a me sta cosa non convince...due anni fa e dico DUE abbiamo perso le elezioni per 24.000 voti, per non aver messo dentro il PNE e aver lasciato la lega lombarda (quella di de paoli) al centrosx...e adesso...???
faccio un esempio stupido...quante persone votano ad esempio "i pensionati" a prescindere dalla coalizione? solo per il simbolo? per me la maggior parte di questo partito...non avere più questo simbolo vuol dire non avere (possibilmente) buona parte di questi voti...
a me pare na cagata fatta con questa legge sta operazione, anche se io sono da sempre fautore dell'unità del centrodx

Non ne ha parlato, ma l'ha messa in pratica però...
Fini ha chiesto le dimissioni di Tremonti perchè Tremonti aveva preteso dei bei tagli nella spesa pubblica, sui cui Fini non era d'accordo.
Inoltre perchè Tremonti voleva portare le aliquote fiscali a 2, come era scritto nel contratto elettorale, anche a questo An si è opposta.
Se questa non è politica delle mani libere, sulla parte più importante della politica di un governo ossia quella economica, cos'è?

non sono del tutto d'accordo; se i vari pensionati, Rotondi, Repubblicani, la stessa Udeur ecc. non hanno il simbolo sulla scheda i voti si distruibuiscono, sono in libera uscita ......... insomma senza simbolo dei piccoli e con pochi grandi simboli diventa tutto un grande calderone simil - maggioritario, un veltroni contro berlusconi e lì bisogna vedere tante cose

C'è una differenza sostanziale tra l'udc e forza italia (e, chiaramente, an), ed è quella dell'avversione verso il leaderismo. Casini e l'udc non cel'hanno contro berlusconi perchè è berlusconi: ce l'avrebbero con qualsiasi leader
io sino a ieri ero convinto che casini sarebbe tornato all'ovile; ne sono in fondo ancora convinto, così come penso che se davvreo il cs avesse la possibilità di vincere un qualcosa con la cosarossa si troverebbe..........
dopo avere letto il retroscena della telefonata con casini ne sono meno convinto però, è stata una vera espulsione escogitata da fini e berlusca; insomma tornare ora per casini avrebbe un prezzo politico altissimo; ma come avrebbe detto freddo follini : "le giravolte prima o poi si pagano"

Ribadisco due concetti che a mio modo di vedere sono fondamentali:
1) Che senso ha vincere le elezioni con la "grande ammucchiata" se poi per formare il Governo e soprattutto per governare bisogna lacerarsi in continue mediazioni (come Prodi in questa legislatura e come Berlusconi, meno, in quella precedente)??? Berlusconi lo ha capito e ha visto in queste elezioni, dove parte in forte vantaggio, l'unica possibilità per scaricare definitivamente i "pesi morti" dei partiti piccoli e ricattatori;
2) Berlusconi e Veltroni secondo me si sono "accordati" per far finire queste elezioni in pareggio ed avere poi la scusa per fare la Grande Coalizione, governare insieme e fare finalmente le riforme necessarie (almeno io spero) per il Paese, tra cui una legge elettorale castrante per i gruppusculi clientelari come l'Udeur e i massimalisti di destra e sinistra;
Io sono stato moltissimo critico con Berlusconi ultimamente ma con queste due cose mi trova d'accordo al 100%!