Io lo voterò comunque come presidente del congresso, non ci siamo capiti. Ma da persona superpartes, so anche che ritirerà la sua firma.

Si può essere benissimo superpartes e prendere nello stesso tempo una posizione su determinati argomenti.
Centro-Laico dovrà amministrare e dirigere in nome di tutti i lavori del congresso, e lo farà sicuramente bene perche è persona onesta e leale.
Questo gli è chiesto fare, niente altro.

Ho aggiunto delle cose prima al post che hai quotato.
Comunque ognuno ha una concezione del ruolo diversa, chi politica e chi super partes. Da presidente del congresso io non firmerei mozioni, tuttavia sappiamo benissimo com'è andata, che per aver espresso le mie idee sulla lista FUCCN legittimamente non mi hanno votato. Non me ne pento.
Poi comunque queste persone non sono nuove ad atteggiamenti del genere, ricordo che richiesero all'allora presidente Ricky-PdCI di togliere l'avatar che ritraeva una bandiera vaticana con lo stemma della repubblica italiana invece di quello loro, a simboleggiare la sudditanza del nostro paese nei confronti di papi e cardinali. Richiesta senza alcun senso.

La scelta spetta a Centro-Laico ma mi permetto di consigliargli di non ritirare alcuna firma. L'imparzialità istituzionale si dimostra esercitando le incombenze nel rispetto della Legge e non sopprimendo le pulsioni ideologiche.

Non posso che quotare gli interventi di Merello e Codino.
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Preliminarmente dichiaro la mia contrarietà a quella mozione, che mette insieme nello stesso calderone troppe cose, alcune delle quali non ledono in nessun modo la libertà di scelta dei cittadini ( 8 x mille in particolare).
Circa tante altre condivido gli assunti dei promotori, ma la stesura attuale non è firmabile.
Fatta questa premessa voglio invitare, a prescindere dalle mie idee, Centro-Laico a non ritirare la propria firma.
A me pare che LR, tramite la persona di Emoned, stia assumendo in questi giorni una posizione fin troppo "poltronista". Stanno diventando cedevoli le idee ( per quanto certe sensibilità su certi temi io non le condivida), mentre assumono sempre più un ruolo fondamentale nelle scelte gli interessi istituzionali e di rappresentanza.
Centro-Laico ha il diritto di firmare tutte le mozioni che vuole (così come hanno fatto prima di lui tutte le altre cariche istituzionali di Pol), e soprattutto non può e non deve vergognarsi di ciò che pensa e sacrificare i propri principi sull'altare del poltronismo e della brama di protagonismo di alcuni compagni di partito.
Se ritirerà la sua firma ritirerò la mia adesione onoraria alla Lista Repubblicana. E per quanto la cosa sia di scarso interesse politico penso che quanto meno dovrebbe farvi riflettere.
Un monito, se me lo permettete: Che la vocazione di LR non si perda mai per giochetti di palazzo (virtuale). Sarebbe la rovina del movimento.

La Chiesa Cattolica non ha fatto *solo* danni. E' un istituzione che ha fatto parte del nostro paese per millenni: parlare di privilegi fiscali mi sembra un po' eccessivo anche perchè sembrerebbe quasi che i soldi per scuole e ospedali se li insaccocciano i parroci per comprarsi il mercedes.

Assolutamente... l'otto per mille non lede nessuno ed è un'espressione della propria fiducia nella chiesa.
Anche questo è verissimo... però l'intervento di codino non lo invita a vergognarsi. Lo invita a riflettere sulla insussistenza di questa mozione basata su accuse provocatorie.Centro-Laico ha il diritto di firmare tutte le mozioni che vuole (così come hanno fatto prima di lui tutte le altre cariche istituzionali di Pol), e soprattutto non può e non deve vergognarsi di ciò che pensa e sacrificare i propri principi sull'altare del poltronismo e della brama di protagonismo di alcuni compagni di partito.