a parte il fatto che io non sono piddino, non mi pare di avere dato del bugiardo a Saviano, avevo solo rilevato che le popolazioni maggiormente dediti al crimine, come i romeni, i siciliani e i calabresi , votano Berlusconi.
Non mi pare che Berlusconi si sia mai candidato a sindaco il saviano parlava di un'altra cosa.

A parte che state generalizzando un sondaggio che riguarda solo una parte d'Italia e che quindi a livello politico non rileva alcunchè. Comunque se proprio dobbiamo improvvisarci sociologi, si potrebbe affermare che quella parte di immigrati con fede di origine cristiana votano a destra in quanto gli attuali partiti di dx sono permeati da un forte indottrinamento cattolico (vedi Lega Nord e diversi esponenti del PDL), religione che tendono a voler conservare e "imporre" come religione di stato (e alla quale spesso si ispirano ---> vedi testamento biologico).
Mentre, contrariamente, gli immigrati di fede differente non si sentono tutelati dalla dx ma bensì dalla sinistra che professa (almeno a parole) un invito al multiculuralismo nazionale e al dialogo intereligioso e ad un italia di tanti colori e tante religioni.

Non vedo perchè se uno è cristiano debba essere tacciato subito di integralismo.
Se gli immigrati da più tempo in Italia (quelli che quindi avrebbero in futuro diritto di voto) sono per il cdx è anche perchè spesso si tratta di autonomi, piccoli commercianti, ristoratori, che quindi hanno le stesse priorità della categoria, e votano anche essi a cdx. In più certo sono più tradizionalisti, e certo non ideologizzati.
Inoltre queste categorie di immigrati, stando diversi anni, entrano in contatto con gli italiani, e ancora di più grazie al proprio lavoro di commercianti et similia, e scoprono che non c'è vero razzismo.
Infatti io non penso che la sinistra trarrà vantaggio da questi nuovi elettori. L'avevo già detto.
Against all odds