Alleanza sì, adesione no.

E cosa c'entra? Anch'io sono italiano come Te ed anche europeo e vedo che nei Paesi più avanzati del Vecchio Continente, ad essere protagonisti della politica sono quasi sempre alla fine tre o quattro grandi partiti al massimo, i quali non saranno proprio come i due partiti che si alternano negli USA, ma rappresentano comunque dei contenitori di anime diverse.

Allora per Te sono amerikani, col kappa eh, anche l'UMP francese, i Popolari spagnoli o tutti quei partiti di centrodestra che aderiscono al PPE. Mi pare però che il PPE sia ancorato più alla tradizione europea che non a quella americana. Comunque qui non si tratta di essere più o meno americani, ma di puntare a superare una frammentazione partitica che in Italia è diventata drammatica e fatalmente blocca il Paese ad ogni legislatura, anche con il centrodestra al governo. Occorre creare una democrazia fondata su pochi e grandi partiti e governi autorevoli e non ricattabili da partitini personali e famigliari. Poi, esistono partiti con identità forti? Benissimo, sono liberi di non confluire in quelli più grandi, ma possono limitarsi ad un'alleanza. Però alla fine, a rimanere determinanti devono essere solo quei tre o quattro partiti più rappresentativi. Così accade in quasi tutta l'Europa.
In ogni caso, fra la difesa radicale di un'identità che rappresenta comunque una minoranza e l'interesse generale del Paese, preferisco senza dubbio il secondo. Ma sappi che non è obbligatorio difendere una forte identità con un partito dell'1 o 2%, quando va bene. Ti assicuro che esiste molto più dibattito nei due grandi partiti americani che in quelli personali e famigliari all'italiana.

Già aderito.

Aderisco con grande entusiasmo; ho solo l'imbarazzo della scelta: non so se far parte della componente Dini o di Quella di mastella; ma ora che ci penso potrebbe pure interessarmi il pensiero filosofico di Borghezio o le illuminazioni di La Russa o Gasparri; sono indeciso pure tra la capacità di gestire la cosa pubblica di Storace o di Cuffaro(tranquilli Bassolino e Loiero non saranno candidati PD)
![]()