Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque si, una bella manifestazione antigerontocrazia
    si potrebbe fare e vedo Grillo come il più idoneo
    a realizzare questo progetto.

l'occasione fa l'uomo italiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ZENA Visualizza Messaggio
    Verissimo. Mi chiedo anche che stimoli abbia un ottantenne, quali ambizioni possa coltivare. Perchè non si dedichi ai nipotini. E' così forte la sete di potere? Forse solo chi si è sentito una volta nella vita influente può rispondere. Gli stessi Bossi, Berlusconi... Cosa hanno ancora da chiedere alla politica?
    La mia interpretazione è questa: si tratta di persone che al crepuscolo della propria vita si rendono conto di averla trascorsa per intero galleggiando miseramente in acque putride. Avvertono l'ostilità e il disprezzo della gente e cercano un'ultima occasione di riscatto, ma non potendosi affrancare dai propri miserabili compagni di navigazione, finiscono per ricadere nel putridume e nel disprezzo generale fino alla fine dei propri giorni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aussiebloke Visualizza Messaggio
    Dalla mia poca esperienza politica diretta qui e da voi, mi sembra che un modo ovvio ma efficace per rendere il parlamento meno gerontocratico e piu' rappresentativo della societa' (per eta', sesso e professione) e' di garantire che i candidati di ogni circoscrizione siano rigorosamente scelti dai militanti di quella circoscrizione, e solo fra persone residenti in quella circoscrizione.

Qui i vertici di partito a Canberra possono in teoria rifiutare un candidato scelto dalla circoscrizione, ma avviene in casi rarissimi (non e' successo per nessun candidato alle ultime elezioni) e quando accade, generalmente provoca una rivolta dei militanti che votano lo stesso per il candidato escluso se si presenta come indipendente. L'obbligo di residenza, poi, e' previsto per legge, e non si puo' far solo finta che il candidato risieda li'. Deve dare prove reali di residenza gia' da prima delle elezioni, o perde il seggio. (E naturalmente impedisce il disgustoso fenomeno dei capi-partiti itagliani che si presentano capolista in 10 circoscrizioni diverse contemporaneamente senza aver mai vissuto in nessuna di quelle, e poi rinunciano a favore dei vari portaborse al numero 2.).

A livello di base, la composizione dei militanti e' molto piu' rappresentativa della societa' reale. I partiti autonomisti e federalisti dovrebbero essere i primi a dare l'esempio di potere locale dei militanti nella scelta dei candidati, invece....

Poi quando si sono risanate le fondamenta, si puo' pensare al tetto (le varie leggi elettorali).
    Dalla mia esperienza penso che la soluzione corretta sarebbe che tutti quelli sotto i 40 emigrassero in massa ( magari in Australia, cosi' ti facciamo compagnia, cercami una casetta al the rocks grazie). Cosi' in 5 anni si autopulisce il paese.

Cristiano

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito