Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    Parra la to lingua
    "Prima ti ignorano, Poi ti deridono, Poi ti combattono, Poi vinci."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da siculo58 Visualizza Messaggio
    Una delle cose, a mio avviso, di cui il MIS dovrebbe interessarsi é quella di definire quale tra tutte le nostre parlate sia da considerare o da scegliere come la lingua Siciliana ufficiale.
    Elevare una parlata a rango di lingua è sbagliato a mio modo di vedere,la lingua siciliana standard da utilizzare dovrebbe essere quella dei poeti della Scuola Siciliana,che è già stata sperimentata nella wikipedia in siciliano (www.scn.wikipedia.org)

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi, un siciliano standard è da definire a tavolino, poiché innumerevoli sono i dialetti siciliani presenti sulla nostra Isola. Credo anch'io debba essere preso un tipo di siciliano letterario, ma credo che prendere ad esempio quello della Scuola Poetica Siciliana sia troppo anacronistico e per nulla aderente alla nostra realtà. La questione è complessa ed è già stata affrontata più volte su questo forum, ma è ovvio che in questo nostro contesto virtuale non possano essere fatte che delle proposte ipotetiche.

Free Tibet!
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per ora "scegliere" una parlata sarebbe ideale per creare contrasti. Per il momento, dobbiamo solo promuovere l'uso. A ogni modu, macari siddu ju scrivu e parru chissà 'n catanisi, la strata pigghiata 'i Anakletos è, sicunnu mia, 'a megghiu: na parrata "littiraria" vicina a 'u rausanu, ca è 'a parrata chiù vicina a lu latinu e a 'u sicilianu anticu.

U IADDU
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questo caro gioa è una cosa che fanno parecchi palermitani..tendono a credere che il loro dialetto (dialetto della lingua siciliana) sia l'unico..fino a quando non incontrano prisuni ri avtri pruvincie e allura accumincianu a sfuttiri. Il palermitano non è il solo dialetto della lingua siciliana, non è il migliore, imparate a conoscere gli altri e apprezzarli...quello mio non era un tentativo di italianizzare il siciliano o comu shifìu ricisti tu..quello è ragusano..anzi no..perchè il ragusano è senza h..ciavi, ciuovu, accianata, mentre lo sciclitano possiede le h..quindi diciamo ke è un isola linguistica. Quella è la mia lingua..non è nessun tentativo di trasformare questo o quello..spero d essere stato chiaro..a cosa mi resa magnu fastiriu..ma poi..'' al dialetto di ragusano '' ?!?!?!? lassamu stari va..

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

FRATELLI INDIPENDENTISTI

Alzo il mio braccio e col dito puntato al cielo (perchè Dio è testimone di quello che ci hanno inflito i "fratelli italiani") vorrei dare un mio consiglio alla mia & nostra SICILIA e alla -Causa Indipendentista-

Io penso che l'azione del M.I.S. non può è non deve essere ridotta all'uso del web. Quello che dice il M.I.S. nei suoi comunicati, è quello che in fondo in fondo si trova nei cuori di ogni Siciliano, sono i Siciliani che sono lontani dal M.I.S. o per lo meno non sanno che c'è il M.I.S. che potrebbe dargli voce.
    Il mio lavoro mi costringe ha stare 14 ore sul posto (si si impiegato avete capito bene 14 ore e me ne pagano 8 il resto non lo mettiamo che è meglio) cosa faccio ??? I L B E N Z I N A I O!!! quindi lo vedo ogni giorno i fiumi di milioni di euro che tirano col nostro, ripeto -NOSTRO- petrolio, tutta ricchezza sfilata via ad arte dai nostri portafogli per riempirsi i loro. La gente totalmente impazzita tutti si lamentano ma nessuno che agisce.

Le frasi culmine:
    1 ma nuatri un semu a statutu speciali picchi a pagamu accussi cara
    2 sti curnuti ri l'ars
    3 stu cuffaru avi agghittari u sangu (però è stato riconfermato)
    4 stu prodi è chiù curnutu ri berlusconi (però il prossimo governo sarà suo)
    e cosi' via per tutto il giorno e potrei continuare per chissà quanto.

Tutti sanno. TUTTI LO SANNO l'esistenza dello statuto, tutti sanno dell'autonomia regionale, MA TUTTI NON SANNO chi gli ha fatto avere tutte queste belle cose.

DOPO 50 ANNI - LA MASSA POPOLARE HA DIMENTICATO

Hanno dimenticato che è stato il M.I.S.
    Hanno dimenticato Andrea Finocchiaro Aprile
    tanti non sanno nulla dell'EVIS
    non sanno che il M.I.S. è tornato
    non sanno di CANEPA
    non RICORDANO e non SANNO più nulla di tutto questo, perchè l'italia e il suo modello di insegnamento nelle scuole hanno fatto da gomma per i loro cervelli gli hanno cancellato la memoria, alcuni non sanno cos'è la TRINACRIA (unico simbolo per la quale io mi inginocchio -e ne porto una appesa al collo dal 2000)

Loro ascoltano le radio, leggono i giornali -in primis il GDS-, guardano i TG, noi in tutto questo dove siamo ? Non abbiamo nulla di tutto questo perchè ci vuole denaro, molto denaro. Denaro che il M.I.S. può recuperare solo nelle adesioni. Naturalmente solo quelle non permetterebbero una competizione alla pari con le altre forze politiche, ma quantomeno, potrebbero permetterci di produrre un giornale anche più piccolo anche di 2 pagine (tanto sono le parole quelle che contano) un sorta di

VOCI DI POPOLO

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

FRATELLI INDIPENDENTISTI

Alzo il mio braccio e col dito puntato al cielo (perchè Dio è testimone di quello che ci hanno inflito i "fratelli italiani") vorrei dare un mio consiglio alla mia & nostra SICILIA e alla -Causa Indipendentista-

Io penso che l'azione del M.I.S. non può è non deve essere ridotta all'uso del web. Quello che dice il M.I.S. nei suoi comunicati, è quello che in fondo in fondo si trova nei cuori di ogni Siciliano, sono i Siciliani che sono lontani dal M.I.S. o per lo meno non sanno che c'è il M.I.S. che potrebbe dargli voce.
    Il mio lavoro mi costringe ha stare 14 ore sul posto (si si impiegato avete capito bene 14 ore e me ne pagano 8 il resto non lo mettiamo che è meglio) cosa faccio ??? I L B E N Z I N A I O!!! quindi lo vedo ogni giorno i fiumi di milioni di euro che tirano col nostro, ripeto -NOSTRO- petrolio, tutta ricchezza sfilata via ad arte dai nostri portafogli per riempirsi i loro. La gente totalmente impazzita tutti si lamentano ma nessuno che agisce.

Le frasi culmine:
    2 sti curnuti ri l'ars

Tutti sanno. TUTTI LO SANNO l'esistenza dello statuto, tutti sanno dell'autonomia regionale, MA TUTTI NON SANNO chi gli ha fatto avere tutte queste belle cose.

non sanno di CANEPA
    non RICORDANO e non SANNO più nulla di tutto questo, perchè l'italia e il suo modello di insegnamento nelle scuole hanno fatto da gomma per i loro cervelli gli hanno cancellato la memoria, alcuni non sanno cos'è la TRINACRIA (unico simbolo per la quale io mi inginocchio -e ne porto una appesa al collo dal 2000)

Loro ascoltano le radio, leggono i giornali -in primis il GDS-, guardano i TG, noi in tutto questo dove siamo ? Non abbiamo nulla di tutto questo perchè ci vuole denaro, molto denaro. Denaro che il M.I.S. può recuperare solo nelle adesioni. Naturalmente solo quelle non permetterebbero una competizione alla pari con le altre forze politiche, ma quantomeno, potrebbero permetterci di produrre un giornale anche più piccolo anche di 2 pagine (tanto sono le parole quelle che contano) un sorta di

VOCI DI POPOLO

Sicilia Lìbbira
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico III Visualizza Messaggio
    Ragazzi, un siciliano standard è da definire a tavolino, poiché innumerevoli sono i dialetti siciliani presenti sulla nostra Isola. Credo anch'io debba essere preso un tipo di siciliano letterario, ma credo che prendere ad esempio quello della Scuola Poetica Siciliana sia troppo anacronistico e per nulla aderente alla nostra realtà. La questione è complessa ed è già stata affrontata più volte su questo forum, ma è ovvio che in questo nostro contesto virtuale non possano essere fatte che delle proposte ipotetiche.
    Zoccu tu vai dicennu è chinu di senziu e raggiuni, urmai nun semu cchiù nti lu tempu di Fidiricu II, pirò cc'è macari di jiri a cunzidirari na cusuzza ca nun pò èssiri jittata a lu ventu. Nti lu 1200 pi scrìviri lu sicilianu s'addupiràvanu li cchiù disparati règuli d'ortografìa pigghiati di li diversi lingui, vi fazzu nu esempiu ccu la canzuni Pir meu cori alligrari di Stefanu Protonotaro:

Pir meu cori alligrari,
    chi multu longiamenti
    senza alligranza e joi d'amuri è statu,
    mi ritornu in cantari,
    ca forsi levimenti
    da dimuranza turniria in usatu
    di lu troppu taciri;
    e quandu l'omu à rasuni di diri,
    ben di' cantari e mustrari alligranza,
    ca senza dimustranza
    joi siria sempri di pocu valuri;
    dunca ben di' cantari onni amaduri.
    E si per ben amari
    cantau juiusamenti
    homo chi avissi in alcun tempu amatu,
    ben lu diviria fari
    plui dilittusamenti
    eu, chi su di tal donna inamuratu,
    dundi è dulci placiri,
    preiu e valenza e juiusu pariri
    e di billizi cuta[n]t' abondanza,
    chi illu m'è pir simblanza
    quandu eu la guardu, sintir la dulzuri
    chi fa la tigra in illu miraturi;
    chi si vidi livari
    multu crudilimenti
    sua nuritura, chi illa à nutricatu,
    e si bonu li pari
    mirarsi dulcimenti
    dintru unu speclu chi li esti amustratu,
    chi l'ublia siguiri.
    Cusì m'è dulci mia donna vidiri:
    chi 'n lei guardandu met[t]u in ublianza
    tutta'altra mia intindanza,
    sì chi instanti mi feri sou amuri
    d'un culpu chi inavanza tutisuri.
    Di chi eu putia sanar;
    multu legeramenti,
    sulu chi fussi a la mia donna a gratu
    meu sirviri e pinari;
    m'eu duitu fortimenti
    chi quandu si rimembra di sou statu
    nu lli dia displaciri.
    Ma si quistu putissi adiviniri,
    ch'Amori la ferissi de la lanza
    chi mi fer' e mi lanza,
    ben crederia guarir de mei doluri,
    ca sintiramu equalimenti arduri.
    Purriami laudari
    d'Amori bonamenti,
    com'omu da lui beni ammiritatu;
    ma beni è da blasmari
    Amur virasementi,
    quandu illu dà favur da l'unu latu,
    chi si l'amanti nun sa suffiriri,
    disia d'amari e perdi sua speranza.
    Ma eu suf[f]ru in usanza,
    chi ò vistu adessa bon sufrituri
    vinciri prova et aquistari hunuri.
    E si pir suffiriri,
    ni per amar lialmenti e timiri,
    homo aquistau d'Amur gran beninanza,
    digu avir confurtanza
    eu, chi amu e timu e servi a tutt'uri
    cilatamenti plu chi altru amaduri.

Putemu nutari n'ortografìa p'assai pigghiata di chidda latina e di chidda di li truvaturi pruvinzali e ccu forti prubblemi a jirisinni ad arrassari, china di palori ancora assai latinizzati e d'ascinnenza pruvinzali. Nti nu libbru ca fui pi lèggiri nti sta stati attruvai cosi veru ntirissanti supra sti prubblemi, jènnumi a fari capiri ca sulu doppu lu Midiuevu s'attaccau a furmàrisi lu principiu di na nnipinnenti ortografìa siciliana. C'era scrittu ca quasi sempri li duppi ll nun si liggèvanu nti autra manera ca dd (nun sapennu l'antichi comu fari li sona siciliani diversi di chiddi taliani!), ca li plu s'avèvanu a lèggiri chiù, ca assai palori accucchiati ccu la q s'avèvanu a lèggiri ccu lu sonu ch (quistu=chistu!) e ca tanti palori misi ccu na cunsunanti s'avèvanu a lèggiri ccu dui (adiviniri=addiviniri!)...

Insomma, guardando una delle pochissime autentiche tracce che ci rimangono della gloria di quella Scuola Siciliana di Palermo in quest'ottica, ci possiamo sentire non proprio così lontani come sempre ci hanno imposto a scuola. Certo, quella del Protonotaro era una lingua ancora molto latinizzata e piena di influenze letterarie europee, però non è così diversa dalla nostra. <<Dimustranza>>, <<alligranza>>, <<intindanza>>, non sono altro che termini siciliani, o latini che dir si voglia, provenzalizzati. Entravano a far parte del siciliano, così come tutte le altre lingue dei popoli venuti in Sicilia, come l'inglese adesso sta conquistando l'italiano.

L'Istituzione di un'Accademia della Lingua Siciliana è necessaria quanto più in fretta possibile, questo è sicuro, ma nel frattempo non distruggiamo la strada dei nostri grandi scrittori siciliani che tanto hanno dato per l'edificazione della nostra lingua letteraria. Più che alla Scuola Siciliana che diede l'input, mi riferisco al grande periodo della Koinè Siciliana che precedette, a partire dal 1500 col Veneziano, il verismo e l'unità d'Italia, portatori di caos che andarono a distruggere centinaia d'anni di convenzioni ortografiche per imporci l'inferiorità della nostra lingua a quella italiana.

<<Omeru nun scrissi pi grecu chi fu grecu, o Orazziu pi latinu chi fu latinu? E siddu Pitrarca chi fu tuscanu nun si piritau di scrìviri pi tuscanu, pirchì ju avissi a èssiri evitatu, chi sugnu sicilianu, di scrìviri pi sicilianu? Haiu a fàrimi pappagaddu di la lingua d'àutri?>> (Antoniu Vinizzianu)

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WaRRioR Visualizza Messaggio
    FRATELLI INDIPENDENTISTI

Le frasi culmine:
    2 sti curnuti ri l'ars

non sanno di CANEPA

VOCI DI POPOLO
    Caro VaRRioR, esattamente un mese fa, il 5 gennaio scorso ho scritto un post riguardante " il petrolio siciliano "; lo ripropongo suggerendo di prendere in considerazione la proposta da me fatta per inserirla nel programma del MIS.

Federalismo Petrolifero

Cari fratelli,
    c’è qualcuno tra voi che sa quanto barili di petrolio produce la Sicilia ? E quanto ne consumiamo noi siciliani ?
    Io so, che produciamo petrolio più di quanto ne consumiamo ma non conosco dati più approfonditi; c’è un modo per reperirli ?
    Il Bossi e la Lega basano le loro rivendicazioni di federalismo fiscale, sostenendo che il nord-est, produce di più di quanto riceve dallo stato italiano. Rivendicano che gli “ sghei “ ( guadagnati tra l’altro sfruttando il lavoro di molti lavoratori immigrati , naturalmente in nero ) rimangano nelle loro tasche.
    La crisi petrolifera sta impoverendo sempre più le famiglie, a Roma ne conosco alcune che fino qualche anno fa riuscivano a sbarcare il lunario in modo dignitoso, adesso non ce la fanno più, e le prospettive sono piuttosto nere. Non oso immaginare quale sia la situazione delle famiglie siciliane, visto l’alto tasso di disoccupazione che affligge il nostro popolo, e come faranno a sopravvivere agli aumenti di tutti i generi che si prospettano.
    Noi siamo per l’indipendenza, il federalismo non ‘è la nostra strategia, ma può essere una nostra tattica, un ‘arma di battaglia politica “ vincente “, quantomeno capace di far prendere coscienza al popolo siciliano della nostra condizione di colonizzati, e coalizzare attorno a questa battaglia tanti fratelli “ dormienti “
    La butto li : RIVENDICHIAMO IL FEDERALISMO PETROLIFERO
    CHIEDIAMO CHE IL PETROLIO ESTRATTO DALLA NOSTRA TERRA RESTI IN SICILIA,
    o che in quanto produttori, ai siciliani costi il 50% in meno degli italiani.
    Non conosco le forze e le capacità organizzative del MIS; si potrebbe iniziare con dei manifesti da incollare, con dei volantini da distribuire, con interviste rilasciate alle radio e televisioni locali, ai giornali locali; ripeto: non conosco la “ situazione “, ma so quanto siete capaci e motivati.
    Naturalmente questa mia proposta può essere “ sballata “, non condivisibile, ma possiamo discuterne ?

Free Tibet!
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WaRRioR Visualizza Messaggio
    Io penso che l'azione del M.I.S. non può è non deve essere ridotta all'uso del web. [...] Non abbiamo nulla di tutto questo perchè ci vuole denaro, molto denaro. Denaro che il M.I.S. può recuperare solo nelle adesioni. Naturalmente solo quelle non permetterebbero una competizione alla pari con le altre forze politiche, ma quantomeno, potrebbero permetterci di produrre un giornale anche più piccolo anche di 2 pagine (tanto sono le parole quelle che contano) un sorta di

VOCI DI POPOLO
    Fortunatamente non ci siamo "fermati al web" (e i comunicati sono molti, molti meno di quelli che potremmo fare, ma non servirebbe. Quello lo lasciamo fare a chi si chiude in una stanza, rifiuta le adesioni e il mondo, e vaticina su ogni pelo pretendendo di essere "l'unico indipendentista"). Anzi, il web è arrivato ben dopo, con la mia personale adesione: fino ad allora, il MIS agiva, ma senza riuscire a farsi "sentire". Le adesioni sono in crescita, e so che arriverà anche la tua. Come arriverà il giornale: piccolo, non quotidiano, ma con basi solide. Per questo non ci siamo avventurati a farlo uscire subito.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Nicheja,
    sulla mia adesione ci puoi contare, appena mi pagheranno al lavoro, richiederò la tessera perchè è di vitale importanza per il M.I.S. stesso.
    Ma ripeto dobbiamo diventare visibili per la massa

RIACCENDERE LA VECCHIA FIAMMA CHE IN MOLTI SICILIANI NON SI E MAI SPENTA

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima