discorso senza senso, per un incrocio tra un pitbull e un vattelapesca valgono le stesse problematica del pitbull.
embè? se fosse una caratteristica così tragica l'evoluzione ci insegna che non avrebbe dovuto affermarsi.vuol dire che le orecchie pendule non esistono in natura in NESSUN canide (lupo, volpe, coyote...), ma sono una conseguenza dell'addomesticamento.
comunque continua a sfuggirmi l'utilità del taglio di orecchie e coda

si li ho letti ma mi sembrano capziosi. hai detto delle otiti, mai avuto cani con le otiti. hai detto dei cani da pastore, ora, io qualche pastore lo conosco, ma mai mi son visto pascolare le capre sotto casa con cani senza orecchie. ho l'impressione che sia una tradizione di cui si sia persa la causa molto tempo fa.

pastore guardiano, non pastore conduttore e infatti in sardegna dove i cani fanno i pastori guardiani, hanno orecchie e code tagliate...che sia perchè i pastori sono vanitosi?
sei stato fortunato per la questione otiti, cosa posso dirti? ma qualsiasi veterinario non schierata contro il taglio delle orecchie può confermarti che un ambiente caldo umido con poco ossigeno tipico delle razze con orecche basse, è più predisposto di altri cani a infezioni varie...
poi, chi ha molossi sa benissimo quanto siano litigiosi con gli altri cani, in caso di zuffa, le loro grandi orecchie, sono punti troppo vulnerabili!
certo che questi discorsi con i cani-topo bastardini abbaioni, non vale
tanto per farsi un po' di cultura e smetterla di parlare per sentito dire e per visione del mondo urbana
http://www.molossoitaliano.it/codaor...tagliate01.htm
mi chiedo che fine faranno i mastini abruzzesi in mezzo alle montagne con le orecchie pendule in caso di lotta con il lupo![]()