Un passatempo Banjo.. un passatempo..
Visualizzazione Stampabile
Può darsi.
Come può darsi che in mancanza di riferimenti precisi nell'uno o nell'altro senso la Corte decida di interpretare la questione.
Ripeto, non credo che allo stato attuale esista una risposta a questo problema.
Ma ritengo altresì che il problema esiste ed è pure bello grosso.
Perchè allo stato attuale, un governo ma anche una coalizione al Senato, potrebbero leggiferare partendo dal presupposto di avere risore economiche infinite o, al contrario, inesistenti.
E nessuno potrebbe confutare obiettivamente questa cosa.
Allo stesso modo, dopo alcuni mesi qualcuno potrebbe affermare che le politiche da lui intraprese mesi prima hanno portato ad ogni tipo di esiti e risultati e nessuno potrebbe smentirlo sulla base di dati certi.
Pertanto, vi consiglio di cominciare a riflettere seriamente su questa cosa.
Tu magari no.
Appunto per ciò ti chiedo: alla luce di questa situazione, quali sono i limiti e le possibilità di produzione legislativa di ci debbono tenere conto Senato e Governo nella loro attività?
A quale base di dati debbono attingere per dotare di senso la loro produzione legislativa?
Quali sono i criteri con i quali giudicare l'esito di un determinato provvedimento o di una data politica?
E, se si è detto che questa simulazione è cosa a sè stante rispetto alla situazione italiana, su quali tipi di risorse, proventi e tributi, si intende far riferimento ogni qualvolta si usa il termine di "risorse disponibili"?
Proviamo a discutere insieme di questi punti.
E magari proviamo a discutere se sia il caso di eleggere una commissione permanente che si occupi concretamente di questa faccenda.
proponi una commissione ad hoc o di ripensare proprio il ruolo delle 2 camere?
Eric io propongo che intanto ci si inizi seriamente a pensare.
Poi lo strumento da utilizzare per scegliere un gruppo di persone che si occupi della faccenda può essere di vario tipo, non credo che quello sia il problema.
La prima cosa su cui inviterei a riflettere è che questo problema non è di tipo politico.
Occorre che ci si metta a ragionare su come fare funzionare questo gioco.
Non è un problema di Costituzione, bensì di meccanismi inerenti al funzionamento del gioco.
Senza i quali io ho l'impressione che esso non possa funzionare.
Senza polemiche, sarebbe bello conoscere l'opinione di tutti in merito a ciò.
Anche perchè il problema esiste e ignorarlo sicuramente non lo risolverà.
spero che questo silenzio da parte dei giocatori non significhi disinteresse per la questione.
come moderatore generale ed ex-giocatore sono un pò preoccupato per il destino del gioco.
mi pare che entrambe le camere si stiano incartando,una come mozionificio sterile e l'altra sulle solite liti.
Benjamin ha posto una questione interessante,vediamo se chi tiene al gioco la sa cogliere...:mmm:
Almeno per il Senato è presto per fare qualsiasi commento.
Le mozioni "piccanti" ancora non sono state presentate e la maggior parte dei partecipanti ha seguito con più attenzione le polemiche e le vicende del governo che non Camera e Senato.
Oltre a questo le "mozioni sterili" che stanno uscendo dal senato.. mi sembrano obiettivamente fra le 1000 e 1500 volte più approfondite che non quelle che si sfornavano a suo tempo sulla vecchia POL.
Aggiungo che in questi giorni stò scrivendo due riforme che presenterò entro la settimana prossima.
E una dovrebbe andare almeno parzialmente in contro a quanto richiesto da banjo.