Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Simone Weil e i Catari

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Ma se le origini sono gnostiche

Se le origini del cristianesimo sono gnostiche, lo gnosticismo dove è nato. Posso azzardare dall'Egitto faraonico. Le grandi scuole misteriche Pitagoriche, Rosa croce, kremerziani ecc. (elaborazioni degli terapeuti d'Alessandria), trovano le radici nell'Egitto come d'altra parte il monachesimo che non è nato con San Benedetto ma con i cenobiti e gli eremiti del deserto molto prima della presunta nascita di cristo.
    Se avessimo i 12 testi di Valentino e tutti quelli che sono stati bruciati perché ritenuti eretici, forse avremo una possibile chiave di lettura. Nel cristianesimo hanno "vinto" da sempre le idee più torbide, la violenza fino ad arrivare ai giorni nostri dove vince il populismo più becero, e i discorsi inutili pieni di prosastica e opportunistica bontà.
    La Weil incarna non una cristiana ma una testimone coerente , precisa ed onesta che cerca la verità con un impegno unico. Al cristianesimo di oggigiorno da un grande fastidio il pensiero della Weil che distrugge tutto il castello di carte e di bugie imbastito in secoli di menzogne e di truffe di tutti i generi. Sarei felice se si aprisse un discorso a tutto campo sulla Grande Weil, per sottolinearne la grandezza, la profondità del pensiero, la vastità della sua indagine. Non posso farlo nel forum di Paganesimo e P.
    Se ritieni opportuno inizia ,Millenomi nel forum da te moderato.

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutto condivisibile, ma non:

Sideros: Millenomi nel forum da te moderato.

Non modero questo forum, anzi sono di passaggio... solitamente compaio su POL per alcuni mesi all'anno... A presto

Daouda
    Ospite

Predefinito

Sideros qualche critica.

Innanzitutto ciò che ti chiedi è come chiedersi il mondo dove è nato oppure dove sia nata la Tradizione.
    Cristo è la Tradizione cristiana, indipendentemente dagli influssi gentili- ebraico-celtici.
    La condanna aprioristica che fai del cristianesimo non ti rende onore poiché è sia arbitraria che pretestuosa.D'altronde parlando potremo convenire su molto di ciò che è stato il cristianesimo,ma il tuo punto di vista non differisce molto da qualche cristiano stupido che potrebbe addurre qualsiasi cosa contro le religioni gentili e a con quantitative ragioni tra l'altro, per affermare che Cristo è l'unico figlio di Dio unigenito e solo con il cristianesimo si ha salvezza su questa terra.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Sei partito con la lancia in resta

Credo che la vita sia fatta per comprendere nella consapevolezza il mistero che è attorno a noi. Non mi interessano i nomi o le invenzioni religiose che fanno più presa, la salvezza non è nella sofferenza, la morte è un passaggio non un fine. Non c'è una sola divinità che ci può aiutare ma tante quante ne può richiamare la nostra mente e la nostra comprensione.Non ho certezze, e credo nel manifestarsi e del perpetuarsi della vita attraverso l'eros che tutto unisce e riproduce con l'amore e l'armonia.Cerco l'onesta interiore per manifestare poi l'onesta in ogni pensiero e in ogni mia azione. Non ho bisogno di immagini truculente, di uomini inchiodati e sanguinanti, cerco la serenità fisica e mentale.

Daouda
    Ospite

Predefinito

Rimane il fatto che per proprie individuali antipatie si offenda una Tradizione sacra e ciò è...infamante.
    Sembra che il cristianesimo sia stata una pubblicità e una propaganda da come scrivi, quanta altra infedeltà devi tirare fuori?Non credere che non comporti disordini questa visione distorta, tant'è che il disordine finché si è c'è, visto che a noi internettiani ci piace fare le frasi ad effetto.
    Perché d'altronde quello che hai scritto lo credo anche io più o meno.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Non ho offeso nessuna tradizione

Mi guardo bene dall'offendere una qualsiasi tradizione. Conosco il cristianesimo storico e le altre religioni consociate, ne conosco le incerte origini, i danni, le bugie, le violenze, l'ipocrisia ecc. Questi pensieri non vogliono assolutamente offendere la tua religiosità interna, ma sottolineare il potere bruto e le sofferenze atroci che il cristianesimo come religione di stato ha compiuto affinché le vere buone intenzioni non siano contaminate.
    Una cosa è la religiosità, altro è la religione, e i catari furono perseguitati è sterminati dal cristianesimo romano questa è storia!

Daouda
    Ospite

Predefinito

Dalle atrocità non è esente alcuna Tradizione. Mi sembra doveroso correggere il soggetto delle tue proposizioni con : gli esponenti della religione di stato.Sarebbe poi da chiadersi: quanti? chi? perché? come? e in tal modo non vedo come possa esserne coinvolta la Tradizione cristiana e/o cattolica e non ti rendi conto delle offese che poni per la tua chiara antipatia.
    Ci sono le dovute differenze qualitative da saper afferrare.

Cordialmente Sideros, saluti.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Sottolineo solo le contrdizzioni e le ipocrisie

Non posso permettermi di parlare o di criticare il buddismo o l'induismo, perché non li conosco e non ho vissuto le contraddizioni e le ipocrisie.
    Fin da piccolo mi hanno riempito di paure: della morte, del diavolo, dei peccati.
    Il catechismo dell'infanzia era costellato da demoni, da penitenze, da fioretti in una società contadina già povera. La tua affermazioni "e non ti rendi conto delle offese che poni per la tua chiara antipatia" è sgangherata. Non è nel mio intento offendere le persone, ma posso dire la mia verità o ti da fastidio e pretendi che dica quello che intendi tu.Il cristianesimo non è la tradizione dell'Occidente dato che le radici dell'Occidente sono pagane. è questo cristianesimo che ha tentato in tutti i modi di distruggere il paganesimo non ha perso la sua arroganza, e l'amore sconsiderato per il denaro. Ribadisco che è una religione di stato, che ha stipulato dei patti precisi con lo stato i "patti Lateranensi" ancora oggi validi nonostante che il firmatario" per lo stato italiano sia stato ufficialmente sconfessato da tutti"- sai bene di chi parlo- Patti scandalosi. Gli italiani non sono tutti come Rutelli che per precisi interessi fanno battezzare i figli e si è sposato in chiesa , come atto riparatore. Dobbiamo scandalizzarci per tutto quello che ha compiuto la chiesa di Roma, che vuole entrare nella politica italiana senza nemmeno pagare le tasse che le competono, un bel esempio. Come vedi la mia non è antipatia. Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio.

Daouda
    Ospite

Predefinito

credo sia opportuno interrompere.

In ogni caso Date a Cesare quel che è di Cesare ed a Dio quel che di Dio non ha SOLO l'interpetazione che tu gli dai.
    Un ultimo appunto: cosa c'entra la politica, poi quella odierna soprattutto?
    Abbiamo avuto un fraintendimento.Grazie per la tua cordialità

un saluto

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carissimi,

Pur non essendo il moderatore di questo forum; ritengo che sarebbe maggiormente interessante approfondire il pensiero della Weil in relazione al catarismo, piuttosto che perdersi in sterili discussioni politiche.

Grazie

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima