All'estero verosimilmente finirà 3-2 per voi con Pallaro jolly.

All'estero verosimilmente finirà 3-2 per voi con Pallaro jolly.

Un sondaggio che non tiene conto della scissione avvenuta in AN con Storoce che presenta una lista alternativa e la nascita di nuovi partiti al centro

scommetto che il cdx prenderà almeno 5 senatori su 7 all'estero
se poi il MPA si alleerà con il pdl i conti vanno rifatti al sud
inoltre è assurdo la teoria di molti forumisti di sinistra: secondo i quali la SA non sottrarrà voti al PD mentre UDC e DESTRA sottrarranno voti al PDL
è una visione un pò faziosa dei numeri
io credo in realtà che sia la SA che UDC e DESTRA saranno penalizzate dalla corsa solitaria

Poi per replicare certe percentuali Berlusconi in toria dovrebbe riuscire nell'impresa di mobilitare tutto l'elettorato di centrodestra.

Mi permetto di partecipare alla vostra discussione in questa sede perchè le questioni di tattica elettorale mi appassionano.
Volevo far notare un aspetto secondo me non secondario per il risultato finale. Secondo me queste elezioni per vari motivi (simboli nuovi per entrambi i partiti più grandi, nomi sui simboli, aggregazioni, liste bloccate con assenza di preferenza...) stanno prendendo la piega di assomigliare ad un voto uninominale su base nazionale.
Insomma secondo me il risultato sarà un via di mezzo tra quello che si ottiene ponendo le due seguenti domande:
- quale partito voteresti?
- preferisci Berlusconi o Veltroni?
In questo quadro ipotizzo una drastica caduta dei partiti non coalizzati e maggiore mobilità potenziale.
Ricordate cosa successe al senato nel 2001? Per me queste elezioni vi assomiglieranno molto.