Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vivere il derby come una volta...

http://www.ilromanista.it/?section=news&id=10807

Governi era andato oltre: "Viviamo il derby come una volta"

«La famiglia Sandri in Curva Sud a vedere il derby come una volta. Sarebbe una cosa bellissima e, a mio modo di vedere, assolutamente fattibile». Giancarlo Governi, laziale doc, è entusiasta all'idea di poter tornare, almeno per una volta, ad assistere a scene che appartenevano al calcio di 40 anni fa. Quando a vedere Roma- Lazio ci si andava, e la si vedeva, insieme ai rivali, tra sfottò e chiacchierate. «E' possibile tornare a quei tempi, soprattutto in questo momento. Perché la morte di Gabriele ha unito gli animi. E' riuscita a fare quello che non riuscì con la morte di Paparelli. Questo ragazzo lo hanno pianto tutti. Chi è stato a Badia al Pino e ha visto quella montagna di sciarpe dei tifosi di tutta Italia può capire bene».
    Ma come erano i derby degli Anni 50 e 60?
    «Beh, io a riguardo ho addirittura scritto una cosa... Si chiamava "il derby della frittata"».
    Frittata?
    «Sì, perché noi ragazzi laziali andavamo a vedere la partita insieme ai romanisti. Ci mischiavamo. Tanti sfottò, qualche piccola lite. Ma il vero punto di divisione era la frittata. Si perché il panino tipico dei romanisti era quello con la mortadella, mentre il nostro capo tifoso diceva che era da muratori. E quindi noi per distinguerci da loro, dai romanisti, mangiavamo i "borghesi" panini con la frittata. Ma vi confesso che io preferivo la mortadella».
    E rispettavate tutti la "dieta" da derby?
    «Una volta ci fu baruffa perché al nostro capo rubarono pane e frittata. Noi dicemmo che erano stati i romanisti... ma ho ancora il dubbio che in realtà fu qualche laziale preso da un attacco di fame».
    Di che anni stiamo parlando?
    «Degli anni '50, i primi dello stadio Olimpico».
    Adesso è tutto cambiato.
    «Sì. Quando parlo con i giovani di oggi sento in loro un astio che noi non conoscevamo e che non apparteneva neppure ai ragazzi degli anni '60 e forse neanche a quelli dei '70. Per noi il calcio era sempre un gioco, non un segno "bellico" di appartenenza. Oggi ai giovani non si offre più niente, e il calcio è diventato l'unica forma di ribellione. Ai conservatori fa comodo che non ci sia una vera ribellione».
    E' dappertutto così?
    «In Italia sì. Una volta a Brescia fui costretto a lasciare la Tribuna d'Onore per aver fatto un gesto di gioia ad un gol della Lazio. In Spagna invece è diverso. Ero al Bernabeu poco tempo fa, in mezzo ai madrileni. E sono stati tutti gentili. Ero in mezzo a un "branco di amici"».
    Sorpreso dalla voglia/richiesta di papà Sandri?
    «Una straordinaria proposta che viene da un uomo eccezionale. Anche il fratello è uno che fa discorsi molto pacati. Una famiglia straordinariamente civile. Mancano tre mesi al derby. Se si inizia adesso si può fare una grande cosa».

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prendendo spunto da questa bellissima intervista vi chiedo: come vedete la presenza del padre di Gabriele Sandri in Sud, al prossimo derby?

Io dico che sarebbe un'ottima cosa, un piccolo ritorno alle abitudini di una volta, un omaggio a Gabbo e un segnale chiaro ed inequivocabile che, se si ha voglia, si può tornare al calcio di una volta, quello delle "frittate", per l'appunto, e non quello dei pestaggi o dell'odio profondo verso gli avversari, a volte solo per partito preso e senza un minimo di logica.

Io la vedo bene. Voi?

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,198
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

beh,speriamo che la presenza del padre di Gabbo in curva Sud non venga strumentalizzata dalle solite frange in funzione anti-tutto......cmq il derby credo sia meglio a curve (sportivamente) contrapposte e non mischiate

gerardo1961
    Ospite

Predefinito

L'idea che il padre di Gabriele ha lanciato di voler vedere il derby nella vostra curva non è da considerare come un affronto nei nostri o vostri confronti, ma solo per far vedere all'opinione pubblica, ai finti giornalisti e pure alle istituzioni che ci hanno rotto con tutti queste leggi speciali nei nostri confronti, che si può vivere una partita anche con il tifoso opposto.
    L'intervista di Governi parla di quei anni (che veramente come abbiamo già fatto a suo tempo il discorso che la sud era divisa ai derby) dove laziali e romanisti erano sempre a contatto.
    Lui dice degli anni 50-60, ma anche negli anni 70 queste cose si vedevano, poi mi ritorna in mente anche il fatto del mangiare come dice lui , frittate, mortadella, ma addirittura c'era gente che portava i famosi cestini da pic-nic ( quelli come si vedevano nei cartoni animati di Paperino, Topolino e Orso Napo e Capo.) con lasagne e fettine panate, e tanto altro ben di Dio
    Questo erano i dertby di quegl'anni.
    Ritornando al tema del topic quello che dice perplesso666 non è sbagliato, perchè già per il mio modo di vedere, se ne fa troppa strumentalizzazione, da tutte le parti sia sportive che giornalistiche.
    Faccio questa domanda ma non è riferita a voi.....perchè tutti si affrettano a strumentalizzare questo fatto che secondo logiga (dei benpensanti) non dovrebbe esserci, invece di approfondrire, cercare, sviscerare, domandare, articolare il fatto che sono 3 mesi che non si parla più di Giustizia per Gabriele?

Penso che la risposta anche voi la sapete.....e poi Alessandro l'ultras di oggi, quello di ieri sono sempre li stessi, l'odio come dici tu anche solo per partito preso non ha logiga, perchè il vero ultras rispetta l'avversario ultras, anche se tra laziali e romanisti ci sono sempre stati questi problemi anche creati da altri ad arte, ma non è il luogo (posto) per sviscerare tante cose che ancora tanti di voi (non solo romanisti ma anche tanti laziali) non sanno, e questo non lo dico per sentirmi superiore, ma perchè tante cose le ho vissute sulla mia pelle.

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerardo1961 Visualizza Messaggio
    L'idea che il padre di Gabriele ha lanciato di voler vedere il derby nella vostra curva non è da considerare come un affronto nei nostri o vostri confronti, ma solo per far vedere all'opinione pubblica, ai finti giornalisti e pure alle istituzioni che ci hanno rotto con tutti queste leggi speciali nei nostri confronti, che si può vivere una partita anche con il tifoso opposto.
    L'intervista di Governi parla di quei anni (che veramente come abbiamo già fatto a suo tempo il discorso che la sud era divisa ai derby) dove laziali e romanisti erano sempre a contatto.
    Lui dice degli anni 50-60, ma anche negli anni 70 queste cose si vedevano, poi mi ritorna in mente anche il fatto del mangiare come dice lui , frittate, mortadella, ma addirittura c'era gente che portava i famosi cestini da pic-nic ( quelli come si vedevano nei cartoni animati di Paperino, Topolino e Orso Napo e Capo.) con lasagne e fettine panate, e tanto altro ben di Dio
    Questo erano i dertby di quegl'anni.
    Ritornando al tema del topic quello che dice perplesso666 non è sbagliato, perchè già per il mio modo di vedere, se ne fa troppa strumentalizzazione, da tutte le parti sia sportive che giornalistiche.
    Come darti torto...

Faccio questa domanda ma non è riferita a voi.....perchè tutti si affrettano a strumentalizzare questo fatto che secondo logiga (dei benpensanti) non dovrebbe esserci, invece di approfondrire, cercare, sviscerare, domandare, articolare il fatto che sono 3 mesi che non si parla più di Giustizia per Gabriele?
    Mi trovi d'accordo anche qui, però, se permetti, vorrei fare un piccolo distinguo, che feci già all'epoca della morte di Gabbo: distinguiamo bene chi fu ucciso, quel giorno. E' morto un tifoso della Lazio, e questo lo sappiamo tutti. Il poliziotto che ha sparato uccidendolo ha sbagliato, e anche questo lo sappiamo tutti, ma io non credo che Gabbo sia stato ucciso in quanto tifoso, in quanto ultras militante. Io ho sempre pensato che quel giorno, in quell'autogrill, sia morto un ragazzo come tanti altri che, però, a differenza degli altri, stava andando a Milano a vedere la sua squadra del cuore.
    Tanto per fare un esempio, se Gabbo, quel giorno, fosse stato ucciso sulle nevi di Cortina mentre stava sciando (esempio ad cappellam, vabbè ) sono sicuro che nessuno avrebbe detto che era morto un tifoso della Lazio, ma solo una persona qualunque.
    Questo discorso l'ho fatto perchè, a suo tempo, è stato mischiato un fatto di cronaca con il calcio, ma la morte di Gabbo non ha niente a che vedere con questo sport. E' stata una disgrazia nata dalla mano di una persona che ha commesso una leggerezza fatale. Una disgrazia dolorosa, che ha lasciato tanto amaro in bocca anche a me, chi lo nega, ma con il calcio non c'entra niente. Ciò, comunque, non esclude il fatto che si debba fare giustizia per la morte di Gabriele, senza dubbio.
    Chi sbaglia deve pagare, a maggior ragione una persona che viene pagata per tutelare l'ordine pubblico e che, in funzione di questo suo ruolo, dovrebbe ispirare fiducia e rispetto.

Alessandro l'ultras di oggi, quello di ieri sono sempre li stessi, l'odio come dici tu anche solo per partito preso non ha logiga, perchè il vero ultras rispetta l'avversario ultras, anche se tra laziali e romanisti ci sono sempre stati questi problemi anche creati da altri ad arte, ma non è il luogo (posto) per sviscerare tante cose che ancora tanti di voi (non solo romanisti ma anche tanti laziali) non sanno, e questo non lo dico per sentirmi superiore, ma perchè tante cose le ho vissute sulla mia pelle.
    E perchè no...
    Parliamone pure, ma scherzi? Questo thread mi sembra un posto perfettamente idoneo.
    E poi io sono giovane, e come me tante altre persone di questo forum. Le opinioni e i ricordi degli "anziani" sono sempre ben accette.

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,323
     Like avuti
    11,198
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

beh su questo,potrei risponderti da "tecnico" che ancora non si sono chiuse le indagini preliminari (che durano 6 mesi e sono prorogabili) e che quindi nella migliore delle ipotesi il processo (se ci sarà,e me lo auguro) inizierà a fine anno

gerardo1961
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro.83 Visualizza Messaggio
    Come darti torto...

Mi trovi d'accordo anche qui, però, se permetti, vorrei fare un piccolo distinguo, che feci già all'epoca della morte di Gabbo: distinguiamo bene chi fu ucciso, quel giorno. E' morto un tifoso della Lazio, e questo lo sappiamo tutti. Il poliziotto che ha sparato uccidendolo ha sbagliato, e anche questo lo sappiamo tutti, ma io non credo che Gabbo sia stato ucciso in quanto tifoso, in quanto ultras militante. Io ho sempre pensato che quel giorno, in quell'autogrill, sia morto un ragazzo come tanti altri che, però, a differenza degli altri, stava andando a Milano a vedere la sua squadra del cuore.
    Tanto per fare un esempio, se Gabbo, quel giorno, fosse stato ucciso sulle nevi di Cortina mentre stava sciando (esempio ad cappellam, vabbè ) sono sicuro che nessuno avrebbe detto che era morto un tifoso della Lazio, ma solo una persona qualunque.
    Questo discorso l'ho fatto perchè, a suo tempo, è stato mischiato un fatto di cronaca con il calcio, ma la morte di Gabbo non ha niente a che vedere con questo sport. E' stata una disgrazia nata dalla mano di una persona che ha commesso una leggerezza fatale. Una disgrazia dolorosa, che ha lasciato tanto amaro in bocca anche a me, chi lo nega, ma con il calcio non c'entra niente. Ciò, comunque, non esclude il fatto che si debba fare giustizia per la morte di Gabriele, senza dubbio.
    Chi sbaglia deve pagare, a maggior ragione una persona che viene pagata per tutelare l'ordine pubblico e che, in funzione di questo suo ruolo, dovrebbe ispirare fiducia e rispetto.

E perchè no...
    Parliamone pure, ma scherzi? Questo thread mi sembra un posto perfettamente idoneo.
    E poi io sono giovane, e come me tante altre persone di questo forum. Le opinioni e i ricordi degli "anziani" sono sempre ben accette.

La disgrazia è stata voluta inserire per forza nel contesto calcio violento.
    Ti ricorderai quello che è successo nelle trasmissioni televisive di quella settimana dove tutti parlavano di criminalità organizzata nelle curve, di teppisti che bisognava arrestarli tutti, un Ministro del nostro Governo che disse che era meglio che se ne stava a casa invece di andare a vedere la partita e tutto questo non sarebbe successo, addirittura in questo sito si è parlato di Gabriele come il capo ultras più pericoloso del mondo e addiddando la persona come delinquente, teppista e addirittura avanzo di galera.
    Ma nessuno e dico nessuno parla dell'assassino Spaccarotella!!!!!!!

Tu come me, sai che sta facendo l'assassino Spaccarotella?
    Tu come me, sai se e stato allontanato dal sevizio oppure è ancora in giro per autogrill a fare il tiro a bersaglio?
    Tu come me, sai se lo hanno arrestato oppure e a casa a giocare con i suoi figli?
    Abbiamo avuto mai risposte a queste domande?
    NO!! Non le avremo mai e poi mai!!!
    Quando si tocca le istituzioni o funzionari dello stato sarà sempre difficile sapere la verità quella con la V maiuscola!!!
    Per quanto concerne poi il fatto che si aggrega questo fatto con la tifoseria, con il calcio ecc. lo vedi da te stesso le guerre anche tra le stesse forze politiche a chi emanava decreti, bozze, e tanti altri cazzi, per far vedere che loro tengono al fatto che si deve debbellare la violenza, che si deve debbellare coloro che hanno una passione nel cuore, che si deve fare il braccio di ferro con noi perchè siamo il male di questa società.....
    Te ne dico una che ho passato quasi in diretta...8-9 dicembre Lazio-Catania, fine partita sono rimasto per 10 minuti ancora dentro lo stadio perchè i tifosi del Catania intonavano cori per Gabriele è ti dico la cosa mi ha lusingato molto....esco dallo stadio e mi accorgo che entravano nei cancelli cellerini in assetto anti sommossa, per farla breve, arrivato alla macchina dopo 5 minuti mi chiamano i ragazzi che conosco e scrivono anche loro in questo sito, mi dicono che gli avevano contestato il reato di oltraggio e cori ingiuriosi nei confroti dei catanesi...45 diffidati per 2 anni!!!
    Quei cori erano di risposta ai loro per Gabriele e non erano come gli hanno contestato le forze del ***ordine.

ultrasliberi
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    beh,speriamo che la presenza del padre di Gabbo in curva Sud non venga strumentalizzata dalle solite frange in funzione anti-tutto......cmq il derby credo sia meglio a curve (sportivamente) contrapposte e non mischiate
    guarda per la prima parte ti devo contraddire...
    io stavo quel giorno a san pio ai suoi funerali
    e quello che vuol fare il Sig.Sandri è un gesto che fa mooolto riflettere sul "problema ultras"(lo virgoletto in quanto per non è un problema).
    io sono un tifoso della lazio, voi qui siete tifosi della roma; se il padre va in curva maestrelli per il primo tempo, nel secondo sarà sostituito da cristiano, è per far vedere che certe cose vanno oltre i colori,
    va vedere che il tifoso. l'ultrà non è un animale come ci descrivono i più, ma che è un essere umano con dei sentimenti veri e puri come la solidarietà ed il rispetto verso un uomo a cui è stato tolto il sorriso del figlio e l'affetto del padre.
    per la seconda parte sì hai ragione, il derby è bello a curve contrapposte ma certi effetti coreografici vanno oltre il DERBY romano.

ps: se non sono stato chiaro o esaudiente nella spiegazione, mandatemi un pvt o dal mio profilo prendetevi il mio contatto

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La disgrazia è stata voluta inserire per forza nel contesto calcio violento.
    Ti ricorderai quello che è successo nelle trasmissioni televisive di quella settimana dove tutti parlavano di criminalità organizzata nelle curve, di teppisti che bisognava arrestarli tutti, un Ministro del nostro Governo che disse che era meglio che se ne stava a casa invece di andare a vedere la partita e tutto questo non sarebbe successo, addirittura in questo sito si è parlato di Gabriele come il capo ultras più pericoloso del mondo e addiddando la persona come delinquente, teppista e addirittura avanzo di galera.
    Ma nessuno e dico nessuno parla dell'assassino Spaccarotella!!!!!!!
    Difatti l'errore, per me, è stato a monte, e non alla base. Se i giornali e i media si sono messi a parlare, per primi, di calcio violento accostandolo all'uccisione di Gabbo è ovvio che, dopo, ci sarebbero stati problemi, come poi ci sono stati (vedi quel che è successo a Roma, a Bergamo e a Milano).
    Parlare dell'uccisione di un ragazzo è giusto e doveroso, per carità, ma bisogna anche saper scindere i vari settori a cui appartengono le cose. Se, per esempio, Spaccarotella avesse sparato, nello stesso autogrill, addosso ad un gruppo di persone che si stavano pestando perchè, ad esempio, ubriachi stai tranquillo che nessuno avrebbe fatto una piega... Invece han voluto parlare proprio di "un tifoso della Lazio", lì è stato l'errore, perchè il fatto non c'entrava niente col calcio. E' morto un ragazzo a seguito di un errore di un poliziotto, punto. Non c'era altro da aggiungere.

Tu come me, sai che sta facendo l'assassino Spaccarotella?
    Tu come me, sai se e stato allontanato dal sevizio oppure è ancora in giro per autogrill a fare il tiro a bersaglio?
    Tu come me, sai se lo hanno arrestato oppure e a casa a giocare con i suoi figli?
    Abbiamo avuto mai risposte a queste domande?
    NO!! Non le avremo mai e poi mai!!!
    Quando si tocca le istituzioni o funzionari dello stato sarà sempre difficile sapere la verità quella con la V maiuscola!!!
    Da una radio romana (Rete Sport) ho saputo che Spaccarotella è in aspettativa.
    Ma non sono neanche sicuro che sia vero al 100%, in effetti su questo c'è molto silenzio.

Per quanto concerne poi il fatto che si aggrega questo fatto con la tifoseria, con il calcio ecc. lo vedi da te stesso le guerre anche tra le stesse forze politiche a chi emanava decreti, bozze, e tanti altri cazzi, per far vedere che loro tengono al fatto che si deve debbellare la violenza, che si deve debbellare coloro che hanno una passione nel cuore, che si deve fare il braccio di ferro con noi perchè siamo il male di questa società.....
    Te ne dico una che ho passato quasi in diretta...8-9 dicembre Lazio-Catania, fine partita sono rimasto per 10 minuti ancora dentro lo stadio perchè i tifosi del Catania intonavano cori per Gabriele è ti dico la cosa mi ha lusingato molto....esco dallo stadio e mi accorgo che entravano nei cancelli cellerini in assetto anti sommossa, per farla breve, arrivato alla macchina dopo 5 minuti mi chiamano i ragazzi che conosco e scrivono anche loro in questo sito, mi dicono che gli avevano contestato il reato di oltraggio e cori ingiuriosi nei confroti dei catanesi...45 diffidati per 2 anni!!!
    Quei cori erano di risposta ai loro per Gabriele e non erano come gli hanno contestato le forze del ***ordine.
    Conosco quello che è successo dopo Lazio-Catania perchè l'ho letto sul vostro forum, ma non entro nel merito non sapendo bene cosa sia successo. Una curiosità: che cori hanno intonato i laziali diffidati? Cosa dicevano? Così, forse, possiamo capire meglio cosa sia successo...

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ultrasliberi Visualizza Messaggio
    guarda per la prima parte ti devo contraddire...
    io stavo quel giorno a san pio ai suoi funerali
    e quello che vuol fare il Sig.Sandri è un gesto che fa mooolto riflettere sul "problema ultras"(lo virgoletto in quanto per non è un problema).
    io sono un tifoso della lazio, voi qui siete tifosi della roma; se il padre va in curva maestrelli per il primo tempo, nel secondo sarà sostituito da cristiano, è per far vedere che certe cose vanno oltre i colori,
    va vedere che il tifoso. l'ultrà non è un animale come ci descrivono i più, ma che è un essere umano con dei sentimenti veri e puri come la solidarietà ed il rispetto verso un uomo a cui è stato tolto il sorriso del figlio e l'affetto del padre.
    per la seconda parte sì hai ragione, il derby è bello a curve contrapposte ma certi effetti coreografici vanno oltre il DERBY romano.

ps: se non sono stato chiaro o esaudiente nella spiegazione, mandatemi un pvt o dal mio profilo prendetevi il mio contatto
    Sul fatto che l'ultrà sia un essere umano prima di tutto è vero, verissimo, ma c'è anche da dire che negli ultimi 20-30 anni abbiamo assistito ad una vera e propria escalation del tifo violento.
    Ai tempi dei "derby della frittata" c'era solo qualche baruffa, ma niente di più. Ora, invece, allo Stadio (o fuori) si rischiano le coltellate, in certi casi. Non sarà che, forse, i tifosi se la sono un po' cercata? Alla fin fine non mi sembra che, ai tempi di cui parliamo sopra, gli Stadi fossero presidiati come oggi... Il motivo quale è?

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima