Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
    direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

oddio,direi che la vera degenerazione del tifo,o almeno di parte di esso è venuto negli ultimi 15 anni,quando si sono cominciati a vedere scontri basati non sulle rivalità sportive,ma sui pregiudizi politici: tanto per fare un esempio,vi siete mai chiesti da cosa deriva la tensione coi tifosi del Livorno,che in teoria non dovrebbe esserci nulla con loro? Se a questo aggiungiamo una gestione dell'ordine pubblico affidata a chi pare chiaro non abbia mai visto uno stadio in vita sua,mettiamoci anche il carico a coppe di una "cultura" giornalistica,che non ci sono parole abbastanza sprezzanti per definirla,ecco che arriviamo ai "bei" risultati odierni

...filtra la verità!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    oddio,direi che la vera degenerazione del tifo,o almeno di parte di esso è venuto negli ultimi 15 anni,quando si sono cominciati a vedere scontri basati non sulle rivalità sportive,ma sui pregiudizi politici: tanto per fare un esempio,vi siete mai chiesti da cosa deriva la tensione coi tifosi del Livorno,che in teoria non dovrebbe esserci nulla con loro?
    Allora, perplesso... Senza scadere nell'emotività delle offese e dei livori (discussione di circa un anno fa sul forum "americanisti" docet), vorrei segnalarti alcune brevissime ma imprescindibili precisazioni al tema che tu hai sollevato. Mi pare di capire che tu per "degenerazione del tifo" intenda la violenza negli stadi e ne fai risalire alle contrapposizioni ideologiche, politiche delle varie fazioni il suo apice. Ebbene, nel contesto di un fenomeno di tale portata, la degenerazione è rappresentata dal culmine di una violenza: la morte di un tifoso o comunque di un soggetto coinvolto in scontri. Questo tipo di culmine, ahinoi, è stato raggiunto a più riprese, e non solo negli ultimi 15 anni; morti per coinvolgimenti in scontri da stadio risalgono anche agli anni 70. Ora, ti sfido a ricollegare all'appartenenza politica la causa della morte di una sola delle tante vittime che il calcio italiano ha pianto nella sua storia... Non avresti modo di smentirmi: nessuna degenerazione è stata mai mossa da odii politici. Checchè ne sostenga l'ipocrisia giornalistica che per anni ci ha ammorbato (e ancora oggi ci ammorba in periodi in cui scarseggiano altri motivi d'interesse per l'opinione pubblica o in cui c'è necessità di puntare l'indice verso gli "uomini neri" di turno) con questo presunto flagello della "politicizzazione delle curve"...

Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

beh ti posso rispondere con un piccolo esempio pratico: gli ultras dello Spezia sono stati gemellati per anni coi varesini ed i livornesi. entrambi questi gemellaggi sono stati rotti per ragioni politiche (i varesini accusavano gli spezzini d'essere troppo di sinistra, all'inverso i livornesi). Alla stazione di san rossore(PI) i suddetti livornesi attaccarono al grido "dagli ai fasci!!"; e ti posso garantire che se in quell'occasione non ci scappò il morto fu solo per caso. Ma tornando a noi,te davvero credi che nella tensione tra romanisti ed atalantini (o tra romanisti e livornesi),ad esempio,non ci sia di mezzo la politica?

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gasmask Visualizza Messaggio
    Allora, perplesso... Senza scadere nell'emotività delle offese e dei livori (discussione di circa un anno fa sul forum "americanisti" docet), vorrei segnalarti alcune brevissime ma imprescindibili precisazioni al tema che tu hai sollevato. Mi pare di capire che tu per "degenerazione del tifo" intenda la violenza negli stadi e ne fai risalire alle contrapposizioni ideologiche, politiche delle varie fazioni il suo apice. Ebbene, nel contesto di un fenomeno di tale portata, la degenerazione è rappresentata dal culmine di una violenza: la morte di un tifoso o comunque di un soggetto coinvolto in scontri. Questo tipo di culmine, ahinoi, è stato raggiunto a più riprese, e non solo negli ultimi 15 anni; morti per coinvolgimenti in scontri da stadio risalgono anche agli anni 70. Ora, ti sfido a ricollegare all'appartenenza politica la causa della morte di una sola delle tante vittime che il calcio italiano ha pianto nella sua storia... Non avresti modo di smentirmi: nessuna degenerazione è stata mai mossa da odii politici. Checchè ne sostenga l'ipocrisia giornalistica che per anni ci ha ammorbato (e ancora oggi ci ammorba in periodi in cui scarseggiano altri motivi d'interesse per l'opinione pubblica o in cui c'è necessità di puntare l'indice verso gli "uomini neri" di turno) con questo presunto flagello della "politicizzazione delle curve"...
    Beh, Gas, in parte ti do ragione quando parli dei morti alla radice degli odi tra tifoserie, ma in certi casi non credo sia così. Un esempio su tutti: romanisti e livornesi. Non mi pare ci siano stati morti in scontri tra queste due tifoserie, eppure l'odio c'è, e mi pare proprio scaturito dalle idee politiche.
    Diciamo che anche queste hanno il loro peso, e negli ultimi anni la fanno da padrone assoluto, basti pensare a molti romanisti che solidarizzano con Di Canio per via del saluto romano fatto alla Curva Nord, nonostante sia un noto tifoso laziale, o dei tifosi laziali che vanno in trasferta con i romanisti per "incontrare" tifoserie di ideologia avversa (e, ovviamente, anche dei romanisti che vanno in trasferta con i laziali per lo stesso motivo).
    Ecco perchè sono uno strenuo sostenitore delle curve senza politica. Il calcio è bello perchè è (o dovrebbe, ad onor del vero) essere espressione unicamente di una sana rivalità campanilistica fatta, magari, anche di baruffe (come ai tempi dei derby di cui si parlava qui), ma senza sfociare in veri e propri atti di guerriglia scatenati, magari, da una croce celtica o da una bandiera rossa.
    Già faccio fatica a tollerare i primi, figuriamoci i secondi...

...filtra la verità!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro.83 Visualizza Messaggio
    Beh, Gas, in parte ti do ragione quando parli dei morti alla radice degli odi tra tifoserie, ma in certi casi non credo sia così.
    Non ho detto che i morti sono alla radice degli odi, bensì che i morti sono il culmine della violenza, il massimo grado di degenerazione, visto che quest'ultimo termine è quello che ha utilizzato perplesso per designare la politicizzazione delle curve. In estrema sintesi, ho detto che la causa delle violenze più esasperate non è da ricondurre alle contrapposizioni ideologiche, il fatto che nessun omicidio avvenuto nei meandri di uno stadio abbia avuto moventi politici ne è dimostrazione.

Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

nessuno dei morti (per ora) legati in qualche modo allo stadio sono riconducibili a motivazioni politiche,ma dire che,almeno per quel che riguarda gli ultimi 15 anni,la contrapposizione politica non abbia contribuito in modo rilevante all'esasperazione del clima,mi spiace ma è nascondere la testa sotto la sabbia. ti ho portato degli esempi di rivalità nate solo ed esclusivamente per ragioni politiche,potrei portartene degl'altri. non facciamo i soliti italiani che aspettano che ci scappi il morto per rimediare ai guasti
    e cominciamo,ad esempio noi romanisti,a non tollerare più cose come quelle descritte sotto da Alessandro,ché senza presa di coscienza del popolo del tifo la situazione non migliorerà mai......

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    nessuno dei morti (per ora) legati in qualche modo allo stadio sono riconducibili a motivazioni politiche,ma dire che,almeno per quel che riguarda gli ultimi 15 anni,la contrapposizione politica non abbia contribuito in modo rilevante all'esasperazione del clima,mi spiace ma è nascondere la testa sotto la sabbia. ti ho portato degli esempi di rivalità nate solo ed esclusivamente per ragioni politiche,potrei portartene degl'altri. non facciamo i soliti italiani che aspettano che ci scappi il morto per rimediare ai guasti
    e cominciamo,ad esempio noi romanisti,a non tollerare più cose come quelle descritte sotto da Alessandro,ché senza presa di coscienza del popolo del tifo la situazione non migliorerà mai......
    Condivido.
    Iniziamo col tenere la politica lontana dalle Curve. Se i simboli politici venissero tenuti fuori lo Stadio si inizierebbe già ad eliminare la rivalità politica tra le Curve stesse, e molti episodi sgradevoli non avrebbero più ragione di esistere.
    Però mi rendo perfettamente conto che ciò non è e non sarà mai possibile, visto che ormai la politica è troppo permeata all'interno delle Curve, e debellarla sarebbe come tentare di mettere un cerotto su una ferita già dissanguata.
    Peccato.

oro e porpora
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' notizia di ieri che il derby si giocherà per la prima volta alle 21.15.

L'ennesimo favore fatto alle tv, fregandosene dei tifosi e soprattutto di eventuali problemi di ordine pubblico.

Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

mah,sinceramente il fatto che si giochi alle 20.45 o alle 21.15 mi cambia poco,sempre di gara in notturna si tratta......

Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro.83 Visualizza Messaggio
    Condivido.

Però mi rendo perfettamente conto che ciò non è e non sarà mai possibile, visto che ormai la politica è troppo permeata all'interno delle Curve, e debellarla sarebbe come tentare di mettere un cerotto su una ferita già dissanguata.
    Peccato.
    non sono d'accordo,la possibilità di tenere lontano questioni politiche dallo stadio è possibile,ci riescono in molti stadi italiani,non vedo perché nella Sud non possa essere altrettanto,anche perché mi pare che rispetto ad un paio di anni fa la situazione stia migliorando.....

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima