cosa pensate di Franceschiello, l'ultimo monarca del regno delle 2 sicilie


cosa pensate di Franceschiello, l'ultimo monarca del regno delle 2 sicilie


Si fidò troppo dei liberali e dei traditori che lo circondarono.
Un gigante, comunque, a confronto di chi usurpò il Suo Regno.




Un figlio della mentalità ottusa del tempo e del luogo, non per colpa sua.
Grazie eterne ai valorosi volontari e a Garibaldi per aver liberato dalla tirannia borbonica il Regno delle due sicilie


Un ragazzo di 23 anni, che avrebbe voluto fare il sacerdote e si trovò a fare il Re.
Infelice poverino, perché si trovò cornificato dalla moglie e spodestato da chi voleva fare l'Italia, ovvero quasi tutti i suoi sudditi, compresi i suoi zii eredi dopo di lui in linea di successione.
Una persona sfortunata insomma, anche se avrebbe potuto mantenersi ogni cosa e difendere la corona se avesse avuto un briciolo di energia ed un minimo di sudditi fedeli, invece ebbe esercito e marina che disertarono i primi per il 99 % ed i secondi per il 100 %, anzi 99,9 % perché ebbe una imbarcazione di marinai fedeli, quella della nave che lo portò in esilio.....
Ha ereditato quanto seminato dal padre, che è colpevole di non aver assolutamente saputo interpretare i tempi e i desideri e le necessità del suo popolo, primo dovere per un Re.
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !


Meno male che c'èra garibaldi a despodestarlo
![]()






Bisogna contestualizzare l'avvenimento...In quel periodo storico Garibaldi si faceva portatore di speranze verso il popolo che chiedeva una riforma agraria...queste speranze furono tradite dai savoia ma in ogni caso a lungo termine secondo me è stata una cosa positiva....

