Chissà se avevano messo il pilota automatico.![]()

Comunque quel video è un'ulteriore prova della stupidità dei giornalisti del Corriere, che vanno a riesumare robe stravecchie pur di fare notizia: quel filmato ha almeno dieci anni, lo conoscono anche i muri, e quella compagnia aerea (la Air Outre Mar) non vola più dal 2001.
Tempo fa io avevo messo su internet una notizia vecchia come Noè, e pochi giorni dopo il Corriere l'aveva copiata pari pari (incluso un mio errore di ortografia) nella propria homepage. Per la serie: neanche controllare la veridicità delle notizie che pubblicano.

Eccola qua, raccontata sul mio blog:Originariamente Scritto da Betelgeuse
29 giugno
Come ho ingannato il mondo con una notizia fuffa
Due sere fa, dopo aver scaricato un video vecchissimo da YouTube ("Emergency landing at Dallas, passenger view"), sono andato a postarlo su LiveLeak.
Con mia grande sorpresa, dopo pochi minuti, il video è stato messo nella homepage del sito.
Ieri, con mia sorpresa ancora più grande, noto che lo stesso video (brandizzato "LiveLeak"), e, per giunta, con lo stesso errore che avevo fatto io nella descrizione (avevo scritto "volo 3337" anziché "volo 1337"), è stato messo sulla prima pagina del Corriere della Sera, scaricato da LiveLeak e copiato pari pari come se la notizia fosse fresca di giornata.
Ciliegina sulla torta: stamattina ho ricevuto una mail da un produttore della trasmissione televisiva iCaught, che andrà in onda sulla ABC da metà agosto, che vuole informazioni sul mio video per poterci fare un servizio, pazzesco!
Peccato che quel video è postato su YouTube da oltre un anno!
Sarebbe da scrivere a tutti una mail del tipo: "Ho voluto dimostrare a voi e al Mondo che voi giornalisti siete dei coglioni, che non verificate neanche la fondatezza delle notizie che rivendete".
Il video che ho scaricato da YouTube, che era stato messo da uno sconosciuto il 20 Maggio del 2006.
Lo stesso video, scaricato da me e messo su LiveLeak, promosso sulla homepage del sito (è il primo dei Featured).
Il mio video, scaricato e copiato pari pari da LiveLeak e messo sulla homepage del Corriere della Sera da qualche giornalista (è il primo del Mediacenter, a metà pagina, intitolato "Paura in volo").
Il messaggio del produttore della ABC che vuole acquisire il filmato per la trasmissione iCaught.
![]()
![]()
fantastica...ma poi gliel'hai mandata la mail?![]()

No, figurati se perdo tempo anche a fargli notare che son dei coglioni. Tra l'altro, questo filmato ha sempre puzzato di fake (ma ovviamente il Corriere non si pone questo scrupolo e pubblica lo stesso), poiché il pilota seduto a sinistra non mi pare sia il CPT, bensì mi pare abbia i gradi del primo ufficiale. Quindi nel cockpit c'erano il F/O con un relief F/O? Inoltre, all'inizio del video (che qui è stato tagliato) non ha i gradi sulle spalline, e dopo li ha.