Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 70 di 70

Discussione: da "Avvenire"

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Marcio lo Stato del Vaticano? Ma se è l'unico Stato al mondo la cui cittadinanza è VOLONTARIA, totalmente sussidiario e libero...
    si certo... la differenza poi non è poi tanta da quella che c'è con un altro Stato in cui la cittadinanza si fonda sul criteri ius sanguinis, ius coniugii e ius soli... nello Stato Vaticano la cittadinanza è condizionata dalla residenza stabile sul territorio accompagnata dall’esercizio di un ufficio... ma vige anche la cittadinanza ius sanguinis e ius coniugii automatica per i figli, fratelli o coniugi di coloro che risiedono e lavorano in vaticano... in pratica un filgio di un dipendente del vaticano che ha la residenza in quello stato, è a tutti gli effetti un cittadino vaticano, come lo è la moglie... sebbene non abbiano espresso la volontarietà di essere tali... lo sono in automatico... solo quando l'impiegato e la familgia cambierà residenza allora sarà automatica anche la perdita della cittadinanza vaticana...
    Facciamo un piccolo paragone tra come è amministrato il Vaticano e come è amministrato un qualsiasi altro gioiello di Stato moderno?
    Che so... pure Montecarlo va bene. Secondo voi quale Stato è più GIUSTO? Il Vaticano delle suore, dei preti e dei religiosi o il Montecarlo dei banchieri, degli yacht e del casinò?
    Io penso non di siano dubbi possibili.
    ma non avevi detto che gli Stati (e non mi sembra che avessi escluso nessuno) sono destinati a marcire??... adesso cosa fai??.. ti correggi e elevi lo Stato Vaticano a stato che non marcisce??

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Coi tuoi soldi fai quel che vuoi. Con i miei no!
    Ma guarda che per me va benissimo.
    Il problema (e quei mi riaggancio al tuo post precedente), è che essendo entrambi inseriti in un'organizzazione territoriale che si chiama "Repubblica italiana), tu ed io siamo costretti a convivere.
    Per farlo pacificamente bisogna che io accetto il fatto che tu possa non credere in ciò che credo io, e condurre la tua vita come meglio pensi, ma bisogna anche che tu lasci la possibilità a me di sostenere i miei sacerdoti, pregare nei miei luoghi di culto, esprimere le mie idee e (soprattutto) dire la mia quando la tua libertà di vita si infrange contro la mia visione delle cose.
    Il criterio non può essere soltanto legalitario (basta che tu non uccidi nessuno e non rubi niente e tutto va bene) ma anche MORALE, perché se per me omicidio significa anche uccidere un embrione, è evidente che entra in gioco qualcosa di più del "non fare il male": entra in campo anche "fai il bene".

Come si risolve questa cosa? L'otto per mille non ti va bene? Ok. Però passiamo dallo Stato PRODUTTORE e fornitore allo Stato REGOLATORE e basta.

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Predefinito

Io vorrei solo uno Stato che non si occupi capziosamente di morale, una cosa che nella storia gira come una banderuola: va dove tira il vento.
    Tu non vuoi l'aborto legale? Ecco cosa abbiamo:

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1892255470

FIRENZE: ABORTO CLANDESTINO, GRAVE GIOVANE CINESE

A OSPEDALE CAREGGI SONO INTERVENUTE LE VOLANTI

Firenze, 19 feb. (Adnkronos) - Una ragazza cinese di 20 anni e' ricoverata in prognosi riservata all'ospedale fiorentino di Careggi a seguito di un aborto che le potrebbe essere stato procurato, sembra in maniera clandestina. La giovane si e' presentata ieri sera all'ospedale con una zia, dopo avere accusato dei malori; e' stata sottoposta a un intervento chirurgico e le sue condizioni sono definite gravi.

Droga, sesso, aborto, eutanasia: dove la Chiesa interviene positivamente eludendo daile sue competenze fa solo danni. La morale non risolve i problemi: li nasconde. Non si possono far leggi su come dovrebbe essere il mondo, ma su come è realmente.
    Ribadisco che con i tuoi soldi fai quel che vuoi, ci siamo capiti adesso spero... Intanto se sei d'accordo con me lotta anche tu per avere uno Stato che non finanzia una sola religione e che ne assume gli insegnanti da essa nominati

DonCamillo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    La chiesa ha sterminato più i ogni altro Stato esistente questo può bastare no?

sono sicuro che polemiko non è d'accordo con quanto dici...

vero Polemiko?

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma infatti nessuno critica mai chi si da fare e aiuta il prossimo.

Stizza chi si gratta la pancia in Vaticano, veste prada, si crogiola in vesti dorate e ermellini, mangia con forchette d'argento e vuole straparlare di tutto e tutti.

DonCamillo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Ma infatti nessuno critica mai chi si da fare e aiuta il prossimo.

Stizza chi si gratta la pancia in Vaticano, veste prada, si crogiola in vesti dorate e ermellini, mangia con forchette d'argento e vuole straparlare di tutto e tutti.

Retorica da strapazzo.

Mauro V.
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DonCamillo Visualizza Messaggio
    Retorica da strapazzo.
    perché invece di stare sempre a chiedere soldi allo Stato Italiano non vi impeganate affinche il vaticano permetta alle donne di entrare nella gerarchia alta, o di diventare parroco?
    lo dico cosi, tanto per fare in modo di allinearvi un po' con gli stati civili...quelli composti da lavoratori, non come lo stato del vaticano che parassita dei soldi nostri.

Mauro V.
    LE MIE OPINIONI

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il volontariato laico è fatto anche di cattolici, esattamente come (immagino) ci sono persone nelle associazioni di volontariato cattoliche che non sono credenti, o non sono praticanti.
    Il discorso però è un pelo più profondo.
    La Chiesa PRE-ESISTE allo Stato, come pure la famiglia, come pure la persona.

Se voi, sciagurati, mettete al centro del mondo l'istituzione politica (statuale anzitutto), disumanizzate una società che è invece fatta di persone, libere e coscienti.
    Questa smania di voler annullare la Chiesa (assunta a simbolo di tutto ciò che non è Stato, che non è quindi imposto dall'alto, ma viene dal basso, dalla volontà dei singoli) è solo lo specchio della PAURA che si nutre nei confronti della persona umana. Che, lo ricordo di nuovo, PREESISTE a qualsiasi istituzione statale.
    Stai parlando con uno che fondamentalmente è anarchico.
    Non anarco capitalista anarchico proprio.
    Riconosco che uno stato però debba esistere e l'anarchia fa parte dei sogni buoni.
    Questo per dirti quanto per me conta la persona con tutti i suoi bei diritti naturali.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    e' anche bene che lo Stato si faccia carico dell'assistenza..

lo statalismo illuminato non e' una tirannia, e' l'organizzazione razionale dei servizi a beneficio dei cittadini.
    e' la prevenzione delle epidemie, ad esempio.

Una della maggiori conquiste civili di questo Paese e' l'Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, coerente con il riconoscimento della salute come diritto del cittadino e non come concessione del buon cuore di qualcuno.
    Sì, ma qui si tratta di porsi negli interstizi della realtà, in quei bisogni invisibili, che nessuno Stato e nessun funzionario, non per oro colpa, vedranno.
    Per riuscire a vedere e a voler andare nel bisogno di invisibili schiave del sesso non basta lo stipendio statale, ci vuole una sensibilità spontanea, non pianificata e non pianificabile, che sarà sempre insostituibile
    Against all odds

Mauro V.
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Sì, ma qui si tratta di porsi negli interstizi della realtà, in quei bisogni invisibili, che nessuno Stato e nessun funzionario, non per oro colpa, vedranno.
    Per riuscire a vedere e a voler andare nel bisogno di invisibili schiave del sesso non basta lo stipendio statale, ci vuole una sensibilità spontanea, non pianificata e non pianificabile, che sarà sempre insostituibile
    molte persone sono buone e dedicherebbero molto tempo alle buone azioni... però quando si deve lavorare dalla mattina alla sera, non rimangono ne tempo ne forze.
    le suore possono farlo innanzitutto perché sono pagate per fare nulla, hanno tutto il giorno libero. inoltre la gente li paga proprio per queste cose in realtà, quindi non vedo cosa ci sia di soprendente.
    hanno fatto buone azioni va bene, ma non esageriamo, ricordiamoci di come stanno le cose.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67