Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Cittadini in campagna

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cittadini in campagna

Oggi ero alla conferenza dei Cittadini alla Stazione Marittima. In seguito le mie impressioni:

1. C'era tutta una truppa di ca 25 disturbatori (ambientalisti e Partito Umanista) con mascheretta antigas, che gridavano domande a vanvera, ma con il preciso scopo di addossare ai Cittadini la responsabilità dell'inquinamento da parte della Ferriera. In sostanza, dicevano che si erano ocultati i veri risultati dell' analisi tossicologica e che la Ferriera era tanto vecchia, da non poter essere più messa in condizioni di produrre in modo pulito. Grande imbarazzo degli organizzatori, risolto da Pecol Cominotto, che si è esposto alla marmaglia spiegando che proprio la Giunta Regionale ha messo la proprietà della Ferriera sotto pressione per il rinnovo degli impianti, dato che in D, A e NL ci sono impianti altrettanto vecchi, ma messi in grado di funzionare. Invece Dipiazza, con le sue annose (ed inutili) minacce di chiudere la Ferriera, ha raggiunto il risultato opposto, cioè di indurre la proprietà a non investire nulla nell' ecologia. Se stanno per chiudere, perchè buttare i soldi?

2. Euroregione: Trieste ha per la terza volta nella storia (Roma antica - Vienna - Euregio) la possibilità di essere al centro di un' area strategica per la sua importanza commerciale ed industriale (dove arrivano le materie prime, lì si insediano le industrie). Se non è possibile - ecologia - farlo a TS, lo faranno in Regione. Quindi più imprese e più lavoro.

3. Sul tema delle infrastrutture (che a me sta molto a cuore) ho notato un certo glissare, nessuna data, nessuna posizione concreta, a parte una metropolitana leggera, che "avrebbe anche valenza turistica"

4. Nulla su LJ capitale. Illy si è arrampicato sugli specchi per spiegare che la Capitale non è necessariamente la sede legale. E' la città che più corrisponde alle strutture comunemente intese come quelle di una capitale. Se penso alle varie città, mi viene in mente che forse l' unica sarebbe Vicenza. TS, VE, K e LJ fanno pena tutte come infrastrutture (e parcheggi, di cui si è ampiamente dibattuto).

5. Alla fine è stato offerto un rinfresco, a cui però si sono sottratti tutti i VIP del partito, confermando la mia opinione, che la vicinanza al popolo i Cittadini la devono ancora imparare. Haider sarebbe andato via per ultimo ed avrebbe ascoltato, seppur brevemente, tutti, come fa sempre.

Illy continua a sembrarmi l'opzione migliore per la nostra Regione (parlo per me, non intendo fare propaganda elettorale), però mi chiedo cosa mai abbia imparato in Ditta in fatto di marketing...
    E' meritorio avere buone idee, ma lo è meno sottrarsi al dialogo con i probabili elettori e considerare il partito (che si chiama LISTA CIVICA) come gruppo chiuso di "amici di sempre", come sappiamo, la rovina di TS.

Viribus Unitis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io alla Marittima non c'ero, mi sono limitato a leggere il giornale, e ciò che vi ho letto mi ha fatto sufficentemente schifo.

1. Che la protesta sia stata rappresentata da 25 persone non significa che non ve ne siano molte di più dietro....mica si può mobilitare tutti ogni volta che c'è un'occasione di dimostrare.
    Ritengo comunque che, demagogia o no, in questo caso DiPiazza abbia ragione: la legge dice chiaramente che l'AIA è inconcedibile in presenza di inquinamento in essere. Non è un'interpretazione, è nero su bianco, quindi l'unica soluzione è la chiusura dello stabilimento che, tra le altre cose, raggiungerebbe il risultato di liberare ampi spazi per l'espansione del fronte mare portuale.

2. Proporre l'idea che per far decollare Trieste bisogna ignorare le leggi di tutela ambientale, tuttora viste da molti (quelli per cui sono un costo) come una rottura inutile, è una tesi irricevibile. Chi vuole sviluppare attività industriali qui e altrove deve sapere che le norme vanno rispettate....TUTTE.

3. Mi sembra cultura un po' trasversale a tutte le parti politiche quella di glissare su scadenze visibili. Perchè il circolo amici di Illy dovrebbe fare diversamente ?

4. Voglio vederlo Illy a dire che Lubiana diventerà capitale dell'euroregione dopo i proclami trionfalistici di poco tempo fa.....
    Quanto a infrastrutture e a rappresentatività Lubiana è un paesone il cui centro è messo peggio di Monfalcone vent'anni fa, ma questo per ragioni di opportunità politica non si può dire.

5. e oltre....Che Illy di marketing non sappia un accidente mi sembrava chiaro il secondo giorno che è diventato sindaco di Trieste, e di certo i successi non lo hanno spinto a migliorare. Stesso discorso per la vicinanza al popolo. In fin dei conti Illy è molto più aduso a trattare con le lobby industriali ed economiche che con chi lo vota, e comunque i voti finora sono arrivati per i risultati, non per il carisma dell'uomo.
    Rimane da vedere quanti voti prenderà dopo i vari scivoloni di ferriera, cementificio, centri commerciali, ecc..
    Come ho già detto, di certo prenderà molti più voti in Friuli che a Trieste

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ah in campagna ...elettorale...

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se i Cittadini facessero un pò di pulizia al loro interno (mi riferisco alle congreghette massoniche) sarebbero un' ottima lista

Viribus Unitis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Se i Cittadini facessero un pò di pulizia al loro interno (mi riferisco alle congreghette massoniche) sarebbero un' ottima lista
    Già, ma tralasciando il fatto che la pulizia dovrebbero farla un po' tutti, nel caso specifico credo che perderemmo il Governatore, che non è alieno a certi giochini

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vero, ma ogni tanto bisogna anche pranzare col diavolo. L' importante è avere una forchetta mooolto lunga

Mitteleuropea di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal Piccolo
    17 febbraio 2008
    Incontro ieri a Verona con le civiche del Veneto. Si cerca un accordo col Pd. Malattia: margini stretti per le politiche.

TRIESTE Contatti sono in corso in Friuli Venezia Giulia e Veneto, per consentire l'ingresso di esponenti delle liste civiche nelle liste elettorali del Pd. Questo è quanto è emerso a margine del convegno al quale hanno partecipato ieri a Verona dai Cittadini per il presidente assieme alla rete delle liste civiche del Veneto che hanno organizzato l’incontro.
    Lo ha reso noto Bruno Malattia, coordinatore dei «Cittadini per il presidente» che sostengono Riccardo Illy in Friuli Venezia Giulia margine di un incontro dei movimenti civici del Nordest che si è svolto oggi a Verona.
    «La nostra presenza - ha proseguito Malattia - può essere compatibile con Pd e Italia dei valori, ma solo se viene garantita un'identità civica all'interno delle liste. Non è pensabile come un'omologazione - ha sottolineato - nè un semplice modo per garantire la poltrona a qualcuno». Ma al tempo stesso Bruno Malattia al termine dell’affollata assemblea di Verona continua a essere «moderatamente pessimista» sulla possibilità di correre alle politiche. «Non godiamo di privilegi come gli altri e la raccolta firme è un’impresa - spiega -. Quindi molto probabilmente non le civiche anche questa volta non riusciranno a presentarsi in campo nazionale (le firme non devono essere raccolte soltanto da chi presenta almeno due candidati senatori, deputati o europarlamentari ndr».
    Nessun accordo, invece, con il movimento legato a Beppe Grillo. «Mi sembra - ha commentato Malattia - che non abbiano le idee chiare. È duro l'esercizio per chi vuole fare politica - ha concluso - in maniera non episodica». A Verona c’è stato anche un breve intervento dell’ex Udc e ora fondatore della Rosa bianca Bruno Tabacci: «Molti veneti della rete civica sono di matrice cattolica, penso che anche lui pensasse di avere qualche ascolto in quest'area - spiega Malattia -. Tabacci e Baccini possono presentarsi, noi no: esempio clamoroso di come la nomenclatura favorisce sé stessa».

Stessa notizia dal Messaggero Veneto
    La rete delle civiche più vicina all’alleanza coi grandi partiti. Chiesto però il rispetto dell’identità dei movimenti. Cittadini in lista con Pd e Di Pietro. Al summit di Verona il leader Malattia apre all’accordo per le politiche.

UDINE. Contatti sono in corso in Friuli Venezia Giulia e Veneto per consentire l’ingresso di esponenti delle liste civiche nelle liste elettorali del Pd. Bruno Malattia, coordinatore dei Cittadini per il presidente che sostengono Riccardo Illy in Friuli Venezia Giulia, spiega che questo indirizzo è emerso all’incontro dei movimenti civici del Nordest ieri a Verona. «La nostra presenza - ha proseguito Malattia - può essere compatibile con Pd e Italia dei valori, ma solo se viene garantita un’identità civica all’interno delle liste. Non è pensabile come un’omologazione - ha sottolineato - nè un semplice modo per garantire la poltrona a qualcuno. Correremo dove sarà garantita la nostra soggettività». L’obiettivo delle liste civiche è ambizioso: avere qualche rappresentante anche in Parlamento. La strada è però tutta in salita, come ha spiegato ieri il leader dei Cittadini, Bruno Malattia: «Ci rendiamo conto – dice - che c’è il rischio di un’esclusione. O si trova un compromesso che garantisca una rappresentanza effettiva e non sia soltanto un modo per inglobare le liste civiche, oppure le proposte che ci sono giunte fino ad ora non ci interessano». Una riflessione condivisa dai partecipanti al convegno, introdotti da Giuseppe Pernigo, presidente dell’associazione Civicittà, e a cui ha partecipato Alberto Monticone, presidente di Italia Popolare ed ex parlamentare, e Marco Zabotti, consigliere regionale del Veneto di Rete Civica Veneto. Un incontro che conferma come i movimenti e le liste civiche di Veneto e Friuli Venezia Giulia siano impegnati in un percorso condiviso di azione politica sul territorio, fatto di politiche “attive”: «Occorre avere la consapevolezza – dice Bruno Malattia – che vi è una deriva oligarchica della democrazia contemporanea. I decisori formano un ordine chiuso e questa nomenklatura dominante è autonoma e distante rispetto agli ambiti territoriali. Questi dominanti “in assenza” sono invece presenti sui media in modo ossessivo, quasi fossero attori di una compagnia di giro». «Auspico – continua Malattia – che le liste civiche, sull’esperienza del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, possano crescere, ed esistere dove c’è una società civile organizzata e attiva, e dove i cittadini non accettano più di essere spettatori, ma vogliono avere un ruolo da protagonisti».
    Mirco Mastrorosa

Stessa notizia, considerazioni opposte. Boh, i giornali...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Miei commenti a questo tema importante

Citazione Originariamente Scritto da Cenerentola82 Visualizza Messaggio
    Dal Piccolo

1. «La nostra presenza - ha proseguito Malattia - può essere compatibile con Pd e Italia dei valori, ma solo se viene garantita un'identità civica all'interno delle liste. Non è pensabile come un'omologazione - ha sottolineato - nè un semplice modo per garantire la poltrona a qualcuno».

2. Nessun accordo, invece, con il movimento legato a Beppe Grillo. «Mi sembra - ha commentato Malattia - che non abbiano le idee chiare.

Stessa notizia dal Messaggero Veneto

3. «Ci rendiamo conto – dice - che c’è il rischio di un’esclusione. O si trova un compromesso che garantisca una rappresentanza effettiva e non sia soltanto un modo per inglobare le liste civiche, oppure le proposte che ci sono giunte fino ad ora non ci interessano».

4. «Occorre avere la consapevolezza – dice Bruno Malattia – che vi è una deriva oligarchica della democrazia contemporanea. I decisori formano un ordine chiuso e questa nomenklatura dominante è autonoma e distante rispetto agli ambiti territoriali. Questi dominanti “in assenza” sono invece presenti sui media in modo ossessivo, quasi fossero attori di una compagnia di giro». «Auspico – continua Malattia – che le liste civiche, sull’esperienza del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, possano crescere, ed esistere dove c’è una società civile organizzata e attiva, e dove i cittadini non accettano più di essere spettatori, ma vogliono avere un ruolo da protagonisti».

1. Mi sembra difficile che non vengano omologati dentro al PD, che secondo me ha con le liste civiche (+Bonino + Di Pietro) la stessa intenzione di Berlusconi con la Lega Nord. Che stiano mooolto attenti!

2. Meno male che non fanno nulla con Grillo: quello non dura.

3. Il richio di esclusione per me è molto reale. Peggio, se le Liste Civiche tentano di espandersi in italia: da Firenze in giù troveranno solo inciuciati e caregari. Dove non ci sono autonomie per cui battersi (p.es. Sardegna) e tradizione civica (p.es. i Liberi Comuni) ma la gente è abituata da secoli o al Papa Re o alla piramide Re-latifondisti-popolo bue (Due Sicilie) mi sembra difficile che trovino chi li appoggi onestamente. Farabutti in cerca di poltrone e pronti a qualsiasi baratto ne troveranno tantissimi.

4. I Cittadini a Trieste non sono forse oligarchici? Se sono contro l' oligarchia, perchè rimangono da 10 anni un gruppetto chiuso di 10 amici? Perchè non aprono le porte di Piazza Benco anche ai "cittadini" qualunque? Perchè mandano ai simpatizzanti solo inviti per convegni, a cui assistere passivamente? Perchè i 10 amici spariscono immediatamente dopo il convegno - v. Cormòns l' anno scorso e Stazione Marittima 3 settimane fa - quando ci sarebbe il pericolo di un dialogo con il pubblico?

Viribus Unitis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    1. Mi sembra difficile che non vengano omologati dentro al PD, che secondo me ha con le liste civiche (+Bonino + Di Pietro) la stessa intenzione di Berlusconi con la Lega Nord. Che stiano mooolto attenti!

2. Meno male che non fanno nulla con Grillo: quello non dura.

3. Il richio di esclusione per me è molto reale. Peggio, se le Liste Civiche tentano di espandersi in italia: da Firenze in giù troveranno solo inciuciati e caregari. Dove non ci sono autonomie per cui battersi (p.es. Sardegna) e tradizione civica (p.es. i Liberi Comuni) ma la gente è abituata da secoli o al Papa Re o alla piramide Re-latifondisti-popolo bue (Due Sicilie) mi sembra difficile che trovino chi li appoggi onestamente. Farabutti in cerca di poltrone e pronti a qualsiasi baratto ne troveranno tantissimi.

4. I Cittadini a Trieste non sono forse oligarchici? Se sono contro l' oligarchia, perchè rimangono da 10 anni un gruppetto chiuso di 10 amici? Perchè non aprono le porte di Piazza Benco anche ai "cittadini" qualunque? Perchè mandano ai simpatizzanti solo inviti per convegni, a cui assistere passivamente? Perchè i 10 amici spariscono immediatamente dopo il convegno - v. Cormòns l' anno scorso e Stazione Marittima 3 settimane fa - quando ci sarebbe il pericolo di un dialogo con il pubblico?
    1. e 3. Secondo me in certe regioni, e la nostra è una di quelle ma siamo in pochi, le liste civiche o psudo tali hanno il coltello dalla parte del manico. Ve lo immaginate come sarebbe governare una paese dove uno dei due schieramenti fosse al governo e tutte le regioni in mano alle liste civiche ?

2. Dura, dura...fin che la gente avrà questo senso di schifo parlando dei politicanti attuali sarà facile per gente come Grillo incanalare la protesta, e andrà sempre peggio.

4. Quoto in pieno

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Masochismo?

Non riesco a copiare la prima pagina di www.cittadiniperilpresidente.it.
    Non so perchè, ma non mi riesce.

Dateci un' occhiata, allo slogan, poi ci scambiamo i commenti

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima