Oggi ero alla conferenza dei Cittadini alla Stazione Marittima. In seguito le mie impressioni:
1. C'era tutta una truppa di ca 25 disturbatori (ambientalisti e Partito Umanista) con mascheretta antigas, che gridavano domande a vanvera, ma con il preciso scopo di addossare ai Cittadini la responsabilità dell'inquinamento da parte della Ferriera. In sostanza, dicevano che si erano ocultati i veri risultati dell' analisi tossicologica e che la Ferriera era tanto vecchia, da non poter essere più messa in condizioni di produrre in modo pulito. Grande imbarazzo degli organizzatori, risolto da Pecol Cominotto, che si è esposto alla marmaglia spiegando che proprio la Giunta Regionale ha messo la proprietà della Ferriera sotto pressione per il rinnovo degli impianti, dato che in D, A e NL ci sono impianti altrettanto vecchi, ma messi in grado di funzionare. Invece Dipiazza, con le sue annose (ed inutili) minacce di chiudere la Ferriera, ha raggiunto il risultato opposto, cioè di indurre la proprietà a non investire nulla nell' ecologia. Se stanno per chiudere, perchè buttare i soldi?
2. Euroregione: Trieste ha per la terza volta nella storia (Roma antica - Vienna - Euregio) la possibilità di essere al centro di un' area strategica per la sua importanza commerciale ed industriale (dove arrivano le materie prime, lì si insediano le industrie). Se non è possibile - ecologia - farlo a TS, lo faranno in Regione. Quindi più imprese e più lavoro.
3. Sul tema delle infrastrutture (che a me sta molto a cuore) ho notato un certo glissare, nessuna data, nessuna posizione concreta, a parte una metropolitana leggera, che "avrebbe anche valenza turistica"
4. Nulla su LJ capitale. Illy si è arrampicato sugli specchi per spiegare che la Capitale non è necessariamente la sede legale. E' la città che più corrisponde alle strutture comunemente intese come quelle di una capitale. Se penso alle varie città, mi viene in mente che forse l' unica sarebbe Vicenza. TS, VE, K e LJ fanno pena tutte come infrastrutture (e parcheggi, di cui si è ampiamente dibattuto).
5. Alla fine è stato offerto un rinfresco, a cui però si sono sottratti tutti i VIP del partito, confermando la mia opinione, che la vicinanza al popolo i Cittadini la devono ancora imparare. Haider sarebbe andato via per ultimo ed avrebbe ascoltato, seppur brevemente, tutti, come fa sempre.
Illy continua a sembrarmi l'opzione migliore per la nostra Regione (parlo per me, non intendo fare propaganda elettorale), però mi chiedo cosa mai abbia imparato in Ditta in fatto di marketing...
E' meritorio avere buone idee, ma lo è meno sottrarsi al dialogo con i probabili elettori e considerare il partito (che si chiama LISTA CIVICA) come gruppo chiuso di "amici di sempre", come sappiamo, la rovina di TS.![]()