stupidaggini ....... i sondaggi taroccati per eccellenza, come è noto, sono quelli di Berlusca che, infatti, non a caso, spesso non li pubblica come invece previsto dalla legge () .........
invece il sondaggio di repubblica magari non è veritiero e non sarà confermato nelle urne, ma è comunque molto "accurato", come dicono gli americani, perché prospetta dievrsi "scenari" (americani, idem) a seconda degli assetti delle coalizioni.
Una cosa però è certa; in valori assoluti (in soldoni la somma aritmetica destra-sinistra) la distanza non è eccessiva come ci si aspetterebbe, poi le alleanze sono un'altra cosa.
Io credo però che se alla fine Berlusca imbarcherà tutti, non gli si possa regalare l'italia solo per coerenza - che, come è noto, in Italia non paga o paga meno di quanto dovrebbe.....

Guarda che se ti ricordi bene,Libero è stato l'unico alle ultime elezioni a continuare a dire che le coalizioni erano vicinissime mentre tutti i sondaggi davano la sinistra a 7-8 punti di vantaggio.
Io melo ricordo bene questo fatto.
Abbi un po' + di rispetto per chi l'ultima volta,è andato controcorrente, e ha centrato in pieno la previsione.

Anche io ho divulgato in privato un sondaggio 10 giorni prima delle elezioni commissionato dalla Margherita che dava il discacco delle coalizioni di soli 3 punti Percentuali...
Purtroppo in campagna elettorale forse neppure la metà dei sondaggi viene pubblicata.
Parlo di quellli dei Partiti eh...

I sondaggi di Silvio sono indubbiamente veritieri, ormai stanca far riferimento alle scorse elezioni come metodo di prova, io ci credo e penso che la maggior parte degli Italiani se ne sta rendendo conto da sola, quindi spero che a breve ci aggiorni in merito.
........<>-Max-<>.......

i sondacci non toccano mai il tema degli indecisi....cosa che ai partiti preme molto.....li l'americano WALTER batterà la grakassa cercando di portare via voti alla SA e al PDL....(quella fetta di indecisi che si aggira al 10/14%).
guadagnare il 30% di questi elettori è una priorità,sapendo che le schede bianche si aggirano al 7/8%....poi ci sono gli indecisi dell'ultimo minuto...altro 20/30%....ma si.....RIALZATI ELETTORE INDECISO.....
non è la vittoria che preme ma come e quanto si vince....meglio se l'appoggio viene ESCLUSIVAMENTE da DESTRA...e ke diamine...... deve essere così.
niente patti kol nemiko....sarebbe una GRANDE DELUSIONE....GARANTITO.