Ma piantala di fare il "tifoso" Italo, che sei ridicolo...:rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
...magari potrà chiedere come mai chi si sentiva invincibile con 25 partiti coalizzati, all'ultimo momento ha pensato bene si copiare grezzamente la strategia dell'avversario (...a cui "non abboccheremo" urlava Schifani), che prima indicava come suicida?
ho idea ke il ppl farà a meno di diversi voti di an(impossibile quantificarli)..d'altro canto ne fregherà all'udc...quindi si tra sec me il 35% lo prende senza problemi..
In teoria sarebbe una buona notizia per la politica italiana, in termini di semplificazione.
Nella realtà, penso che sia un'operazione molto frettolosa, che sa molto di risposta tattica al Partito Democratico.
Quanto al risultato elettorale, dipende da come la prendono gli elettori, cioè se apprezzano lo sforzo, invece
Di sicuro, visto che FI e AN si presentano uniti, per non rischiare gli conviene allearsi con una "corona" di liste minori che intercettino tutti gli eventuali voti in uscita da FI e AN (elettori non disposti a votare la lista unica).
Insomma, fatta così in fretta, rischia di favorire la grande ammucchiata nel Cdx, anzichè frenarla.
A meno di ulteriori raggruppamenti tra le liste minori di Cdx.....
La mossa di Fini è furbetta.
Se Storace, Mussolini, fiamma e collaterali si riuniscono possono tentare di superare lo sbarramento del 4%.
Se riescono allora si avrà sempre una destra di chiara marca fascista che nobilita il Popolo delle libertà. Se spariscono moriranno per sempre perché la prossima legge elettorale sarà molto, ma molto più restrittiva.
Trovo folle che il PD non voglia incamerare la storia di tente battaglie di civilta' del PR, oltre che le straordinarie capacita' di governo di Emma Bonino, ottimo commissario ed eccellente ministro preferendole i diktat degli amici della Binetti.
Se si riforma la Rosa nel Pugno potrei desistere dalla mia convinzione di non votare. Il PR, pur fra mille contraddizioni e con quel pazzoide di Pannella, non merita di scomparire.
Il PdL perde l'identità dei partiti fondanti e dubito andrà molto oltre il risultato di FI. Mi spiego: l'elettorato di AN è tendente al fascismo, se non vede il simbolo dell'MSI (presente in piccolo in quello di AN) perde l'orientamento.
Idem i leghisti e quelli dell'UDC, che se non vedono i loro simboli perdono anch'essi l'orientamento diventando indecisi. Secondo me, poi, la RB ruberà molto al PdL.
Un risultato verosimile potrebbe essere questo:
-PdL: 37%;
-PD: 39%;
-RB: 8%;
-SA: 9%.
Anche perché, con la nascita del PdL, diventa una sfida testa a testa tra Berlusconi e Veltroni: quest'ultimo ha 20 anni di meno, è nuovo nella scena nazionale ed ha un maggior appeal mediatico.
... nel 2013 :-01#53
Io comunque inizio già la campagna per il Quirinale.. forza Prodi!
PS è inutile che scriviate che tra un anno c'è il referendum ecc. ecc. e quindi il parlamento che sta per uscire non arriva al 2013, il prossimo parlamento non si schioda nemmeno con un caterpillar :-0#09o