Visualizzazione Stampabile
-
Vedi Juv, il problema è questo. Va detto, perchè voi leghisti non potete continuare a far carne di porco della dignità di chi ha sbattuto la porta. Nel 2001 la Lega Nord si è alleata con FI, AN e UDC per ottenere il federalismo, poi divenuto devolution. Cento giorni, disse Bossi. Ci sono voluti cinque anni per scrivere un testo che gridava vendetta e che è stato pure dato in pasto al voto del sud.
Bossi e accoliti sapevano tutto, sapevano come sarebbe andata a finire, per filo e per segno. Lo sapevano e non hanno optato per la strada più semplice, elementare e garante del buon fine: applicare la riforma dell'Ulivo e varare una vera legge sul federalismo fiscale.
Hanno gettato fumo negli occhi dei militanti e dell'elettorato, giustificato sinergie fino a qualche anno prima aborrite in nome di un'idea, quella di federalismo, che non è condivisa dalla destra tanto quanto non è condivisa dalla sinistra. Anzi, viste le due riforme credo che tutti gli uomini di buona fede abbiano capito come i migliori interlocutori siano nel PD piuttsoto che in AN.
Ora, di fronte a un fallimento politico epocale, nessuno si è assunto la responsabilità della sconfitta benchè tutti fossero stati in prima fila a spartirsi i privilegi della politica. Della casta.
Tutti hanno fatto spallucce, non hanno nemmeno chiesto scusa e, a riprova della loro arroganza, hanno stilato liste elettorali addirittura offensive verso chi per anni c'ha messo la faccia e che magari chiedeva solo di non candidare uno dei responsabili della banca della Lega come capolista.
Siete uguagli agli altri, fatti della stessa pasta, anzi: peggiori. Perchè gli altri non hanno troppe pretese di voler apparire diversi da ciò che sono: politicanti. Sono più onesti e più trasparenti. Pensaci su.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
JuvSP
Chi troppo vuole nulla stringe.
Posso anche essere d'accordo ma allora il Bossi dovrebbe essere così coraggioso da modificare lo statuto della Lega Nord, dire che non si può più avere la Padania ed ammettere pubblicamente che è tutto finito.
p.s.: comunque non mi sembra che chiedendo meno la Lega abbia ottenuto qualcosa in tutti questi anni in termini di federalismo.. in 5 anni ha scritto 0 pagine di federalismo. Troppo impegnata a parlare di extracom? O a salvare le sue banche?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZENA
Vedi Juv, il problema è questo. Va detto, perchè voi leghisti non potete continuare a far carne di porco della dignità di chi ha sbattuto la porta. Nel 2001 la Lega Nord si è alleata con FI, AN e UDC per ottenere il federalismo, poi divenuto devolution. Cento giorni, disse Bossi. Ci sono voluti cinque anni per scrivere un testo che gridava vendetta e che è stato pure dato in pasto al voto del sud.
Bossi e accoliti sapevano tutto, sapevano come sarebbe andata a finire, per filo e per segno. Lo sapevano e non hanno optato per la strada più semplice, elementare e garante del buon fine: applicare la riforma dell'Ulivo e varare una vera legge sul federalismo fiscale.
Hanno gettato fumo negli occhi dei militanti e dell'elettorato, giustificato sinergie fino a qualche anno prima aborrite in nome di un'idea, quella di federalismo, che non è condivisa dalla destra tanto quanto non è condivisa dalla sinistra. Anzi, viste le due riforme credo che tutti gli uomini di buona fede abbiano capito come i migliori interlocutori siano nel PD piuttsoto che in AN.
Ora, di fronte a un fallimento politico epocale, nessuno si è assunto la responsabilità della sconfitta benchè tutti fossero stati in prima fila a spartirsi i privilegi della politica. Della casta.
Tutti hanno fatto spallucce, non hanno nemmeno chiesto scusa e, a riprova della loro arroganza, hanno stilato liste elettorali addirittura offensive verso chi per anni c'ha messo la faccia e che magari chiedeva solo di non candidare uno dei responsabili della banca della Lega come capolista.
Siete uguagli agli altri, fatti della stessa pasta, anzi: peggiori. Perchè gli altri non hanno troppe pretese di voler apparire diversi da ciò che sono: politicanti. Sono più onesti e più trasparenti. Pensaci su.
Fotografia onesta e condivisibile. Complimenti.
-
in 5 anni ha scritto 0 pagine di federalismo. Troppo impegnata a parlare di extracom? O a salvare le sue banche?[/quote]
non poso che condividere
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
daniformica
Posso anche essere d'accordo ma allora il Bossi dovrebbe essere così coraggioso da modificare lo statuto della Lega Nord, dire che non si può più avere la Padania ed ammettere pubblicamente che è tutto finito.
p.s.: comunque non mi sembra che chiedendo meno la Lega abbia ottenuto qualcosa in tutti questi anni in termini di federalismo.. in 5 anni ha scritto 0 pagine di federalismo. Troppo impegnata a parlare di extracom? O a salvare le sue banche?
Non ho voglia di fare lezioni di storia, ma se avessimo ragionato così, Lenin non avrebbe mai fatto la rivoluzione. Quando sei in inferiorità scendi per forza a compomessi, anche solo per mirgliorare da subito la condizione della gente, e non passare come steirle idealista.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ZENA
Vedi Juv, il problema è questo. Va detto, perchè voi leghisti non potete continuare a far carne di porco della dignità di chi ha sbattuto la porta. Nel 2001 la Lega Nord si è alleata con FI, AN e UDC per ottenere il federalismo, poi divenuto devolution. Cento giorni, disse Bossi. Ci sono voluti cinque anni per scrivere un testo che gridava vendetta e che è stato pure dato in pasto al voto del sud.
Bossi e accoliti sapevano tutto, sapevano come sarebbe andata a finire, per filo e per segno. Lo sapevano e non hanno optato per la strada più semplice, elementare e garante del buon fine: applicare la riforma dell'Ulivo e varare una vera legge sul federalismo fiscale.
Hanno gettato fumo negli occhi dei militanti e dell'elettorato, giustificato sinergie fino a qualche anno prima aborrite in nome di un'idea, quella di federalismo, che non è condivisa dalla destra tanto quanto non è condivisa dalla sinistra. Anzi, viste le due riforme credo che tutti gli uomini di buona fede abbiano capito come i migliori interlocutori siano nel PD piuttsoto che in AN.
Ora, di fronte a un fallimento politico epocale, nessuno si è assunto la responsabilità della sconfitta benchè tutti fossero stati in prima fila a spartirsi i privilegi della politica. Della casta.
Tutti hanno fatto spallucce, non hanno nemmeno chiesto scusa e, a riprova della loro arroganza, hanno stilato liste elettorali addirittura offensive verso chi per anni c'ha messo la faccia e che magari chiedeva solo di non candidare uno dei responsabili della banca della Lega come capolista.
Siete uguagli agli altri, fatti della stessa pasta, anzi: peggiori. Perchè gli altri non hanno troppe pretese di voler apparire diversi da ciò che sono: politicanti. Sono più onesti e più trasparenti. Pensaci su.
1) Nel 2001 si ha preso il 3,9%. I rapporti di forza erano quelli che erano. Ed in politica contano quelli.
2) sui dirigenti sono solo parziaòemnte d'accordo. La colpa è anche degli iscritti che non prendono in mano la situazione. Possibile che solo in pochi abbiano provato nei congressi ad offrire qualcosa di diverso?
Aid alcuni fuoriusicti, contesto semmai, che siano molto bravi a lamentarsi su internet. Ma quasi nessuno che si sia alzato ad un congresso provinciale o nazionale ed abbia detto. "non sono d'accordo con la linea politica mi candido io."
Tu mi risponderai: "l'avrebbero fatto politcamente a pezzi", però se era per usicre tanto valeva provarci.
No meglio fare sceneggiate napoletane la sera delle elezioni di fronte ai giornalisti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
daniformica
Posso anche essere d'accordo ma allora il Bossi dovrebbe essere così coraggioso da modificare lo statuto della Lega Nord, dire che non si può più avere la Padania ed ammettere pubblicamente che è tutto finito.
p.s.: comunque non mi sembra che chiedendo meno la Lega abbia ottenuto qualcosa in tutti questi anni in termini di federalismo.. in 5 anni ha scritto 0 pagine di federalismo. Troppo impegnata a parlare di extracom? O a salvare le sue banche?
Veramente nelle regioni in cui partecipa alla maggioranza di governo, la Lega ha fatto già approvare dai consigli regionali dei progetti di statuto speciale per il Veneto e di federalismo fiscale per la Lombardia: questi sono risultati concreti che i cittadini veneti e lombardi devono alla Lega, e a nessun'altra forza politica.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
JuvSP
Non ho voglia di fare lezioni di storia, ma se avessimo ragionato così Lenin non avrebbe mai fatto lezoni di storia. Quando sei in inferiorità scendi per forza a compomessi, anche solo per mirgliorare da subito la condizione della gente, e non passare come steirle idealista.
Ma il vero punto è che non è affatto vero che si era in inferiorità.. spiego:
Oggi la lega ligure parla di federalismo portuale, ma quando era al governo della regione Liguria ed alla guida del Governo Berlusconi non è stato fatto neanche un documento in merito. Perchè? Se veramente interessava perchè non è stato nemmeno proposto?
Oggi si osserva il tutto in posizioni opposte: il csx è alla guida del Parlamento e della Regione Liguria, Burlando ha chiesto di contrattare al rialzo il gettito che deve rimanere sul nostro territorio. Sicuramente molto distante da un vero federalismo portuale, ma almeno è un passo avanti.
Altro esempio:
Il Veneto ha chiesto ufficialmente a Roma, principalmente su proposta del Pne (a quel punto la Lega non poteva tirarsi indietro), l'autonomia per il Veneto. In Regione Lombardia, dove la Lega è sempre stata in netta maggioranza, ha chiesto qualcosa di simile solo pochi mesi fa, quando a Roma non sono più in maggioranza i loro "compagni" di partito e non rischiano più un "non voto" al loro testo. Perchè quando erano al governo non hanno chiesto maggiore autonomia per la Lombardia ed hanno aspettato a chiederlo al Governo Prodi?
Tutto questo spiega come la Lega, in quel periodo, avrebbe almeno potuto provare a fare quello che prova a fare inutilmente oggi. Se poi vogliamo credere che era sempre in minoranza e non aveva alcun potere di cambiamento, allora.. perchè ha fatto, e continua a fare, sempre da fido scudiero di Berlusconi? Interessi economici?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
daniformica
Altro esempio:
Il Veneto ha chiesto ufficialmente a Roma, principalmente su proposta del Pne (a quel punto la Lega non poteva tirarsi indietro), l'autonomia per il Veneto. In Regione Lombardia, dove la Lega è sempre stata in netta maggioranza, ha chiesto qualcosa di simile solo pochi mesi fa, quando a Roma non sono più in maggioranza i loro "compagni" di partito e non rischiano più un "non voto" al loro testo. Perchè quando erano al governo non hanno chiesto maggiore autonomia per la Lombardia ed hanno aspettato a chiederlo al Governo Prodi?
E la devoluzione cos'era se non maggiore autonomia?
E poi anche stà storia dello statuto speciale. Bella cosa per carità. Ma non è la semplice attuazione dell'articolo 117, come gli statuti del lombardo-veneto, ma la riformualzione di 2 articoli costituzionali con i problemi che conseguono: doppia lettura ed eventuale referendum confermativo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
novis
la Lega ha fatto già approvare dai consigli regionali dei progetti di statuto speciale per il Veneto
:rolleyes::-0008n:-0008n
salucc