Il tema mi ha sempre affascinato.
Le caratteristiche etniche della specie umana (di europei, africani, amerindi, etc) sono dovute a "mutazioni genetiche"? Secondo la comunità scientifica, mi pare di capire di sì.
Tuttavia, io duro fatica a convincermi.
Si tratta di una mutazione genetica "intelligente"? Qual è la probabilità che questa si verifichi? Soprattutto, esiste una 'mutazione genetica intelligente'? Lo chiedo soprattutto agli esperti, se ve ne sono nel forum.
Quando, in letteratura medica, si legge di una mutazione genetica, solitamente essa accade con riferimento a mutazioni degenerative (malattie), non migliorative o adattive.
Altra cosa: come mai gli studi scientifici sulle "etnie" fanno riferimento sempre e solo a mutazioni che hanno determinato un diverso colore di pelle?
http://it.wikipedia.org/wiki/Colore_della_pelle_umana
I neri non hanno solo pelle più scura, ma anche maggiore capacità respiratoria (naso e bocca più grandi) e struttura fisica completamente diversa dagli europei. Lo stesso dicasi per i popoli che abitano le regioni glaciali del globo, che mostrano occhi protetti da cuscinetti di grasso, narici più strette e sottili per consentire il preriscaldamento dell'aria prima che arrivi ai polmoni. Allora quanti geni dovrebbero essere coinvolti contemporaneamente in queste 'mutazioni'?
Infine, la mutazione genetica (già di per sè rarissima, come dimostrato da Mendel e Weissman nei loro studi) per effetto di un fattore ambientale (meglio noto come lamarckismo: la giraffa trasmette alla progenie la caratteristica somatica del collo lungo per lo sforzo della trazione esercitata per cogliere un frutto), non era stata rigettata a suo tempo dallo stesso Darwin (che disse che la giraffa dal collo lungo, casomai, sopravviveva di più rispetto a quella dal collo corto) e, in genere, dall'intero mondo scientifico?
P.S.:
Esempio di imprecisione (dolosa?) in un titolo giornalistico ("Trovata la mutazione genetica legata al colore della pelle bianca": io direi: "Trovato il gene che regola il colore della pelle"...)
http://ulisse.sissa.it/scienzaEsperi...Uesp051223n003