Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito francesco II di borbone

    cosa pensate di Franceschiello, l'ultimo monarca del regno delle 2 sicilie

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Oct 2009
    Messaggi
    2,022
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si fidò troppo dei liberali e dei traditori che lo circondarono.
    Un gigante, comunque, a confronto di chi usurpò il Suo Regno.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Federale Visualizza Messaggio
    Si fidò troppo dei liberali e dei traditori che lo circondarono.
    Un gigante, comunque, a confronto di chi usurpò il Suo Regno.
    garibaldi e i mille intendi?

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Un figlio della mentalità ottusa del tempo e del luogo, non per colpa sua.
    Grazie eterne ai valorosi volontari e a Garibaldi per aver liberato dalla tirannia borbonica il Regno delle due sicilie

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un ragazzo di 23 anni, che avrebbe voluto fare il sacerdote e si trovò a fare il Re.
    Infelice poverino, perché si trovò cornificato dalla moglie e spodestato da chi voleva fare l'Italia, ovvero quasi tutti i suoi sudditi, compresi i suoi zii eredi dopo di lui in linea di successione.
    Una persona sfortunata insomma, anche se avrebbe potuto mantenersi ogni cosa e difendere la corona se avesse avuto un briciolo di energia ed un minimo di sudditi fedeli, invece ebbe esercito e marina che disertarono i primi per il 99 % ed i secondi per il 100 %, anzi 99,9 % perché ebbe una imbarcazione di marinai fedeli, quella della nave che lo portò in esilio.....
    Ha ereditato quanto seminato dal padre, che è colpevole di non aver assolutamente saputo interpretare i tempi e i desideri e le necessità del suo popolo, primo dovere per un Re.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  6. #6
    Giacobino
    Data Registrazione
    16 Oct 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Meno male che c'èra garibaldi a despodestarlo


  7. #7
    History Lesson - Part II
    Data Registrazione
    31 Jan 2007
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    2,159
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da No pasaran Visualizza Messaggio
    Meno male che c'èra garibaldi a despodestarlo

    si si ...
    per dare in pasto le Due Sicilie ai Savoia ...
    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Un figlio della mentalità ottusa del tempo e del luogo, non per colpa sua.
    Grazie eterne ai valorosi volontari e a Garibaldi per aver liberato dalla tirannia borbonica il Regno delle due sicilie
    ... e passare sotto la tirannia dei savoia ...

    che grande salto ... che cambiamento "epocale" ... che "liberazione" ...

  8. #8
    Meine Ehre heißt Treue
    Data Registrazione
    21 Oct 2007
    Località
    Deutschland über alles.
    Messaggi
    167
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Un figlio della mentalità ottusa del tempo e del luogo, non per colpa sua.
    Grazie eterne ai valorosi volontari e a Garibaldi per aver liberato dalla tirannia borbonica il Regno delle due sicilie
    Aver venduto l'Italia ai Savoia non mi è sembrato un buon affare.

  9. #9
    Giacobino
    Data Registrazione
    16 Oct 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Istèvene Visualizza Messaggio

    si si ...
    per dare in pasto le Due Sicilie ai Savoia ...

    ... e passare sotto la tirannia dei savoia ...

    che grande salto ... che cambiamento "epocale" ... che "liberazione" ...
    Bisogna contestualizzare l'avvenimento...In quel periodo storico Garibaldi si faceva portatore di speranze verso il popolo che chiedeva una riforma agraria...queste speranze furono tradite dai savoia ma in ogni caso a lungo termine secondo me è stata una cosa positiva....

  10. #10
    History Lesson - Part II
    Data Registrazione
    31 Jan 2007
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    2,159
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da No pasaran Visualizza Messaggio
    Bisogna contestualizzare l'avvenimento...In quel periodo storico Garibaldi si faceva portatore di speranze verso il popolo che chiedeva una riforma agraria...queste speranze furono tradite dai savoia ma in ogni caso a lungo termine secondo me è stata una cosa positiva....
    si certo ...
    nel lungo termine è stata una cosa positiva per le Due Sicilie ,
    BASTA NON CONSIDERARE GLI ULTIMI 150 ANNI ...

    impressionante

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 1 luglio 1860 re Francesco II di Borbone ripristinò la costituzione
    Di il sanfedista nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-08-10, 18:34
  2. decreto del 1 luglio del 1860 del re Francesco II di Borbone-Due Sicilie
    Di il sanfedista nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-10, 18:09
  3. S. MESSA TRIDENTINA IN SUFFRAGIO DI S. M. FRANCESCO II DI BORBONE
    Di codino nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-01-10, 01:06
  4. Messa in memoria di Francesco II di Borbone
    Di Napoli Capitale (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-12-08, 20:16
  5. Lettera di Francesco II di Borbone - 16 Gennaio 1863
    Di Napoli Capitale (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-08-08, 23:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito