Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Giulio Tremonti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Giulio Tremonti

riporto da : http://www.giuliotremonti.it/pubblic...izza.asp?id=74

il nuovo mondo, unico e globalizzato, ha prodotto un suo proprio tipo di pensiero nuovo, il pensiero unico.
    Ma è anche certo vero che questo a sua volta è stato un prodotto effimero.
    E’ durato solo un decennio.
    La sequenza “mercato unicomondo unicouomo a taglia unica” ha in specie espresso un prodotto a veloce consumazione.
    A questo specifico proposito, sul mercatismo come sintesi inefficiente di liberalismo e comunismo,rinvio ancora al libro Rischi fatali, citato sopra.

Che formula, che metodo politico possiamo dunque usare nel tempo presente?
    Una prima determinazione. Nel governo ordinario, in specie nel dominio economico, la formula prevalente, dominante, non è e non sarà più una formula ideologica. Ma piuttosto una formula empirica. Una formula come questa: “Market if possible, government if necessary”.
    E’ questa una formula politica di tipo non universale, ma all’opposto, per definizione, di tipo particolare. Una formula che mira a soluzioni ad hoc,basate sull’equilibrio dinamico tra princìpi diversi e tra di loro potenzialmente opposti.
    E’ questo precisamente il tipo di politica che si è preso a fare nella Francia di Sarkozy. Per inciso: ricordate da noi, negli anni scorsi, le polemiche sul “colbertismo”?
    Un esempio attuale (potenziale) per l’applicazione di questa politica in Italia.
    Per la sinistra, il futuro di “Poste italiane S.p.A.” è quello di diventare una nuova grande banca privatizzata. Per noi no. L’Italia ha infatti bisogno di tutto, tranne che di una nuova banca.
    Piuttosto, gli italiani – i deboli, gli anziani, gli italiani che vivono in ottomila Comuni sparsi sul territorio – hanno bisogno di un diverso disegno del Welfare State. Non i cittadini che vanno nelle strutture pubbliche. Ma le “Poste italiane” che vanno a casa loro, portando l’infermiere, prendendo le prenotazioni per evitare le code agli anziani, portando le medicine, etc. Le nostre Poste, con più di 14.000 uffici, più di 50.000 veicoli, più di 150.000 addetti, possono farlo.
    Non è abbastanza di mercato? Forse. Ma è giusto provarci. Ed è per questo che è una delle nostre proposte di legge, per rendere più dignitosa la vita degli italiani.
    E tuttavia non basta dire “market if possible, government if necessary”.
    Per una ragione molto semplice. Perché la realtà non è fatta solo dall’economia.
    Perché la politica non si identifica più con l’economia.
    E’ sembrato (e stato?) così nel ‘900. A partire dalla profezia di Rathenau: la politica è nell’economia.La profezia si è in parte avverata dentro le economie di mercato. Anche il comunismo è stata in parte prevalente una ideologica economica.Il mercatismo si è infine presentato come la forma nuova del materialismo storico.Ma ora, a questa altezza di tempo, possiamo dire che non è più così e che non può essere più così. L’economia è importante, ma la politica è una cosa diversa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fuori dal PDL con la Santanchè e Storace o dentro il PDL con il buon Giulio?

A Destra...per il Sociale!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si mi sembrano le strade migliori!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cert pochi di noi si aspettavano che in pochissimo tempo tremonti apparisse più a destra di AN

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tremonti si è letto "Il sistema per uccidere i popoli"...
    Comunque è senza dubbio uno dei politici migliori del centrodestra, ma mi sembra assurdo farsi illusioni così... Per un Tremonti ci sono 200 mentecatti americanisti-liberisti-mondialisti e via dicendo.

Micene
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Plissken85 Visualizza Messaggio
    Fuori dal PDL con la Santanchè e Storace o dentro il PDL con il buon Giulio?

buona fortuna, ne avrete bisogno...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ksatriya Visualizza Messaggio
    Comunque è senza dubbio uno dei politici migliori del centrodestra, ma mi sembra assurdo farsi illusioni così... Per un Tremonti ci sono 200 mentecatti americanisti-liberisti-mondialisti e via dicendo.
    no io non mi illudo per niente, anzi ho proprio smesso totalmente di illudermi.
    dico solo che con la fine definitiva della politica ideologica è bene che certi discorsi siano il più trasversali possibile.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ksatriya Visualizza Messaggio
    Quoto

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Plissken85 Visualizza Messaggio
    no io non mi illudo per niente, anzi ho proprio smesso totalmente di illudermi.
    dico solo che con la fine definitiva della politica ideologica è bene che certi discorsi siano il più trasversali possibile.
    Sono d'accordo sull'idea del trasversalismo solo che in Italia non è mai stato praticato, purtroppo e le menti sono troppo proiettate verso il passato da ambo gli schieramenti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io sto Fuori dal Partito fatto da Berlusconi su una macchina,con la Santanchè e Storace.
    Tremonti è un ottimo politico, ma ci sono anche Bondi, Rotondi,Fattuzzo(pensionati),Giovanardi,Capezzone. .. insomma hai voglia..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima