Del tipo:
- aver fondato un nuovo partito unico (non è un merito diretto di veltroni ma del PD in generale)
- aver rotto con la sinistra
- aver deciso di non candidare condannati
- aver svecchiato le liste
- aver smesso di parlare di berlusconi
tutto quello che è successo dall'altra parte è una diretta conseguenza di queste scelte, non ammetterlo significa essere in cattiva fede

doppio

-aver fondato un nuovo partito unico: lo dici tu stesso che non è merito di Ueltroni
-aver rotto con la sinistra: già... e in caso di vittoria con chi pensa di governare? con l'UDC? ah, no è vero... è già pronto l'accordo con il nano
-aver smesso di parlare con Berlusconi: COOOSA?!Ueltroni è stato colui che ha cominciato a trattare con Berlusconi

-aver fondato un nuovo partito unico: lo dici tu stesso che non è merito di Ueltroni
- ma non toglie che mi spinga a votare per questo partito
-aver rotto con la sinistra: già... e in caso di vittoria con chi pensa di governare? con l'UDC? ah, no è vero... è già pronto l'accordo con il nano
- non mi interessa se non dovesse riuscire a governare da solo, ragionando così allora secondo te si deve votare solo pld?
-aver smesso di parlare con Berlusconi: COOOSA?!Ueltroni è stato colui che ha cominciato a trattare con Berlusconi
- ho detto di berlusconi, non con berlusconi