Bella gente del forum Unione, l'altra sera a Piacenza è venuto l'ex Ministro Giancarlo Pagliarini, ospite di uno dei Circoli della Libertà della mia città.
Il Paglia ha parlato di bilancio dello Stato e di come l'Inps trucca regolarmente i dati: se volete in un altro thread posso riportare anche le interessantissime tabelle che ci ha mostrato, ma in questo momento mi interessava avere un vostro parere onesto sulla proposta di Riforma dello Stato in senso federale che lui proproneva. Se si facesse la Grande Coalizione si parlerebbe anche di federalismo no?
E' articolata in 10 semplici punti:
1) identificare i compiti dello Stato, che sono di due tipi: compiti legislativi e compiti operativi;
2) i compiti legislativi sono "esclusivi" (pochi) e "concorrenti", assieme alle Regioni. Pochi anche questi;
3) tutte le altre leggi sono responsabilità delle singole Regioni. Anche in concorrenza tra di loro. Non è "caos", è gara a chi amministra meglio, a dove la qualità della vita è migliore, a dove si attirano più investimenti e a dove c'è più sicurezza e meno ladri a piede libero;
4) i compiti operativi dello Stato centrale sono pochissimi. Includono la gestione del debito pubblico della Repubblica, ma non la gestione del welfare;
5) i compiti dello Stato sono valutati a costi standard;
6) i compiti dello Stato sono finanziati con una delle due tasse nazional. La "tassa per pagare i servizi dello Stato";
7) la seconda tassa nazionale è la "tassa per la solidarietà e la perequazione". La pagano tutti, il gettito va in un "piatto comune". SI calcola il PIL medio pro-capite nazionale. Le regioni che lo superano non ricevono niente. QUelle dove si genera un PIL pro-capite inferiore alla media nazionale incassano quote della "tassa per la solidarietà e la perequazione", a condizione che non vi sia significativa evasione fiscale e contributiva;
8) il calcolo non viene effettuato sui valori nominali, ma sulla base del "potere d'acquisto";
9) tutto il resto, tutte le altre tasse, sono gestite dalle Regioni. Principio della concorrenza fiscale tra le Regioni. COme in Svizzera. Esempio del cantone di Obvaldo: hanno deciso di passare a breve alla flat tax.
10) nelle Regioni dove si decide di dare tanti servizi ai residenti (cittadini, imprese, associazioni, etc....) la pressione fiscale sarà superiore della pressione nelle Regioni dove gli amministratori decidono di dare meno servizi;





Rispondi Citando