Originariamente Scritto da
orson69
Eccheppalle, solo perché uno sostiene un'idea diversa dalla tua deve essere prezzolato?
In quel file li ci sono molte considerazioni tecniche che sono interessanti anche su altri inquinanti di cui parli quindi non replico ad esempio sulle diossine.
Poi, perché io devo rispondere alle tue affermazioni e non alle mie?
comunque rispetto ai tuoi punti
1) Il punto uno proprio non lo capisco e se per "spandere sul territorio" non intendi le emissioni gassose, ma insomma è un ragionamento forzato. Comunque non è che che TMB e discariche non abbiano emissioni gassose.
2) Non chiamo Galanzino, ho già letto molte cose sue, ma è un problema metodologico. Non chiedo a uno che fa TMB se fa delle cose intelligenti o stupide, come non chiedo a un costruttore di inceneritori qual è la tecnologia migliore. Io mi baso su fonti ufficiali e studi per farmi un'opinione. cosa che vedo disprezzi. Il TMB è diffuso, ma non particolarmente, è molto meno diffuso delle discariche "tal quale", degli inceneritori, che degli impianti CDR.
3) La maggior parte delle fonti ufficiali da come riduzione volumetrica il 50%. Anche qui, io ci credo che ti vende l'impianto di dica che riduce del 70%, ma se fonti ufficiali (ma anche Greenpeace) parlano del 50% io mi fido più di queste fonti che del venditore
4) E perché dunque se il residuo dopo RD è un tot e un sistema riduce del 70% in massa e del 90% in volume è difficile dire che escono più rifiuti rispetto un sistema che riduce del 50%.
5) beh ,a tonnellata di fumi è estremamente poco corretta da calcolare, per un semplice motivo, che dovresti detrarre ad esempio come minimo la CO2 (ma anche altro) derivanti dal recupero energetico)
6) Io sono stato onesto dicendo da subito che la vetrificazione delle ceneri è sperimentale, ma non molto più del TMB, visto che in altri paesi è un sistema tecnologico normalmente utilizzato.
Ah in altri paesi le ceneri degli inceneritori sono riciclate invece che andare in discarica. Ti posto l'ennesimo studio che tu eviterai di leggere perché non combacia con le tue idee
http://www.enco-journal.com/journal/ej26/appendino.html
Da quello studio puoi verificare che i giapponesi vetrificano in 24 inceneritori, insomma si tratta di una sperimentazione da noi, da altre parti non lo è
La finisco qui, anche perché vedo che non ti piace interloquire ma solo accusare.
Leggi e studia, poi magari quando avrai un altro atteggiamento si torna a parlare.