Inserire qui tutti gli ebook presenti su internet scaricabili gratis, utili per la formazione politica nazionalrivoluzionaria.


Inserire qui tutti gli ebook presenti su internet scaricabili gratis, utili per la formazione politica nazionalrivoluzionaria.


G.E. Debord, La società dello spettacolo
25 March 2007
Archiviato in Libri scaricabili, Millelire, Stampa Alternativa — Redazione @ 19:15
Guy Ernest Debord, nato a Parigi nel 1931, si autodefiniva «dottore in niente». Il 28 luglio del 1957, nel paesino ligure di Cosio d’Arroscia, in provincia di Imperia, fu tra i fondatori dell’Internazionale Situazionista, di cui rimane il teorico più noto e importante.
Dieci anni dopo fu pubblicato in Francia La Société du spectacle e l’anno seguente, nel maggio ’68, la maggior parte dei muri di Parigi era coperta di frasi e pagine intere tratte da quel libro.
Nel 1994, il 30 novembre, si è ucciso con un colpo di pistola al cuore.
Ci piace ricordarlo anche con il curioso palindromo latino, denso di suggestioni, che è il titolo di un suo film autobiografico del 1978: IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI.
——————
Guy E. Debord, La società dello spettacolo, Prima edizione 1974, Seconda edizione 1976, Terza edizione (in Millelire Settebelli) 1995 - Stampa Alternativa—————–
L’opera viene rilasciata con licenza Creative Commons
Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate
Il testo integrale viene diffuso in formato .rtf poi in .zip (1,1MB) e in formato PDF (692KB); per leggere quest’ultimo occorre Adobe Acrobat Reader, software gratuito.


AA.VV., Coca Cosa? Conoscerla per evitarla
30 November 2006
Archiviato in Libri scaricabili, Millelire — Redazione @ 21:22
Coca Cola, al pari di McDonald’s, Nike e di svariate altre note multinazionali, non solo è tra i marchi più venduti al mondo ma perfino le parole più globalmente note. Una ricchezza e una notorietà che—come denunciano le campagne di boicotaggio mondiali—sono pagate a caro prezzo, spesso a danno dei lavoratori, dell’ambiente e degli stessi consumatori.
Vero autore di questo Millelire è però la società civile, il paese reale che rifiuta l’ingiustizia e non si piega di fronte a chi, obeso ottuso e arrogante, crede che il pianeta e chi lo abita siano solo mezzi di facile arricchimento. Alla società civile, al paese reale, dedichiamo questo piccolo fiore.
—————–
AA.VV., Coca Cosa? Conoscerla per evitarla
Millelire/UnEuro, Stampa Alternativa, 2005
—————–
L’opera viene rilasciata con licenza Creative Commons
Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate
Il testo integrale viene diffuso in formato PDF (272KB) — richiede Adobe Acrobat Reader, software gratuito. Disponibile anche la sola copertina (in .pdf).


AA. VV., Contro la famiglia
25 September 2006
Archiviato in Libri scaricabili, Millelire — Redazione @ 168
La prima edizione di questo manuale (1975) seminò panico e indignazione tra i benpensanti; il senatore fascista Tedeschi aprì la campagna elettorale in televisione additando il libro al pubblico ludibrio e i “comitati civici”, molto potenti in quegli anni, si misero a raccogliere firme in quasi tutte le parrocchie italiane per ottenere il sequestro. Morale della favola: il direttore di Stampa Alternativa fu condannato senza i benefici a 18 mesi e le copie reperibili del libro furono sequestrate. Ristampato l’anno dopo in una nuova edizione ampliata e aggiornata, viene riproposto ora nelle sue parti essenziali, che nonostante gli anni trascorsi contengono consigli e informazioni ancora utili.
————–
AA.VV., Contro la famiglia: Manuale di autodifesa e di lotta per i minorenni
Terza edizione in Settebelli/Millelire, 1995 (fuori catalogo)
—————–
Il volume viene rilasciato sotto la licenza Creative Commons
Attribuzione-NonCommerciale-Condividi allo stesso modo.
Il testo integrale viene diffuso in formato RTF, poi in ZIP (1,9MB) e in formato PDF, poi in ZIP (856KB). Per leggere quest’ultimo occorre Adobe Acrobat Reader, software gratuito.


AA.VV., Se fossi Indio
28 May 2006
Archiviato in Libri scaricabili, Millelire — Redazione @ 184
Questa raccolta di leggende è il frutto del lavoro di ricerca che Aldo Lo Curto ha compiuto nella memoria di oltre 140 tribù dell’Amazzonia. È un approccio insolito con gli uomini della foresta, poiché essi non conoscono la scrittura come mezzo di tradizione. Si ha così la possibilità di avvicinarsi alla spiritualità dell’Indio, di conoscerne i miti, ma anche e soprattutto di mantenere viva la memoria di minoranze etniche purtroppo famose non per la loro cultura, ma perché in via di estinzione.
——————–
AA. VV.m Se fossi Indio, Leggende dell’Amazzonia selezionate e adattate da Aldo Lo Curto
Millelire, Stampa Alternativa, 1993 (fuori catalogo)
——————–
Il volume viene rilasciato sotto la licenza Creative Commons
Attribuzione-NonCommerciale-Condividi allo stesso modo.
Il testo integrale viene diffuso in formato DOC, poi in ZIP (1,2MB) e in formato PDF, poi in ZIP (1,2MB). Per leggere quest’ultimo occorre Adobe Acrobat Reader, software gratuito.


Papini, Chiudiamo le scuole
Archiviato in Libri scaricabili, Millelire — Redazione @ 21:11
Un Giovanni Papini del 1914, estremo, particolarmente caustico e provocatore.
Un testo, più che mai attuale, che esprime con decenni di anticipo un malessere oggi dilagante.
Una soluzione estrema ad un problema reso cronicamente insolubile.
Una proposta radicale che tutt’oggi potrebbe far discutere se qualcuno avesse il coraggio di esprimere un simile dissenso.
——————
Papini, Chiudiamo le scuole
Millelire, Stampa Alternativa, 1992 (fuori catalogo)
——————
Il volume viene rilasciato sotto la licenza Creative Commons
Attribuzione-NonCommerciale-Condividi allo stesso modo.
Il testo integrale viene diffuso in formato RTF, poi in ZIP (2,1MB) e in formato PDF, poi in ZIP (352KB). Per leggere quest ultimo occorre Adobe Acrobat Reader, software gratuito.


Gallian, America
20 March 2006
Archiviato in Libri scaricabili, Millelire — Redazione @ 21:41
L’America di Gallian non è quella dei farmer di Steinbeck e compagni; è quella cittadina di New York, e trova i suoi spunti e le sue immagini nella contemporanea cinematografia dei gangster alla Piccolo Cesare o alla Scarface: l’America insomma del capitalismo fradicio e del dollaro usuraio, demonizzati da uno scrittore che cerca di dare senso alle tensioni anticapitalistiche del fascismo rivoluzionario.
—————
Marcello Gallian, America, con 8 chine di Aldo Bandinelli
Millelire, Stampa Alternativa, 1989 (fuori catalogo)
—————
Il volume viene rilasciato sotto la licenza Creative Commons
Attribuzione-NonCommerciale-Condividi allo stesso modo.
Il testo integrale viene diffuso in formato RTF, poi compressato con ZIP (3MB) e in formato PDF (622KB). Per leggere quest’ultimo occorre Adobe Acrobat Reader, software gratuito.


Mosca, Che cosa è la mafia
27 September 2005
Archiviato in Libri scaricabili, Millelire — Redazione @ 0:17
Mafia: cinese, americana, nera, turca, giapponese, libanese, russa… e soprattutto Cosa Nostra. Non spaghetti, pizza, radio, ma mafia è il vero contributo lessicale dell’Italia del XX secolo alla ridefinizione multimediale della realtà spirituale dell’uomo del duemila. Perché l’universale fortuna del vocabolo?
La radice del fenomeno mafioso è nella politica: questa la perentoria, illuminante risposta, già agli inizi del XX secolo, nel sintetico, formidabile scritto Che cosa è la mafia, di Gaetano Mosca, il grande sociologo che, con la dottrina delle élite, ha fondato la scienza politica contemporanea.
—————
Gaetano Mosca, Che cosa è la mafia
Millelire Stampa Alternativa, 1994 (fuori catalogo)
—————
La versione elettronica del volume viene rilasciata sotto la licenza Creative Commons
Attribuzione-NonCommerciale-Condividi allo stesso modo
Il testo integrale viene diffuso in due formati: RTF e PDF (per leggere quest’ultimo occorre Adobe Acrobat Reader, software gratuito):
- File PDF (262Kb)
- File RTF (1.1MB)


Kuriakhin, Il Compagno Veltroni
19 July 2005
Archiviato in Libri scaricabili, Millelire — Redazione @ 5:16
Dopo il dossier Mitrokhin, dagli archivi dello spionaggio internazionale arriva il dossier Kuriakhin, con una rivelazione sensazionale: Walter Veltroni fin da ragazzo è stato reclutato dalla CIA per infiltrarsi nel PCI e conquistarne la leadership. Secondo Kuriakhin solo così si spiegano le abissali differenze tra quanto afferma oggi e quanto sosteneva in passato.
Tra il gioco della satira politica e il rigore del saggio documentato, il dossier Kuriakhin ci porta a una domanda cruciale: chi è il compagno Veltroni? Il suo è un fantastico caso di spionaggio oppure un esempio insuperabile di trasformismo?
Sotto lo pseudonimo di Ilya Kuriakhin si nasconde in realtà un giornalista che ha militato a lungo nel PCI e che conosce bene, dall’interno, le vicende di quel partito.
———-
Ilya Kuriakhin, Il Compagno Veltroni - Dossier sul più abile agente della CIA
Millelire Stampa Alternativa, 2000 (fuori catalogo)
———————-
La versione elettronica del volume viene rilasciata sotto la licenza Creative Commons
Attribuzione-NonCommerciale-Condividi allo stesso modo
Il testo integrale viene diffuso in due formati: RTF e PDF (per leggere quest’ultimo occorre Adobe Acrobat Reader, software gratuito):
- File PDF (267Kb)
- File RTF (1.2MB)


Bukowski, Svastica
13 April 2005
Archiviato in Libri scaricabili, Millelire — Redazione @ 5:12
Svastica è il figlio illegittimo delle short-fictions bukowskiane; inserito nell’edizione americana originale di Storie di ordinaria follia, non è mai stato pubblicato (unico tra i complessivi 64 racconti) in tutte le corrispondenti edizioni italiane dello stesso volume.
Deliberatamente ignorato, Svastica è invece un racconto di capitale importanza, una linea di confine tra le due differenti sensibilità artistiche di Charles Bukowski, storia di una poderosa virata compositiva mai compiuta.
—————–
Charles Bukowski, Svastica (a cura di Raffaello Gramegna)
Millelire Stampa Alternativa, 1994 (fuori catalogo)
———————-
La versione elettronica del volume viene rilasciata sotto la licenza Creative Commons
Attribuzione-NonCommerciale-Condividi allo stesso modo
Il testo integrale viene diffuso in due formati: RTF e PDF (per leggere quest’ultimo occorre Adobe Acrobat Reader, software gratuito):
- File PDF (200K)
- File RTF (1MB)