parliamoci chiari: il csx alle prossime lezioni perderà (mica ci vuole il mago silvan per esserne ragionevolmente certi), nonostante il yes we can (ma perché non parla in italiano?) veltroni come gli altri lo sa. sparare sui suoi ex sodali dei ds ormai sputtanati lo porta alla ribalta come leader nazionale "più vergine" degli altri.
è una strategia pro domo sua, mica per il bene del paese o del csx.

l'ho notato anch'io.
per qualche strano ed a me incomprensibile motivo, sembra che i veltroniani - piddini, siano ferocemente allupati e galvanizzati, quasi solo ed esclusivamente se si parla di personaggi americani(quelli italiani non contano una sega fritta).
se fai un salto su unione, noterai un'epidemia di "we can" - "we have a dream" - "w kennedy" - "vota il ticket"(quello della mutua?) e via così per 3 ore.
sembra di tornare negli anni 80 ai tempi dei paninari, che adoravano qualsiasi cosa a stelle e strisce si sentisse e vedesse.

è più prosaicamente è pro domo loro nella gestione del potere e del capitale a questo inestricabilmente correlato. la maggior stabilità governativa è un fatto secondario.
non ho il potere di invitare silvio a far alcunchè, ma mi pare che a destra ci sia la stessa identica volontà. lapremessa di cui sopra vale, ovviamente, anche quaggiù.