Originariamente Scritto da
celticoverde
Secondo voi qual è la causa dell'arretratezza del sud italia, che tanto fa patire noi settentrionali?
Io mi sono sempre fatto questa domanda, ma non ho mai trovato risposta. Mi sono detto, una volta: sarà colpa della mafia, della camorra & affini...ma poi ho capito che in realtà queste non sono altro che un'altra manifestazione della loro arretratezza, non le loro cause.
E quando parlo di arretratezza, mi riferisco sia a quella economica, sia quella culturale e sociale.
Sono arrivato persino ad ipotizzarte che la causa della loro arretratezza fosse l'alta temperatura: caldo= poca voglia di lavorare e rispettare le regole, ma neanche questa teoria mi ha convinto.
Non credo neanche alle tesi secondo cui la loro storia è stata molto tormentata...colonizzati da tutti. Il meridione appartiene all'italia dall'anno dell'unità e 150 sono molti per mettersi al passo. Alla Germania est ne sono bastati 10.
L'unica possibilità che mi sembra plausibile è questa: il meridione è arretrato perchè i meridionali non sono mai stati capaci di provvedere a se stessi, e che se l'italia fosse stata tutta come il sud, saremmo a quest'ora al livello dello Zimbawe.