizzazione del proprio operato, anche nella fase pregressa di ricerca cliente/datore di lavoro, a volte bisogna imparare a dire no, non è un sistema risolutivo ma aiuta.
    Mi occupo di prodotti alimentari, principalmente per la grande distribuzione, un settore scelto, oltre che per la remuneratività, anche perchè diminuisce di molto il rischio di non essere pagati.
    Buon per te.
    Ma la domanda resta, succedesse che ti ritrovi a non essere pagato a non poter pagare gli stipendi, chiederesti la cassa integrazione?
    Saresti per questo uno "che mette il proprio futuro in mano ad altri"?

Il mercato è molteplice , non tutti possono occuparsi del medesimo settore, alimentare, non ti potresti sedere sul tuo divano,esistono realtà imprenditoriali piccole e dignitose, magari con prodotti di nicchia e quindi con pochi clienti diversi.
    Quel che stride è il tuo considerare gli effetti della crisi una colpa dei singoli.
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non spererei mai di vivere in uno stato che questo aiuto dice di fornirlo a tutti indistintamente.
    ma con che filosofia del mondo vivi?

ho l'impressione, non me ne volere, che nella vita di tutti i giorni, non necessariamente nella vita lavorativa, ti manchi l'esperienza di una qualsiasi situazione di bisogno
    "Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da levegn Visualizza Messaggio
    da qui, probabilmente, la tua sicurezza.
    ma sappi che c'è chi, non per scelta sua, non può essere così sicuro
    Il mio lavoro non l'ho ereditato, l' ho creato e se oggi mi dedico a quel settore è proprio perchè le mie fregature le ho prese, e ho fatto delle scelte. Le circostanze della vita sono infinite, e non si può generalizzare, ma penso che molti per il livello di vita raggiunto le scelte le subiscano, piuttosto che farle....
    Ad esempio, un laureato in Lettere che non trova lavoro, secondo te è disoccupato per colpa della società o perchè ha scelto una facoltà senza sbocchi?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il mio lavoro non l'ho ereditato, l' ho creato e se oggi mi dedico a quel settore è proprio perchè le mie fregature le ho prese, e ho fatto delle scelte. Le circostanze della vita sono infinite, e non si può generalizzare, ma penso che molti per il livello di vita raggiunto le scelte le subiscano, piuttosto che farle....
    Ad esempio, un laureato in Lettere che non trova lavoro, secondo te è disoccupato per colpa della società o perchè ha scelto una facoltà senza sbocchi?
    Ma allora facciamo tutti gli ingegneri o puntiamo ad una società che richieda i laureati in lettere?
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ah beh in questo ti appoggio pienamente, senza alcuna remora. certo, da questo punto di vista ognuno è causa del suo mal.

ma permettimi di portarti un esempio diverso: per una persona che da anni lavora in un'azienda che sta alla base dell'intero sistema produttivo di qualsiasi cosa, perchè produce macchinari di vario tipo per uso in fabbrica, e lavora con un ottimo stipendio, a capo di un ufficio di controllo della qualità di ciò che viene prodotto, l'arrivo di una crisi che paralizza la quasi totalità del sistema produttivo suddetto e la legittima scelta del padrone di liquidare gli stipendiati "non produttivi", preferendo tenersi qualche (pochi) operaio che "materialmente" produca qualcosa, è a lui imputabile per una cattiva scelta come nell'esempio della facoltà oppure no?
    "Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ochtopus Visualizza Messaggio
    Buon per te.
    Ma la domanda resta, succedesse che ti ritrovi a non essere pagato a non poter pagare gli stipendi, chiederesti la cassa integrazione?
    Saresti per questo uno "che mette il proprio futuro in mano ad altri"?

Il mercato è molteplice , non tutti possono occuparsi del medesimo settore, alimentare, non ti potresti sedere sul tuo divano,esistono realtà imprenditoriali piccole e dignitose, magari con prodotti di nicchia e quindi con pochi clienti diversi.
    Quel che stride è il tuo considerare gli effetti della crisi una colpa dei singoli.
    Forse aprofitterei della cassa integrazione, o forse no, magari chiudendo, non posso escludere nessuna delle 2 ipotesi, certo non fomenterei mai l' attuazione della cig da parte dei politici che voto, salvo in periodi di crisi come quello attuale, dove la crisi è stata generata da una distorsione del mercato del danaro data dalle regole che ci siamo dati.
    Bisogna prendere atto che i cattivi pagatori esistono, da qui la considerazione che, almeno in parte, la colpa è dell' imprenditore stesso, oggi esistono alcuni strumenti assicurativi che limitano il danno, io li uso anche per clienti di grandi dimensioni con cui tratto, a dimostrazione della fiducia che ho, in generale, nel genere umano.

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ha scelto una facoltà senza sbocchi.
    Però non si può permettere ad una persona di arrivare fino alla fine degli studi e poi dirgli: ops... scusa, ma abbiamo sfornato troppi laureati. Adesso non puoi lavorare.
    Ti parlo per giurisprudenza, che è stata la mia facoltà. Al mio anno ci siamo immatricolati in 900. A Cagliari, eh.
    Prima ti fanno laureare, poi ti fanno fare la pratica (due anni a lavorare e studiare gratis), e poi inventano un esame d'avvocato tarocco per far passare solo minime percentuali e non rovinare la piazza a chi è gia abilitato.
    Io ho avuto la fortuna di vincere alla lotteria al primo colpo.
    Oggi, essendo stata da tutte e due le parti, ti dico: è giusto che chi studia possa lavorare, è giusto non inflazionare il mercato, è giusto dare ai cittadini una garanzia di qualità.

Mettete il numero chiuso alle università, invece di far laureare la gente per parcheggiarla e poi negarle il diritto di lavorare.
    A diciannove anni NESSUNO è capace di fare una scelta sulla base di un'analisi di mercato. Io stessa, solo oggi, a 6 anni dalla laurea e a 3 dall'abilitazione, con un'esperienza a Milano alle spalle, conosco meglio la realtà della mia professione e capisco un pò come funzionano le cose.

Atrimenti, scusa, lo Stato a che serve? Solo a finanziare le università che sfornano laureati inutili? Guarda che è uno spreco economico e sociale.
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti".

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da levegn Visualizza Messaggio
    ah beh in questo ti appoggio pienamente, senza alcuna remora. certo, da questo punto di vista ognuno è causa del suo mal.

ma permettimi di portarti un esempio diverso: per una persona che da anni lavora in un'azienda che sta alla base dell'intero sistema produttivo di qualsiasi cosa, perchè produce macchinari di vario tipo per uso in fabbrica, e lavora con un ottimo stipendio, a capo di un ufficio di controllo della qualità di ciò che viene prodotto, l'arrivo di una crisi che paralizza la quasi totalità del sistema produttivo suddetto e la legittima scelta del padrone di liquidare gli stipendiati "non produttivi", preferendo tenersi qualche (pochi) operaio che "materialmente" produca qualcosa, è a lui imputabile per una cattiva scelta come nell'esempio della facoltà oppure no?
    No, la persona in questione è vittima della crisi, in questo caso non ritengo inopportuni gli aiuti di stato, giacchè è dagli stati e dalle regole imposte che è scaturita la crisi, mentre se, la setssa persona in un momento di congiuntura favorevole, e non viziata da fattori come la crisi venisse licenziata, è un problema suo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No, la persona in questione è vittima della crisi, in questo caso non ritengo inopportuni gli aiuti di stato, giacchè è dagli stati e dalle regole imposte che è scaturita la crisi, mentre se, la setssa persona in un momento di congiuntura favorevole, e non viziata da fattori come la crisi venisse licenziata, è un problema suo.
    viisto allora, io mi riferivo a qualcosa che condividi. mi pareva impossibile trovare qualcuno con un'idea così..radicale

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ochtopus Visualizza Messaggio
    Ma allora facciamo tutti gli ingegneri o puntiamo ad una società che richieda i laureati in lettere?
    La ns società,dal dopoguerra ha puntato sulla sicurezza, sul mito del pezzo di carta come fine e non come principio allora, popolo del terzo mondo andava bene, ora, i genitori dei ventenni attuali non hanno, sempre in linea generale, saputo indirizzare i figli in questo senso, ma li hanno cresciuti senza voler capire che le cose stavano cambiando, per questo nell' era della tecnologia abbiamo decine di migliaia di laureati in materie umanistiche il cui unico, o quasi, sbocco sarebbe l' inquadramento nella p.a., questa però non può più fungere da ufficio di collocamento, non perchè non vuole se potesse rimarrebbe al potere all' infinito,, ma perchè i suoi mezzi finanziari sono crollati e controllati da altre entità come la UE, e non può sforare.
    Ultima modifica di karasumi; 30-03-10 alle 15:22

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima