Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Cattolico

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cattolico

Cattolico
    Con il Papa, con la Chiesa e contro il Mondo

Questa mattina mi sono visto con un mio caro amico, il mio vero amico, ed a un certo punto il discorso è scivolato sulle attuali polemiche che investono la Chiesa cattolica circa la pedofilia. Il mio amico è da anni fortemente anticattolico, io pur non praticando resto vicino non solo alla Parola di Cristo ma anche alla Chiesa come Istituzione. E più si critica la Chiesa più il mio impulso è quello di difenderla, come adesso che Papa Ratizinger è sotto il fuoco nemico: ha taciuto, ha coperto, ha difeso… ma state zitti, vil razza dannata! Voi che criticate la pedofilia nella Chiesa siete gli stessi che tendete a giustificare la pedofilia nella società. Ipocriti imbroglioni, il cui tentativo manifesto – non da oggi – è solo quello di spazzare via il cattolicesimo dalla faccia della terra e di rendere tutto il mondo simile ad una gigantesca quanto squallida Svezia.

Ad un certo punto il mio amico mi ha chiesto perché, a mio avviso, coloro che attaccano Ratzinger gli contrappongono la figura più benevola di Papa Wojtyla. Allorché gli ho risposto che è in atto la vecchia tattica comunista di contrastare il nemico di oggi col nemico di ieri, che essendo generalmente morto ormai non può più difendersi. E’ patetico il rincorrere da parte progressista la figura di Papa Giovanni Paolo II. Gli stessi che lo esaltano polemicamente contro Benedetto XVI, ignorando bellamente i profondi legami teologici e umani dei due, sono quelli che nei primi anni ottanta dipingevano il vecchio Papa come reazionario. Ricordo un libro “Papone Wojtyla” di tale Adamo Scarascia, ed edito dalla Gammalibri, uscito “per ridicolizzare il Papa più grossolano della storia di Santa Romana Chiesa: vignette satiriche sui suoi viaggi, le sue piscine, le sue madonne, la sua dozzinale teologia. Il ritratto arrabbiato di un pontefice falsamente “diverso”, in realtà pericolosamente oscurantista” (dalle note di copertina).

Mentre spiegavo al mio amico che Ratzinger è sotto assedio per interessi politici mi rendevo conto che nonostante la lontananza dalla Chiesa le mie uniche speranze per un futuro migliore (o per meglio dire “non peggiore”) sono comunque rivolte alla Chiesa. La Chiesa come Istituzione religiosa e politica, la Chiesa come baluardo di moralità, come freno alle tendenze distruttrici ed autodistruttrici dell’uomo. Tutti noi abbiamo bisogno della Chiesa, tutti noi abbiamo bisogno di un Catechismo, anche se ci tocca trasgredirlo perché la carne è debole. Ma sapere che non siamo noi a discernere ciò che è giusto e sbagliato, sapere che i diritti umani sono nulla al cospetto dei diritti di Dio, sapere che il Dio cristiano è un Dio amorevole e Provvidenziale, sapere che Maria è il nostro conforto e la nostra arma contro il maligno, sapere che tutto ha un senso, uno scopo, e non finirà… E’ DI IMMENSA SODDISFAZIONE. E’ ciò di cui tutti noi abbiamo bisogno per andare avanti, per vivere una vita che altrimenti sarebbe oltre che senza scopo (o con scopi piuttosto limitati) assolutamente senza sale, scipita come la prescrivono i buddisti che accettano tutto salvo la cosa più bella: il Paradiso, sostituito dal ben più misero Nirvana.

Capita sempre così nella mia vita. Ogni qual volta mi allontano un po’ dalla Chiesa sto male. Ripeto che il mio essere cattolico non concerne l’andare a messa, pregare, fare la carità, cosa di cui mi dolgo e fa di me un peccatore. No, il mio essere cattolico sta nel mio credere nella Chiesa, nell’avere Fede, oltre in Gesù Cristo, nella Madonna e nei Santi, nell’Istituzione Chiesa. E questa Fede nella Chiesa si manifesta e si rafforza ogni momento in cui vedo sul volto di chi mi sta accanto quell’espressione confusa e perplessa di chi ormai non ha più alcun santo a cui votarsi e che nell’incertezza giudica, accusa, infierisce, aizzata dai media internazionali che hanno già emesso il verdetto:

La Chiesa Cattolica deve cadere
    perché è il maggior ostacolo
    verso il diffuso e sempre più universale
    individualismo.

Il Vaticano è intollerabile al Mondo, in quanto Istituzione vetusta e obsoleta, unica monarchia assoluta che si ostina a predicare un linguaggio incomprensibile fatto di rinunce e di divieti. Perché l’uomo non dovrebbe essere libero di arricchirsi? Perchè la donna non dovrebbe abortire quando le pare? Perché sposarsi e non convivere? Perché non far sesso da mattina a sera? Perché no? Perché no? Perché no? La domanda che fatalmente rimbomba e rimbalza dai quattro angoli del globo. E poi la Chiesa è autoritaria, l’autoritarismo produce intolleranza e repressione, la repressione significa guerra e chi vuole la pace deve essere tollerante, liberale, relativista. Tutti salvi oppure nessuno, l’importante è non discriminare. L’importante è godersi la vita che è l’unica! L’importante è volersi bene, perchè noi siamo tutto ciò che abbiamo, siamo artefici di ciò che siamo e comunque valiamo. E’ il messaggio della pubblicità contemporanea straordinariamente identico a quello della psicologia e del messaggio “positivo” di tutti i vari guru della religione dello “star bene”. Che poi a me fa star male, perché se mi togli di mezzo l’orizzonte ultimo, se mi neghi lo scopo finale allora mi neghi tutto, è inutile che mi dici che la vita è bellissima lo stesso anche senza il Paradiso, anche senza Dio. Perché io voglio Dio, l’Iddio Amorevole e Buono, e non la Consapevolezza. Voglio il volto splendido di Maria personificazione di ogni Bellezza. Non voglio reincarnarmi in una perenne ricapitolazione dei miei errori, voglio la Vita Eterna, voglio la Felicità, che non è assenza di dolore e di scopo, ma Gioia Infinita. Non il Vuoto, ma il Pieno.

Perché rinunciare, dicevo al mio amico, a tutto ciò? Forse mi sto illudendo, forse sono vittima dell’illusione e mi condanno ad un’esistenza reale grama rincorrendo qualcosa che non avrò mai. Come i terroristi che pensano di guadagnarsi l’immortalità immolandosi per Fede. Però una vita ancorata al presente non è più una vita, ma un vegetare. A tutti conviene difendere il cattolicesimo, difendere la Chiesa. Perché siamo occidentali, ma ancor più perché esseri umani fatti per interrogarci, ma anche per sognare, per amarci, per odiarci, per volere tutto. Questo dicevo al mio amico, convinto, se non di aver persuaso lui, di esserci riuscito almeno con me stesso.

Domani è Pasqua. Buona Pasqua a tutti. Con la Chiesa, con Benedetto XVI.

Florian
    Ultima modifica di Florian; 06-04-10 alle 17:19
    SADNESS IS REBELLION

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Cattolico

Buona Pasqua anche a te, Florian.

Difendi, conserva, prega!
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Bravo Florian, di fronte a quanto sta accadendo, alle ingiurie, alle diffamazioni, alle vili calunnie tese a gettare fango e discredito sulla Chiesa e sul Santo Padre Benedetto XVI - Sommo Pontefice e ultimo baluardo della Fede e della Tradizione - è giusta, anzi doverosa, una Reazione compatta, coerente, se si vuole furibonda. Le solenni dichiarazioni del Pontefice, gli atti di umiltà, le vigorose azioni di purificazione, quasi di purga, non sono bastati: la Chiesa ha rimediato al male commesso da pochi ed isolati rinnegatori della Parola di Cristo, ma ai vili propagatori d'odio, intimamente e pregiudizialmente anticristiani, meglio, anticattolici, ciò non basta. Essi non vogliono una correzione, ma la completa distruzione della Chiesa. Pretendono le dimissioni, l'allontanamento del Papa. Lo coprono d'ingiurie, lo accusano dei peggiori misfatti, nel silenzio imbarazzato e timoroso di coloro che dovrebbero ergersi a sua difesa. No, purtroppo la Chiesa in questa triste occasione non è unita. Pezzi importanti della gerarchia (non tutta, per fortuna) lo hanno abbandonato. Spiace ammetterlo, ma il Vaticano appare allo sbando. Non c'è organizzazione, manca la solidarietà corale richiesta in questo frangente buio. Prevale l'omissione o l'indifferenza. Paradossalmente, siamo rimasti noi, modesti laici, a prendere atto della realtà e ad offrire la nostra incondizionata solidarietà al Santo Padre. La Chiesa dunque non è morta, il nemico non ha vinto. Satana è ancora lontano dal compiere la sua opera più spaventosa: seminare zizzania e divisione, ridurre in macerie il corpo vivo di Cristo. Se nelle alte sfere predomina la paura e l'omissione, qui, alla base, i tentennamenti, i timori, le ombre sono banditi. Il Santo Padre può star sicuro che noi non lo abbandoneremo mai, consapevoli che l'attacco portato alla Chiesa - nelle intenzioni di chi lo vuole sferrare, massiccio e letale - è frutto di falsità, menzogna, pura malignità.

Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Cristo è risorto per noi

Buona Pasqua a tutti!

Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

«Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risuscitato»

Una buona e serena Santa Pasqua di Resurrezione al forum e a voi tutti!
    Ultima modifica di FalcoConservatore; 04-04-10 alle 08:22
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Stamattina mi sono svegliato presto. Ho già fatto colazione, e sono solo in salotto. Tutti dormono nei loro letti.

Ieri sera, alla Santa Veglia pasquale, mi si è riempito il cuore di speranza, a dispetto di un animo tendenzialmente cupo e triste per via del recente lutto.
    La tomba è vuota, Cristo è risorto: il Figlio di Dio ha sconfitto la morte, ha battuto le tenebre, è tornato a vedere la Luce. L'umanità può sperare e credere. La nostra fede non è vana.
    Il senso più profondo del cristianesimo risiede proprio nella risurrezione di Gesù di Nazareth. Come non percepire la gioia, la speranza, l'ardore di fede che derivano da questa somma Verità?
    Dedico a voi, che mi siete stati vicini nel momento del dolore, questo piccolo pensiero.

Oggi è la Pasqua del Signore.
    La vita trionfa e la luce si spande sulle tenebre in ritirata.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Stamattina mi sono svegliato presto. Ho già fatto colazione, e sono solo in salotto. Tutti dormono nei loro letti.

Ieri sera, alla Santa Veglia pasquale, mi si è riempito il cuore di speranza, a dispetto di un animo tendenzialmente cupo e triste per via del recente lutto.
    La tomba è vuota, Cristo è risorto: il Figlio di Dio ha sconfitto la morte, ha battuto le tenebre, è tornato a vedere la Luce. L'umanità può sperare e credere. La nostra fede non è vana.
    Il senso più profondo del cristianesimo risiede proprio nella risurrezione di Gesù di Nazareth. Come non percepire la gioia, la speranza, l'ardore di fede che derivano da questa somma Verità?
    Dedico a voi, che mi siete stati vicini nel momento del dolore, questo piccolo pensiero.

Oggi è la Pasqua del Signore.
    La vita trionfa e la luce si spande sulle tenebre in ritirata.
    Dio ci doni sempre la capacità di vedere le cose alla luce del Risorto.

Morte, dov'è la tua vittoria?
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Mé rèste ü bergamàsch
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Con il Papa, con la Chiesa e contro il Mondo
    "Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia." (Giovanni 15,19)

"Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me." (Giovanni 15,18)

"Voi siete la luce del mondo." (Matteo 5,14)
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Con il papa e le gerarchie vaticane si sta applicando lo stesso metro di giudizio che si applica con i vertici dell'agenzia delle entrate che vengano pescati a coprire un dipendente che evade le tasse, con i vertici dei vigili del fuoco che vengano pescati a difendere un dipendente piromane, con i vertici della polizia che vengano pescati a difendere un dipendente criminale, con i vertici della sanità che vengano pescati a difendere un dipendente che causa la morte dei pazienti.

Se fai parte di una struttura che viene nominata o si auto-nomina a gestire una certa realtà, e copri i tuoi sottoposti che agiscono in modo diametralmente opposto al loro mandato, allora è giusto che tu faccia la figura del peracottaro: perché lo sei.

Ma capisco che sia più semplice addossare la colpa al complotto giudeo-massonico-sionista-comunista-ateo-materialista. Perché se un prete fortemente sospettato di pedofilia viene sottratto all'autorità giudiziaria locale e trasferito in altra sede è solo una mera operazione amministrativa di cui non dovrebbe importare a nessuno, no?

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    Con il papa e le gerarchie vaticane si sta applicando lo stesso metro di giudizio che si applica con i vertici dell'agenzia delle entrate che vengano pescati a coprire un dipendente che evade le tasse, con i vertici dei vigili del fuoco che vengano pescati a difendere un dipendente piromane, con i vertici della polizia che vengano pescati a difendere un dipendente criminale, con i vertici della sanità che vengano pescati a difendere un dipendente che causa la morte dei pazienti.

Se fai parte di una struttura che viene nominata o si auto-nomina a gestire una certa realtà, e copri i tuoi sottoposti che agiscono in modo diametralmente opposto al loro mandato, allora è giusto che tu faccia la figura del peracottaro: perché lo sei.

Ma capisco che sia più semplice addossare la colpa al complotto giudeo-massonico-sionista-comunista-ateo-materialista. Perché se un prete fortemente sospettato di pedofilia viene sottratto all'autorità giudiziaria locale e trasferito in altra sede è solo una mera operazione amministrativa di cui non dovrebbe importare a nessuno, no?
    Che i colpevoli, specie di un reato così disgustoso quale la pedofilia, vadano puniti sempre, a prescindere dal fatto che siano laici o religiosi, è questione che ci vede tutti d'accordo.

Il problema, caro Azel, è il polverone "politico" che i media - e dietro di loro chi? - sollevano sempre quando intendono far cadere qualche "testa". E' palese che si vuole mettere in cattiva luce il cattolicesimo di Benedetto XVI, così poco incline ad andare incontro alla società attuale, così pericolosamente "retrogrado" sul fronte dell'etica e dell'ecumenismo... Non si chiede da più parti un nuovo Concilio della Chiesa cattolica che cancelli, tra le tante cose, anche il celibato dei preti? E per fare un bel ripulisti nella Chiesa quale migliore occasione di associare il Papa ad un crimine così odioso quale la pedofilia?

Un complotto? Eh sì...
    Ultima modifica di Florian; 06-04-10 alle 12:19
    SADNESS IS REBELLION

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima