Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
FreeEagle
beh certo... il msi è nato dai filoamericani ovvia la scelta di molte persone!
si sono d'accordo. golpe che sono solo serviti solo a spaventare
infatti: diciamo erano avvertimenti diretti alla sinistra di governo e al Pci all'opposizione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
-RAS-
dunque: per quello che riguarda l'omicidio Sandri , mi pare chiaro che si tratta di un caso di "problema personale" di chi ha sparato spero non esista un mandante per quell'omicidio , ma solo la colpa di un agente CRIMINALE.
quando parli delle centinaia, migliaia, di camerati perquisiti o ingabbiati anche solo per un reato d'opinione.
Credo bisognerebbe prendersela con chi comanda , con chi dà gli ordini , non con chi li esegue. Un plotone di esecuzione non è mai colpevole , colpevole semmai, è chi lo comanda.
In parte hai ragione, nella realtà hai torto. Priebke (a proposito di plotoni d'esecuzione) docet! E nella vita reale è molto più difficile che un poliziotto o un carabiniere paghi per gli errori che commette, molto più di quanto si crede.
L'omicidio Sandri non è un caso "personale" (come non lo sono moltissimi altri casi) è un assassinio mirato. Come quello di Liboni per intenderci.
Se le responsabilità è di chi emette un ordine ciò non elude una responsabilità soggettiva anche degli esecutori.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
legione muti
Tardivamente, è vero. Ma almeno lo facemmo. Ma pensa che alla fine i vertici del Nazionalsocialismo pensavano scioccamente ad un accordo anticomunista ed antirusso con i CRIMINALI a stelle e striscie e con la bandiera anglosassone. Himmler, Goering, lo stesso eroico Hess, Hitler stesso: tutti, tutti guardarono ad Occidente fino alla fine. Mentre il Duce nell'aprile 1945 auspicava la sovietizzazione d'Italia (non perchè fosse filocomunista) ma perchè il Nemico dell'Uomo era ed è l'OCCIDENTE!
Fieri della nostra Mediterraneità
Enclave Mediterranea
Una puntualizzazione ulteriore: la Germania era calpestata e invasa essenzialmente dall'armata rossa. Il pericolo principale erano i sovietici (e difatti a Berlino arrivarono loro non gli anglo-americani). Se l'Italia fosse stata invasa anzichè dagli atlantici da truppe sovietiche probabilmente avremmo reagito diversamente. Se i gerarchi del Terzo Reich ritenevano ancora possibile un accordo con gli anglo-americani era proprio perchè ad Est era stata scatenata una guerra totale. Quella stessa totalkampf che fece dire a Goebbels "non capitoleremo mai!".
I fascisti invece anzichè far quadrato attorno al Duce preferirono spesso altre soluzioni personali.
Il nemico dell'uomo è l'Occidente. Verissimo. Ma altrettanto vero che spesso è anche dentro di noi e ci impedisce di riconoscere gli errori del passato.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ombra nera
Dimentichi che Hitler era un militare. Un decorato al valore con doppia croce di ferro. E anche un informatore dell'Esercito nella Baviera sotto governo bolscevico.
Verissimo che Mussolini da mangiapreti e socialisti finì spesso nei guai con la legge e le forze dell'ordine. Anche Hitler: finì dentro per un tentativo di colpo di Stato che avrebbe rovesciato l'ordine della Baviera. L'Nsdap venne sciolto d'autorità e tutti i principali dirigenti ns incarcerati o alla macchia.
Niente a che vedere con la marcia su Roma mi pare. :-01#44
Se leggi "Alla corte del Terzo Reich" trovi molti documenti su accordi tra esercito reazionario tedesco e NDSAP in funzione anticomunista. Addirittura Goebbels fece arrestare alcuni Squadristi delle SA nel 1932.
La Marcia su Roma fu preceduta da anni di guerra civile e migliaia di morti. Molti derivarono da scontri tra Camicie Nere e sbirri....
In Germania, invece solo le SA si scontrarono con le guardie, non sen'altro le future SS!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ombra nera
Una puntualizzazione ulteriore: la Germania era calpestata e invasa essenzialmente dall'armata rossa. Il pericolo principale erano i sovietici (e difatti a Berlino arrivarono loro non gli anglo-americani). Se l'Italia fosse stata invasa anzichè dagli atlantici da truppe sovietiche probabilmente avremmo reagito diversamente. Se i gerarchi del Terzo Reich ritenevano ancora possibile un accordo con gli anglo-americani era proprio perchè ad Est era stata scatenata una guerra totale. Quella stessa totalkampf che fece dire a Goebbels "non capitoleremo mai!".
I fascisti invece anzichè far quadrato attorno al Duce preferirono spesso altre soluzioni personali.
Il nemico dell'uomo è l'Occidente. Verissimo. Ma altrettanto vero che spesso è anche dentro di noi e ci impedisce di riconoscere gli errori del passato.
Ti scordi il battaglione Mussolini e i Btg della Xà immolatisi contri gli slavi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ombra nera
Una puntualizzazione ulteriore: la Germania era calpestata e invasa essenzialmente dall'armata rossa. Il pericolo principale erano i sovietici (e difatti a Berlino arrivarono loro non gli anglo-americani). Se l'Italia fosse stata invasa anzichè dagli atlantici da truppe sovietiche probabilmente avremmo reagito diversamente. Se i gerarchi del Terzo Reich ritenevano ancora possibile un accordo con gli anglo-americani era proprio perchè ad Est era stata scatenata una guerra totale. Quella stessa totalkampf che fece dire a Goebbels "non capitoleremo mai!".
I fascisti invece anzichè far quadrato attorno al Duce preferirono spesso altre soluzioni personali.
Il nemico dell'uomo è l'Occidente. Verissimo. Ma altrettanto vero che spesso è anche dentro di noi e ci impedisce di riconoscere gli errori del passato.
Non è proprio così. Basterebbe leggere la Mia Battaglia di Adolf Hitler e le Conservazioni a Tavola per vedere che Hitler considerava sua missione principale l'abbattimento della Russia. Nella sua visione la missione del popolo tedesco non era la lotta contro l'Occidente; americani (il nucleo puro ariano) e inglesi nella sua visione potevano essere a fianco del NS, i russi invece (ariani veramente peraltro... ben più della feccia malefica angloamericana...), nella lotta fondamentale anticomunista che la Germania stava conducendo.
Goebbels? Quando morì Roosvelt ancora si illudeva della possibilità di un'alleanza americano tedesca anti-russa.
Goebbels disse dopo aver letto il manifesto della RSI: "sul piano sociale le idee della RSI sono talmente avanzate che noi ci dovremmo vergognare di fronte al popolo tedesco per l'alleanza con l'industria e la casta militare".
Brigate Nere e Legione Muti fecero quadrato attorno al Duce. Ma quest'ambiente ha sempre preferito parlare della caduta di Berlino perchè era anticomunista e ben più adattabile alle strategie della destra radicale filoamericana...
Giusto quanto affermi sull'OCCIDENTE nemico interno.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
impresentabile
Ti scordi il battaglione Mussolini e i Btg della Xà immolatisi contri gli slavi.
Hai ragione. Ma Tito era un uomo degli Inglesi, era antisovietico infatti....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
legione muti
Se leggi "Alla corte del Terzo Reich" trovi molti documenti su accordi tra esercito reazionario tedesco e NDSAP in funzione anticomunista. Addirittura Goebbels fece arrestare alcuni Squadristi delle SA nel 1932.
La Marcia su Roma fu preceduta da anni di guerra civile e migliaia di morti. Molti derivarono da scontri tra Camicie Nere e sbirri....
In Germania, invece solo le SA si scontrarono con le guardie, non sen'altro le future SS!
Nessuno nega che la rivoluzione crociuncinata nazionalsocialista fosse intervenuta dopo un accordo tra i vertici dell'Nsdap e quelli dell'Esercito.
E neanche che la marcia su Roma non fosse stata preceduta da anni di guerra civile (come in Germania dove , come giustamente scrivi, si scontrarono le milizie SA e non le SS).
Vorrei però solo farti notare che il Fuhrer aveva il pieno controllo di un intero Stato e ne dirigeva abilmente tanto la politica economica quanto quella estera (assumendo le funzioni di comandante militare durante la 2.a guerra mondiale).
E che Hitler sventerà tutti i tentativi per assassinarlo perpetrati anche , se non soprattutto, da una parte dello stato maggiore reazionario della Wermacht. Il Duce subirà l'onta del tradimento dei massoni di una sua creatura, il Gran Consiglio del Fascismo, l'arresto operato dai carabinieri su istigazione della monarchia sabauda. E la MVSN non muoverà un dito per liberarlo.
Oggettivamente non notare queste differenze essenziali è , come minimo, segno di miopia politica. Mussolini, come spesso rileverà anche negli ultimi giorni di Salò, fu un uomo spesso solo.
Un uomo solo contro un mondo (la Destra) che scatenerà tutti i suoi tentacoli per sabotare la guerra fascista: stato maggiore delle FfAa, monarchia, Vaticano, industriali ecc ecc.
Ma
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
impresentabile
Ti scordi il battaglione Mussolini e i Btg della Xà immolatisi contri gli slavi.
Contro i titini comunisti. Non contro tutti gli slavi. Dimentichi gli Ustascia di Ante Pavelic alleati del fascismo.