Visualizza Risultati Sondaggio: Sei d'accordo di votare i referendum elettorali?

Partecipanti
15. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, assolutamente, prima delle elezioni politiche

7 46.67%
  • No, meglio andare a elezioni politiche subito

4 26.67%
  • Indifferente

4 26.67%
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: E i Referendum?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E i Referendum?

Non per fare il guastafeste, ma poniamo che le elezioni vengano indette in modo che i referendum saltino...

Siamo sicuri che sia la scelta giusta votare subito (anche se ci vorranno comunque dei mesi)? In fondo molti degli elettori del centrodestra e centrosinistra hanno firmato per quei referendum (io stesso ad esempio, e sono ancora convinto che sia opportuno andare a votarli).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dr.Hans Visualizza Messaggio
    Non per fare il guastafeste, ma poniamo che le elezioni vengano indette in modo che i referendum saltino...

Siamo sicuri che sia la scelta giusta votare subito (anche se ci vorranno comunque dei mesi)? In fondo molti degli elettori del centrodestra e centrosinistra hanno firmato per quei referendum (io stesso ad esempio, e sono ancora convinto che sia opportuno andare a votarli).
    le opzioni son due.

Governo istituzionale che fa una legge elettorale.

Un governo istituzionale che riamne in carica solo per fare subito nuove elezioni con la legge attuale.

è molto remota la possibilità di un governo istituzionale che duri fino ad aprile maggio e lasci fare il referendum per poi indire elezioni con la nuova legge di iniziativa popolare.

Non ci spero più di tanto.AN e FI vogliono elezioni subito,la Sinsitra pure.Rasseganti,come il sottoscritto che voleva meno partiti piccoli te la prendi in quel posto.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rough Visualizza Messaggio
    le opzioni son due.

Governo istituzionale che fa una legge elettorale.

Un governo istituzionale che riamne in carica solo per fare subito nuove elezioni con la legge attuale.

è molto remota la possibilità di un governo istituzionale che duri fino ad aprile maggio e lasci fare il referendum per poi indire elezioni con la nuova legge di iniziativa popolare.

Non ci spero più di tanto.AN e FI vogliono elezioni subito,la Sinsitra pure.Rasseganti,come il sottoscritto che voleva meno partiti piccoli te la prendi in quel posto.
    Cmq non è una legge di inziativa popolare, ma una legge che uscirebbe dall'esito dei referendum.

In ogni caso sono assolutamente contrario alle elezioni immediate, per l'esclusiva ragione che - a prescindere da chi vinca - si ripresenterebbero gli stessi problemi che ha avuto il governo uscente.

Per questo ho detto fin da subito che sono d'accordo con Casini che auspicava già da prima della crisi di Prodi, un governo che porti il Paese al voto con una nuova legge elettorale, magari fatta anche dal Parlamento (e quindi si eviterebbe il referendum, ma almeno ci sarebbe una nuova legge).

Insomma che facciano pure una nuova legge che cassi i referendum: ma CHE NON SI VADA A VOTARE CON QUESTA LEGGE!

Mi domando se Berlusconi e Fini stiano ragionando oppure stiano solo cavalcando l'onda entusiastica del crollo di Prodi.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La seconda che hai detto, avevi qualche dubbio ??

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per cosa credi che mastella ha tolto la fiducia per la boiata delle indagini sulla moglie o per la legge elettorale e il referendum? e secondo me anche gli altri piccoli sono tutti con lui.

comunque io sono per le elezioni, anch'io ho firmato il referendum anche perchè credo che dal nostro parlamento è illusorio credere venga fuori qualunque riforma

ITALIANO ROZZO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono daccordissimo con te (mi capita spesso). Il referendum serve come il pane per governare tranquilli alla prossima legislatura.

Aggiungo: sta arrivando un periodo di recessione economica mondiale. Conviene a Berlusconi prendersi in carico il paese in un periodo di vacche magre?

Aspettiamo qualche mese e votiamo in massa per il referendum!
    "vi faccio vedere come muore un Italiano"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cmq non è una legge di inziativa popolare, ma una legge che uscirebbe dall'esito dei referendum.

In ogni caso sono assolutamente contrario alle elezioni immediate, per l'esclusiva ragione che - a prescindere da chi vinca - si ripresenterebbero gli stessi problemi che ha avuto il governo uscente.

Per questo ho detto fin da subito che sono d'accordo con Casini che auspicava già da prima della crisi di Prodi, un governo che porti il Paese al voto con una nuova legge elettorale, magari fatta anche dal Parlamento (e quindi si eviterebbe il referendum, ma almeno ci sarebbe una nuova legge).

Insomma che facciano pure una nuova legge che cassi i referendum: ma CHE NON SI VADA A VOTARE CON QUESTA LEGGE!

Mi domando se Berlusconi e Fini stiano ragionando oppure stiano solo cavalcando l'onda entusiastica del crollo di Prodi.
    per popolare intendevo solo che sarebbe una legge approvata dal popolo e non tra i banchi dal parlamento,in effetti hai ragione te

Comuque per adesso il Centrodestra fa bene a cavalcare l'onda dell'entusiasmo.Il governo è caduto e si pensa subito al da farsi.Ma il Senato rimane sempre un incognita.Per chi vince si trova due camere squilibrate.Da una parte al camera forte dall'altra il senato debole.Anche con dieci senatori di vantaggio basta che un partito della CDL si stacchi e son crisi,quindi non ci saranno le tanto agognate riforme,si ricadrà nella stagnazione.Figurati che ho votato per l'8% di sbarramento al Senato propio per far si che ci entri gente ampiamente votata e non gruppetti di mezzo milioni di elettori che dettano legge

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Meglio le politiche ora, prima di dover sottostare ad una quasi certa approvazione del referendum.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.